photo4u.it

Prima macchina digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Samantha:)
nuovo utente

Iscritto: 09 Dic 2025

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2025 1:46 pm    Oggetto: Prima macchina digitale Rispondi con citazione

Ciao vi ho scoperto da pochissimo! Vorrei un consiglio. Devo comprare la mia prima macchina fotografica digitale sicuramente non inizierò una collezione di diversi tipo di macchina (fino ad ora usato una macchina a pellicola konica). Per cui ho un debole per la fujifilm ma ho immediatamente escluso la fujifilm con obbiettivo fisso. Ora la scelta potrebbe essere tra la xt5 o la xt50.
Il tipo di foto che faccio sono del quotidiano o paesaggi. Interessante anche avere una buona qualità video per fare piccoli contenuti social sul mio canale. Accetto consigli 🥰
Grazie [/i]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2025 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta sul forum.

Mi auguro per te che tu abbia un buon budget, perché il mercato fotografico in generale e le Fuji in particolare, stanno alzando i prezzi oltre molte soglie sostenibili.

Fra l'altro le Fuji sono molto apprezzate per ergonomia, design retro, qualità delle ottiche, Jpg già molto ottimizzati, simulazioni pellicola, fighetteria in generale.
I colori sono falsi e bellissimi come le promesse dei politici in campagna elettorale, ma è il bello del marchio, si sceglie anche per quello.

Detto ciò, visto che dichiari di non fare caccia fotografica o sport, le Fujifilm hanno tutto quello che serve e sono anche ragionevolmente tascabili, quindi perfette per il tuo uso, ma sono solo in formato ridotto (ovvero la superficie del sensore è inferiore rispetto a quella della pellicola che sei abituata ad usare). I concorrenti hanno puntato sul cosiddetto Full Frame, ovvero il sensore di dimensioni pari a quelle del vecchio rullino da 36 pose, mentre Fuji produce, per il segmento professionale, fotocamere con sensore ancora più grande.
Se questo, per te, è un problema, allora potresti valutare anche Nikon, Canon e Sony.

Quindi, ricapitolando, a quanto ammonta il budget?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2025 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'interessamento. Come budget siamo sui 2k ed è per questo che non comprerei molto presto altre macchine.
Inoltre avevo già avuto per le mani una fuji 10 anni fa, ma non era mia, avevo iniziato a sperimentare con b/n e foto durante il temporali e credo che li sia nato l'amore per il brand.
Onestamente ho anche il dubbio su quale obbiettivo prendere. Principalmente faccio foto a soggetti quasi fermi o scorci di paesaggio (non uso un teleobiettivo) , e vorrei approfittare per fare i video sui social dove praticamente sono ferma a parlare per cui lo zoom non mi interessa davvero.
Sicuramente la digitale è la svolta perche la mia konica t3 uso principalmente un 50mm f1.7 è bella ma ha la pazienza di valutare in risultato e doversi pazientemente segnare ogni settaggio che hai fatto nella speranza di riprovare a migliorare lo scatto.
Sono aperta a suggerimenti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2025 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, una discreta sommetta...

Orientandoti nell'usato puoi riuscire a prendere molto materiale.
Cominciamo quindi a definire alcune cose.
Preferisci il design stile reflex o stile telemetro?
La XT5 e la XT50 sono stile reflex, col mirino sopra l'ottica, mentre la XE3 e la XE4 sono stile telemetro, quindi con il mirino (sempre digitale) spostato sulla sinistra della fotocamera.
Lo stile telemetro è più retro e compatto, se il tuo occhio dominante è il sinistro la posizione di scatto è più raccolta e stabile, ma il naso tocca spesso il touch screen e può obbligarti a disattivarlo.
Poi, quanto sono grandi le tue mani? Riesci a tenere comodamente la XT5 o è troppo grossa?
La metteresti nella borsa?
Le ottiche possono essere pesanti ed ingombranti, quindi dobbiamo anche capire, a parte l'uso che ne faresti a casa, se finisci per non portartela dietro, anche se credo che non sia il caso, visto che ti porti la Konica.

Per ora vediamo queste cose, poi passiamo ai concetti più pratici.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2025 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno mi piace lo stile reflex. Per quanto riguarda le dimensioni come ragazza ho le mani piccole. Credo che entrambe xt5 o xt50 siano ok come dimensioni.
Si le vorrei portare in borsa, un problema con la konica (di cui ho obbiettivo 50mm) è che ingombrava e quindi spesso facevo le spedizioni di fotografia invece mi piacerebbe poter sfruttare di piu la macchina e scattare spesso

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2025 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, è vero, la XT50 non è molto più piccola della XT5, che offre di più, in termini di funzionalità e robustezza.

Per quanto riguarda la portabilità, bisogna fare delle scelte:
- l'equivalente del tuo 50mm, sulla Fuji, sarebbe il 35mm, che esiste sia in versione f/2 che f/1,4, con dimensioni simili al 50mm
- in casa Fuji esiste anche un 27mm f/2,8 pancake (letteralmente, frittella); gli obiettivi pancake vengono concepiti proprio per l'estrema portabilità, quindi sono molto piccoli, in compenso sono generalmente meno luminosi ed hanno qualche difetto ottico in più, come una maggiore distorsione geometrica e maggiore vignettatura, ma se scatti in Jpg la fotocamera corregge automaticamente questi problemi
Se vuoi più versatilità, Fuji propone diversi obiettivi, tutti con qualche compromesso:
- il 15-45 f/3,5-5,6, buietto e di plastica, ma con prestazioni ottiche molto buone
- il classico 18-55 f/2,8-4, accettabilmente luminoso, poco più grande del tuo 50mm e con buona resa a tutte le focali e tutti i diaframmi, è fuori produzione
- diversi 16-50, 16-55, 16-80, tutti più grandi del tuo 50mm e meno luminosi, buona resa, ma cominciano a diventare pesantucci
Infine bisogna capire se una focale da circa 16-18mm, sul lato grandangolo, ti basta (parliamo di equivalenti di 24-28mm su pellicola).
Per cominciare sicuramente basta, ma potresti trovarti "stretta" in alcune situazioni, quindi desidererai acquistare altre lenti, magari il 10-24, che è un'ottima lente, anche se fuori produzione.

Io, col 18-55 mi trovo abbastanza bene, ma non amo le riprese troppo grandangolari.

Non so se hai l'opportunità di andare in qualche grande catena per tenere in mano questi oggetti, oppure hai qualche amica/o che li possiede e può farteli provare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2025 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per scegliere quale obbiettivo prendere credo che devo valutare l'uso statico del video. A che distanza metto la macchina fotografica per ottenere una ripresa alla scrivania o sulla sedia a mezzo busto ma che permetta di avere me in primo piano e lo sfondo sfocato? Considerando questo uso sceglierei l'obbiettivo...credo

Poi spero di poter montare, tramite adattore l obbiettivo da 50mm della konica sulla fuji.. credi si possa fare?

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2025 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dalla domanda facile, si può adattare l'obiettivo Konica sulla tua Fuji?
Si.
La discriminante è la distanza tra il piano pellicola (o sensore, nel caso della digitale) ed il bocchettone che ospita l'obiettivo, misurato sull'estremo esterno dell'anello della fotocamera (escludendo eventuali dentini e gancetti meccanici per tenere l'ottica o per fare contatti elettrici/meccanici).
Quella distanza si chiama tiraggio.
Quando il tiraggio della baionetta originale è MAGGIORE di quello della baionetta su cui adattare l'obiettivo, allora si potrebbe avere lo spazio per costruire un adattatore, che è, sostanzialmente, un tubo, con la baionetta della mirrorless sul retro e la baionetta della reflex sull'anteriore.
Ovviamente le misure devono essere precise, altrimenti si hanno problemi di messa a fuoco.
Se le misure non dovessero essere precise, o se c'era poco spazio, oppure se il tiraggio originale era inferiore a quello della fotocamera sulla quale vogliamo adattare la lente, allora l'adattatore si può fare comunque, ma con un penalità a scelta tra le seguenti:
- adattatore senza lenti, si perde la messa a fuoco ad infinito e si può focheggiare solo vicino, tanto più vicino quanto maggiore era la differenza di tiraggio; all'estremo si fanno solo foto macro
- adattatore con lenti, ripristinano la messa a fuoco ad infinito e per tutta la corsa dell'elicoide di messa a fuoco, ma, ovviamente, essendo lenti in più non previste dallo schema ottico originale, la qualità cala

Ora veniamo all'altra domanda: la cosiddetta profondità di campo.
Avrai imparato che a diaframmi più chiusi si hanno più cose a fuoco, o si ha maggiore profondità di campo, mentre a diaframmi più aperti le cose a fuoco saranno meno.
Ebbene, la profondità di campo è soltanto apparente, nel senso che il piano di messa a fuoco (che non è nemmeno piano, ma per ora semplifichiamo) è solo uno, tutto quello che non sta su quel piano è fuori fuoco.
Quindi, se io ingrandissi infinitamente una foto, scoprirei che tutto quello che credevo a fuoco era, in realtà, leggermente sfocato.
La profondità di campo, quindi, dipende dalla capacità di discriminare i dettagli fini di tutto il mio sistema, dalla ripresa fino alle dimensioni di stampa: se stampo piccolo anche una foto col fuoco leggermente sbagliato può sembrarmi buona.
Detto ciò, questa sensazione di fuoco è più evidente nei grandangoli (che allontanano gli oggetti e li riproducono più piccoli, per farli stare nell'inquadratura), ovviamente, mentre i teleobiettivi tendono a rivelare di più la realtà, cioè che il piano di messa a fuoco è unico.
C'è, però, un altro fattore da tenere in considerazione:
le distanze relative.
Se il soggetto è ad una distanza normale dalla fotocamera e lo sfondo è vicino al soggetto, allora è molto difficile sperare di sfocare il fondo, specie se la ripresa è fatta con un obiettivo grandangolare o moderatamente grandangolare, come nel caso di una ripresa in una stanza.
Per ottenere un buon sfocato bisognerebbe avvicinare il soggetto alla fotocamera ed allontanare lo sfondo dal soggetto, allora, aprendo il diaframma (molto) possiamo sperare di sfocare lo sfondo.

Nel tuo caso significherebbe mettere un'obiettivo con diaframma molto aperto (f/1,4, f/1,2, che fra l'altro costa molto), allontanare lo sfondo e metterti ad una distanza intermedia tra fotocamera e sfondo, ma non so se a casa tu abbia gli spazi per riuscirci. E' più probabile farcela con delle riprese all'aperto, magari doppiando l'audio in un secondo tempo.

Dimmi se ti torna tutto o se hai dei dubbi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2025 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Samantha, benvenuta. Alex ti ha già detto tantissime cose e aggiungo qualche commento personale, uso Fuji anche io da diverso tempo.
Sia la X-T5 che la X-T50 sono supermacchine, caschi più che bene per i tuoi generi.
Il consiglio è di non "fumarti" subito tutto il budget ma di tenerne un po' per future lenti. Magari puoi provare con l'usato, si fanno bei risparmi e se non ti trovi rivendi perdendoci poco.
L'adattatore per Konica prendilo subito, costa poco e ti permette di giocare un po' con il 50mm che come qualità ottica ancora credo si difenda.

Però non aspettarti salti estremi di portabilità rispetto alla Konica che hai ora. Qualcosa guadagni, specie con lenti piccole, ma non moltissimo in realtà.
Anzi, a peso potrebbe pesare qualcosa di più.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: