photo4u.it

Fotografare balli latino americani

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
waimea1972
utente

Iscritto: 07 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2026 1:58 pm    Oggetto: Fotografare balli latino americani Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nella più totale disperazione. Ho una Panasonic Lumix G97 con obiettivo 14-140. Ho necessità di fotografare e filmare mia figlia durante le gare di balli latino americani. C'è qualcuno che mi sa aiutare nelle impostazioni? Mi vengono accettabili solo alcune foto, le altre mosse o con particolari mossi. Per quanto riguarda i video presentano diversi punti di sfocatura, soprattutto quando uso leggermente lo zoom. Il 95 % degli ambienti sono palazzetti dello sport. La macchina è nuova ma sono disposto a cambiare anche obiettivo se serve. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2026 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, o alzi gli iso, per avere tempi accettabili (e comunque dovrai sfruttare il mosso in maniera creativa), oppure usi il flash, o qualche sistema di illuminazione ausiliario.

L'obiettivo dipende da quanto sei lontano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2026 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti trovi in una situazione difficile, ambienti con luce limitata (palazzetti) e necessità di tempi rapidi. La coperta è corta considerando anche che sei su m4/3 e hai meno margine sugli iso.
Alza comunque gli iso, e scatta in RAW se riesci, i programmi moderni con l'IA fanno miracoli.

Detto questo, valuterei l'acquisto di un fisso e guadagnare in luminosità. Tenta di capire quali focali stai utilizzando ora.
Se come distanze etc etc è fattibile, mi viene in mente l'olympus 45mm f/1.8, che costa pochissimo e ha una gran resa. Prendilo usato che se non ti trovi lo rivendi e via. Ci sono anche molte altre ottiche tra i 15mm ed i 45mm fisse e luminose che possono fare al caso tuo.

Per i video sono molto poco esperto, ma dipende dalle impostazioni della messa a fuoco (manuale o automatica? continuo?) e dal fatto che gli zoom fotografici non sono pensati per il video: quando fai una zoomata perdono la messa a fuoco e la macchina deve attivamente riprenderla.

Facci sapere!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
waimea1972
utente

Iscritto: 07 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2026 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i preziosi consigli, dovrò lavorarci su. Il 18 aprile ci sarà una’ altra gara. Magari pubblico un paio di scatti per un vostro giudizio ed un ulteriore aiuto. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: