photo4u.it

quale flash utilizzare per le fuji?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... non ho resistito, l'ho preso .... ora guardiamo quando arriva se riesco a far funzionare il mio vecchio Metz MZ-3 con la S5500 .... (se arriva Trattieniti )

Per gli altri a cui interessa, ho faticosamente trovato le caratteristiche delle 5 funzioni di questo sistema: sembra proprio che, in teoria, sia in grado di funzionare anche con flash che fanno 1 o 2 prelampi:

Citazione:

1) Instant Synchronization (LED 1 ON) : The Accessory flash will fire at the same instant as the camera built-in flash. Use this setting for cameras with built-in flashes that fire only one flash pulse or when your camera red-eye funtion system is turned OFF.

2) 50-Microsecond Delay (LED 2 ON) : The slave trigger will be in a sleeping mode for 50 microseconds from the time the built-in flash firt fires, and the accessory flash will be fired instantaneously once a second flash from the buil-in flash is detected.

3) First Flash Delay (LED 3 ON) : This is similar to mode LED 2, but the flash sensor is in sleeping mode until it detects the first pre-flash after which it will fire the accessory flash when the camers's buil-in flash fires.

4) Second Delay (LED 4 ON) : The flash trigger sensor wait for a second flash burst from the built-in flash before firing the accessory flash.

5) Third Flash Delay (LED 5 ON) : Same as LED 4 , but the adapter counts two flash bursts before firing the accessory flash on the third.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove le hai trovate queste foto? dove l'hai comprato? quanto costa? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mordecai
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ho prese daqui :

[url]http://cgi.ebay.it/SUNPAK-DIGITAL-CAMERA-FLASH-ADAPTER-NEW-IN-BOX_W0QQitemZ7587688908QQcategoryZ48515QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
[/url]

ma io l'ho vinto su un altra asta... totale con spedizione 45$ .. circa 38 euro..

ora guardiamo se è una cagata o no...
Very Happy

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo debba essere un cattivo acquisto; la Sunpak fa flash da decenni, è una Casa seria. Secondo me funzionerà Smile
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Non credo debba essere un cattivo acquisto; la Sunpak fa flash da decenni, è una Casa seria. Secondo me funzionerà Smile

Sembrerebbe un ottimo acquisto... anche io ho un metz "che avanza", attendo impaziente qualche prova Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mordecai
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato oggi ...

Ho fatto solo qualche prova con un vecchio "Woctron 3220 Twin" i risultati in casa sono stati soddisfacenti.
Ho utilizzato la modalità "1" cioè scatto in sincrono con il primo lampo del flash integrato (S5500 senza funzione anti-occhi rossi attivata) e ha funzionato bene.

L'assemblaggio macchina-prolunga-flash risulta abbastanza solido, e soprattutto è scomponibile in due parti, cosìcchè risulta possibile piazzare fotocellula + flash esterno da soli su un cavalletto , in modo da ottenere la direzionalità ottimale della luce..

Unico inconveniente :4 pile AA nella S5500. 4 nella fotocellula e 4 nel flash... fate voi Very Happy

A breve posto qualche foto

Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi pomeriggio ho comprato il Metz 36 C-2.

L'ho provato al volo sulla 9500 e sembra esporre correttamente in automatico.

Una cosa che mi piace poco e' il diffusore variabile che "spalma" la flashata a seconda dell'angolo di inquadratura. Va da 28mm a 85mm ma ho visto che se si imposta alla stessa focale scelta sullo zoom tende a vignettare. Quindi bisogna usarlo un po' piu' largo rispetto al valore indicato. Per esempio, con lo zoom a 35mm se non voglio vignettature lo devo impostare a 28mm. E questo va a scapito del numero guida.

Per il resto mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto (il tempo lo confermera?). Sullo zoccolo hotshoe ha meno di una decina di Volt quindi certamente non danneggia la fotocamera.

Inoltre, ho visto che se viene usato in auto, riesce a sparare senza problemi piu' flashate a raffica. Credo che oggi lo facciano quasi tutti i flash, ma per me e' una novita' dato che il mio precedente flash era un Metz 216 L27CR di venticinque-trenta anni fa... Rolling Eyes

Se a qualcuno servono informazioni su questo flash o se debbo farci qualche prova particolare sulla 9500, sono a disposizione.

Aikon

Ryoichi
utente

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, anch'io ho una s9500 e sono indeciso su che flash prendere, se il metz 36 c2 o il 28 c2 digital, apparte che mi chiedo come mai il 28 costa di più? (solo per lo schermo?) ma tu che hai il 36, a livelli di consumi? quante foto riesce a fare prima di dire addio?

thanks Very Happy

scapin56
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 1:45 am    Oggetto: flesch Rispondi con citazione

proprio oggi ho preso il metz 36 c-2 ( e-price di gallarate 67,19)esteticamente molto bello, pero' vorrei chiedere a voi, e tutto il pomeriggio che scatto per vedere come funziona ma non ci o capito mica tanto, se scatto in un palazzetto con poca luce come devo settare il flesch, e poi gli iso devono essere identici sia sul flesch che sulla macchina.

grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, gli iso devono essere uguali sia sulla macchina che sul flash....
Per approfondire leggi qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=49656

e qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scapin56
utente

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse incomincio a capirci qualcosa, ma dimmi mariolino per me che sono agli inizi, il flesch e meglio impostarlo su automatico o manuale??

comunque sono a saronno, pero' sono napoletano (sg.teduccio)

ciao e grazie.
ahh ho visto la tua galleria belle le foto dei fulmini.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scapin56 ha scritto:
forse incomincio a capirci qualcosa, ma dimmi mariolino per me che sono agli inizi, il flesch e meglio impostarlo su automatico o manuale??

comunque sono a saronno, pero' sono napoletano (sg.teduccio)

ciao e grazie.
ahh ho visto la tua galleria belle le foto dei fulmini.

Per iniziare usa gli automatismi... poi man mano che vai avanti potrai sperimentare anche in manuale...

Cmq nel link che ti ho dato trovi tutto quello che ti serve....

Ciao e grazie per i complimenti alle foto Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su il 3d per dire che ho trovato in un negozietto un flash esterno per la mia fuji S100FS, si tratta del WOCTRON 280PC AUTO, dotato di contatto a caldo per la slitta e di cavetto per il jack sincro.
Costo 35 eurozzi (usato)

Dunque, ho provato ad impostare il flash esterno sulla fuji e poi ad accendere il flash, direi che non ho notato problemi di sincronia... certo, mo devo capire un po' come impostarlo e qualche consiglio dai "nonni" del forum sarebbe graditissimo!!! Wink

PS: allego qualche foto dell'aggeggio anche per mostrarne i tasti delle impostazioni.

DSCF1959_800x600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3222 volta(e)

DSCF1959_800x600.jpg

DSCF1962_800x600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  93.89 KB

DSCF1962_800x600.jpg

DSCF1963_800x600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.26 KB

DSCF1963_800x600.jpg

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: