photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Nikon D40 + 18-200 vs. Fuji S9600
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosita che non c'entra col topic

ma la d70 a suo tempo non era la reflex con uno dei peggiori rapporti segnale\rumore rispetto alla concorrenza?come che oggi il suo sensore risulta il migliore per qualita d'immagine?

sara' che ricordavo male io?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i file sarebbe migliore se postassi i file cosi ognuno protrebbe vedere la reale differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/nikon-in-arrivo-la-fotocamera-reflex-d40_19271-10.html

Citazione:
D40 - Questo modello infatti, dotato del sensore da 6,1 Megapixel dei modelli D70, D70s e D50 di precedente generazione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
per i file sarebbe migliore se postassi i file cosi ognuno protrebbe vedere la reale differenza

Esattamente cosa dovrei fare? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metterli su rapidshare o servizi simili

scusami effettivamente leggendo il mio post, sembra scritto da un arabo che prova ad imparare l'italiano Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i file nudi e crudi convertiti direttamente da raw in jpeg con PS col settaggio di default. Non considerate il rumore, solo la differenza tra i due 28mm equivalenti a livello di sfocatura dei piani (profondità di campo)

http://rapidshare.com/files/146785022/nikon_d70.jpg.html
http://rapidshare.com/files/146788691/fuji_s6500.jpg.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sa che hai invertito i file; quello nominato Nikon è della Fuji Wink
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come è possibile??? Very Happy Ho copiato il link ed il nome lo prende dal titolo Surprised
Li ho rinominati in malo modo all'inizio Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ecco i file nudi e crudi convertiti direttamente da raw in jpeg con PS col settaggio di default. Non considerate il rumore, solo la differenza tra i due 28mm equivalenti a livello di sfocatura dei piani (profondità di campo)

La differenza è notevole, come già risaputo, e nella foto che hai fatto il soggetto centrale si giova della minore PDC della reflex.

Con altri soggetti ed altre situazioni la maggiore PDC può essere un vantaggio; come detto tante volte si tratta di sistemi diversi, che danno risultati diversi; io ho comprato una reflex (che ha lo stesso sensore della D70, tra l'altro) ma mi sono tenuto ben stretto pure la s6500 proprio per questa ragione Smile

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto a tutti, ogni tanto ripasso da qui, anche se quello che sto per dire ad alcuni non piacerà.

Quando avevo la 6500 scattando in raw e convertendo con acr, dovevo fare il denoising del cielo anche a 100iso per eliminare la granulosità del cielo che diventava visibile già con moderati incrementi di contrasto.
Con la d40 (raw convertito con capture, ma come rumore acr è uguale) lo faccio solo a 800iso e non sempre.

Forse l'esemplare che avevo io avrà avuto un sensore meno prestante di altri. Ma anche un'eventuale elevata tolleranza di produzione è da mettere nel conto.
E con la reflex ho anche dimenticato laboriose applicazioni di maschere di contrasto per migliorare la modesta definizione dei bordi.
Questo parlando esclusivamente della qualità del sensore.

Poi si potrebbe parlare della velocità dell'autofocus, della possibilità di scattare una paio di raw al secondo fino a riempire la scheda, di usare flash esterni senza limiti ed impostare in manuale quello interno, di fare esposizioni anche di 30" con il dark frame.

Sulla questione della visione al 100% voglio anche dire che è vero sia poco significativa se si stampa fino al 20x30 da appendere in camera.
Ma se si vuole fare qualcosa di serio (proporre i propri lavori al pubblico) su "soli" 6Mp si DEVE guardare l'immagine al 100%.

Tutto ciò per dire che - nella mia esperienza - macchine come la 6500 e le reflex son due mondi separati. Non solo per la pdc.
Non voglio convincere nessuno, tant'è vero che mi sono volutamente astenuto dallo scrivere fino ad oggi per evitare di ferire qualche suscettibilità.

Oggi mi sono deciso avendo letto qualche altra voce concorde.
Soprattutto perchè ritengo vero che, chi legge privo di esperienza, credo che possa essere (sia pur certamente in buona fede) fuorviato alla luce dei recenti ribassi delle reflex entry con ottiche kit.
Su un volantino ho visto la d40+15/55-55/200 a circa €550.00!!

Con affetto

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai credo ci sia poco da fuorviare; la s6500 non è più in produzione da un pezzo... quando fu messa sul mercato il prezzo delle reflex era più alto di quello attuale, quindi anche da questo punto di vista c'era un rapporto diverso tra i due tipi di macchine.

Certamente, poi, se si hanno esigenze "serie" di sottoporre il proprio lavoro al pubblico (cosa che mi pare tu avessi già accennato in qualche altra discussione) una macchina come la s6500, che non ha nemmeno un attacco per il flash esterno, ha grosse limitazioni; ma non è per questo che è stata pensata.

Insomma, io credo che nessuno sia stato sviato; si è sempre parlato di questa compattona come di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, con la quale è possibile affrontare una gran varietà di generi fotografici, con risultati più che accettabili e molte volte decisamente buoni.

Di questo sono ancora convinto; che poi le reflex abbiano caratteristiche diverse e prestazioni fisiche e meccaniche superiori non è una novità per nessuno; credo che anche tu l'abbia letto tante volte su queste pagine.

Smile

PS: ogni tanto mi vado a rivedere la galleria di Baistro64, e ogni volta rimango incantato...

Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Quando avevo la 6500 scattando in raw e convertendo con acr, dovevo fare il denoising del cielo anche a 100iso per eliminare la granulosità del cielo che diventava visibile già con moderati incrementi di contrasto.

Si, io sviluppo con s7raw ed ho notato esattamente la stessa cosa.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Di questo sono ancora convinto; che poi le reflex abbiano caratteristiche diverse e prestazioni fisiche e meccaniche superiori non è una novità per nessuno; credo che anche tu l'abbia letto tante volte su queste pagine.
Smile

Certamente Mike, infatti non ho detto e non volevo dire che qui si scrivono sciocchezze Smile
Volevo solo far notare come, l'attaccamento affettivo alla propria fotocamera e la passione per ciò che si fa, porta giustamente e comprensibilmente ad usare toni talvolta un pò troppo entusiastici sopratutto in alcune posziioni un pò estreme Smile

Ne approfitto per precisare che il discorso che ho fatto con la d40 vale identicamente per qualunqe entry di qualunque marca Smile
Se prendiamo una Canon 350d, una pentax o una sony il discorso non cambia.

Semi-ot: se qualcuno fa una petizione per mettere quel bel sensore della s100 su una bella compatta con ottica di qualità, avvisatemi che firmo Wink
Cool

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando a monte sul bilanciamento del bianco, le reflex che ho provato non correggono in maniera massiccia le condizioni limite.
Per esempio incandescenza. Forse il vantaggio della prosumer è nell'avere il mirino elettronico che può previsualizzare una compensazione.
Però credo che ci sia anche un motivo fotografico. Correggere completamente la dominante può essere utile in interni ma portare qualche differenza in altre situazioni dove c'è un colore uniforme o un tramonto. La compatta rischia di compensare troppo a differenza della reflex che cerca di rimanere meno scostante.
Ipotesi da verificare magari sul campo.

Volevo dire questo. Premesso che in raw si puà trasformare l'alba in un tramonto, il mezzogiorno in un chiaro di luna, etc; anche il jpeg può essere corretto nel migliore dei modi con la PREselezione.
Anche la D40 la possiede.
Una volta determinata la preselezione, rimmarrà memorizzata fino ad una nuova memorizzazione.
Nella D70, D80 a salire (non ricordo la D60) c'è un tastino veloce per modificare il bilanciamento.
Nella D40 si passa dal menù

Con la PRE selezione, si imposta su PRE, si tiene premuto il tastino(D70, 80... per D40 leggere le istruzioni), PRE lampeggia, inquadriamo la scena, scattiamo, si attende che la macchina segnali GOOD. L'ideale è avere un foglietto bianco su cui prendere la luce. Però, prove sul campo, mi hanno dato risultati perfetti anche inquadrando la scena in toto. Ho riscontrato rare sorprese. Se appare NO GOOD, bisogna ripetere e qui è meglio su superficie bianca perchè non trova la giusta dominante.

PRE D40.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  21.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1721 volta(e)

PRE D40.jpg

automatico229.jpg
 Descrizione:
Piuttosto caldo, se però fosse un tramonto, una luce calda di sera, andrebbe bene.
 Dimensione:  124.66 KB

automatico229.jpg

PREselection230.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122 KB

PREselection230.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio sicuri che d70,d40 e pentax abbiano lo stesso sensore? le prove delle ultime due viste sono buone, mi fanno dubitare che abbiano lo stesso sensore, o forse sono state dopate, o forse sono io che ne ho avuta una sfigata xchè la mia tendeva a bruciare i bianchi in moltissime situazioni (in una scena con illuminazione omogenea e un bianco presente questi era quasi sempre bruciato, a meno che non correggevo l'esposizione), non so gli altri ma io a 1600 iso non la utilizzavo xchè 800 era il limite accettabile di rumore (forse tranne stampe piiiccole), praticamente avevo a disposizione 3 stop di velocità iso;
tutto questo rigorosamente in jpeg, x il raw lascio le valutazioni agli altri..
Il WB è sempre e cmq una brutta bestia (ovviamente dipende da dove e cosa si inserisce nell'immagine), quello che non sopportavo della d70 era la correzione dei WB preimpostati tramite i +/- mired ( a differenza di altri modelli che usano direttamente la temperatura colore,anche se con valori fissi con una differenza di circa 8% l'uno dall'altro, e nonostante questa ovviamente non tenga conto di eventuali altri dominanti), con un pò di esperienza ero riuscito ad avvicinarmi abbastanza alle termperature reali, ma non era cosa facile, sul WB PRE non mi pronuncio xchè l'ho utilizzato solo 2 volte per prova (per il motivo che ella maggior parte dei casi in cui scattavo non era proponibile tirare fuori un foglio di carta bianca bianca e metterlo davanti l'obiettivo, oltretutto xchè in quelle condizioni non otteneva il WB corretto, ma questo mi succede anche ora con altre macchine) e come tutti i personalizzati dipende molto da cosa e come si inserisce nella scena, in sostanza in molte condizioni a tuttora faccio fatica con l'S5 ma la maggioranza degli scatti sono ok, con la d70 era sicuramente piu' scomodo e le foto cannate di piu'..
Con questo non dico che fosse una ciofeca, solo piu' scomoda rispetto ad altre macchine.
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
...tutto questo rigorosamente in jpeg, x il raw lascio le valutazioni agli altri..

Questo è stato il problema. Il jpeg della D70 non era così bello come quello della D40 che lo ha migliorato. Fu la prima e fu poi migliorata. In raw invece, ancora oggi, si comporta bene.
I sensori sono il medesimo Sony per D70,40 ed i modelli corrispondenti di pentax e minolta.
Quando fu presentata la D70s, fu reso disponibile un upgrade per la D70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Tornando a monte sul bilanciamento del bianco, le reflex che ho provato non correggono in maniera massiccia le condizioni limite.
Per esempio incandescenza. Forse il vantaggio della prosumer è nell'avere il mirino elettronico che può previsualizzare una compensazione.
Però credo che ci sia anche un motivo fotografico. Correggere completamente la dominante può essere utile in interni ma portare qualche differenza in altre situazioni dove c'è un colore uniforme o un tramonto. La compatta rischia di compensare troppo a differenza della reflex che cerca di rimanere meno scostante.
Ipotesi da verificare magari sul campo.

Volevo dire questo. Premesso che in raw si puà trasformare l'alba in un tramonto, il mezzogiorno in un chiaro di luna, etc; anche il jpeg può essere corretto nel migliore dei modi con la PREselezione.
Anche la D40 la possiede.
Una volta determinata la preselezione, rimmarrà memorizzata fino ad una nuova memorizzazione.
Nella D70, D80 a salire (non ricordo la D60) c'è un tastino veloce per modificare il bilanciamento.
Nella D40 si passa dal menù

Con la PRE selezione, si imposta su PRE, si tiene premuto il tastino(D70, 80... per D40 leggere le istruzioni), PRE lampeggia, inquadriamo la scena, scattiamo, si attende che la macchina segnali GOOD. L'ideale è avere un foglietto bianco su cui prendere la luce. Però, prove sul campo, mi hanno dato risultati perfetti anche inquadrando la scena in toto. Ho riscontrato rare sorprese. Se appare NO GOOD, bisogna ripetere e qui è meglio su superficie bianca perchè non trova la giusta dominante.

A conferma di quanto tu hai detto, anche la D60 ha la preselezione identica come l'immagine dell'LCD che hai postato.... Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era aggiornata ad S, non so però se questo aggiornamento agisse sulla compressione jpeg o solo sui menu'/impostazioni della macchina.
La tendenza a bruciare sui bianchi è una costante di quasi tutti i test che si trovano in rete/riviste sulla d70, non so se le macchine successive siano state migliorate sotto questo punto di vista (mi sembra difficile in quanto dovrebbe essere sopratutto un limite del sensore, ameno che lo stesso non sia stato oggetto di qualche miglioria)
I 6 mpx sono comunque sufficienti per una buona fetta di utilizzi, con i limiti intrinsechi del digitale, e il fatto che i sensori attuali, a parte i mpx in piu', lavorano meglio sugli alti iso, dopodichè su queste due differenze, a forza di scriverci sopra, si amplifica in tal modo che sembra che il modello precedente non vada piu' bene per fare nulla, ma in realtà non è cosi...
Dimenticavo..
[quote="Carlo Lagrutta"] L'ideale è avere un foglietto bianco su cui prendere la luce. Però, prove sul campo, mi hanno dato risultati perfetti anche inquadrando la scena in toto.[quote]

Mi sembra di ricordare che il manuale della d70 parlasse solo del foglio bianco per il bilanciamento manuale, come pure le altre macchine che ho avuto prima, adesso invece citano pure il cartoncino grigio per il bilanciamento, i casi sono due, o è cambiato qualcosa nel sistema di misurazione (non credo) oppure si sono accorti anche loro che con alcune combinazioni di colore il bilanciamento riesce ugualmente e lo hanno aggiunto sul manuale..
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto al 100% Carlo Lagrutta.
Sul discorso dei bianchi bruciati:
il sensore sony non ha molta gamma dinamica nelle alte luci, mentre ne ha abbastanza nelle ombre).
Sulla d40 in mio possesso ho notato, con diversi test, che il problema è stato attenuato modificando la risposta dell'esposimetro.
Inquadrando una superfice uniforme, noto una leggera sottoesposizione (circa -0.5ev). La sottoesposizione aumenta se nell'inquadratura vi sono alte luci.
In tal modo l'iimagine viene leggermente più scura (parlo del raw) ma si attenua molto lo sforamento delle luci.
In altri termini sembra che l'esposimetro non sia tarato per fare l'esposizione sul grigio medio, ma per fare l'esposizione sulle alte luci.
A mio avviso la cosa funziona bene.
Ciao

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendere la luce su cartoncino bianco o neutro(non introduce dominanti di colore ma permette di farle leggere all'esposimetro) è indifferente.
E' comodo averlo grigio perchè contemporaneamente può essere sfruttato per l'esposizione.
Guardate qui
http://www.whibalhost.com/_Tutorials/WhiBal/02/index.html
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: