photo4u.it

Flash sb-28
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, se imposti il flash in A si autoregola la potenza tramite la lettura della luce riflessa sulla fotocellula frontale. Non e' precisa come la lettura flash ttl ma nella maggior parte dei casi funziona bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non dovevo lavorare in manuale con il flash?
Tra l'altro facendo qualche prova ho notato che a volte la stessa foto scattata due volte di fila non è uguale all'altra...presumo che, rispetto al ttl, il flash abbia delle difficoltà.
Si era anche detto d'impostare manualmente lo stesso diaframma sulla macchina e sul flash ma ho scoperto che il flash lo prende in automatico come per la sensibilità della pellicola...a questo punto la domanda potrebbe essere, appunto...lavorare in automatico?
Ho provato anche ad impostare il ttl ma, ovviamente, non funziona...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperienza assolutamente deludente...alla fine non ho potuto usare il flash perchè i pochi scatti che ho fatto per prova erano assolutamente pessimi. Alcuni, addirittura, erano più scuri di quelli fatti senza flash!
Boh...forse è la macchina, o le impostazioni sul flash anche se non ci vuole molto a selezionare l'opzione manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima prova prima di buttarlo nell'indifferenziato....

Accendi macchina e flash

Imposta il flash su A (premendo MODE)

Imposta la macchina su A

scegli diaframma 5,6

scegli 400 ISO

Prova a scattare e vedi cosa succede.

Il flash nel display posteriore dovrebbe mostrare il campo di utilizzo del lampo, in pratica da 30 cm ad alcuni metri, in funzione della sensibilità e del diaframma impostati, garantire una corretta esposizione.

Quindi se tu usi un diaframma molto chiuso, tipo f16, e 200 ISO di sensibilità, avrai una ampiezza ridotta (tipo 2\3 mt), se invece apri il diaframma e\o aumenti la sensibilità, avrai un raggio di utilizzo di 10\20 mt.

Più difficile da spiegare che da fare, l'SB 28 è un eccellente flash, io l'ho usato in automatico per dimostare ad un amico che non serviva prenderne uno nuovo per la sua D80.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex già restituita...farò la prova appena riuscirò a farmela prestare di nuovo.
Quindi il problema stà nell'utilizzo in manuale...in automatico dovrebbe funzionare, se è stato così per te deve esserlo per forza anche per me! Mandrillo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato...Finepix S3Pro, nikkor Af-S 24-85 3.5-4.5G, 400 ISO, A su macchina e flash, diaframma 5.6 su macchina e flash, focale 50mm distanza due metri circa...

senza flash

con il flash incorporato della reflex

con l'SB 28

con l'SB 28 e adattatore grandangolare

Ho preso la prima cosa che m'è capitata dentro casa, il risultato non mi sembra malaccio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Oktagon, ho letto tutta la squenza di post e mi pare che il problema di fondo è la mancanza del libretto di istruzioni del flash e della macchina fotografica. Mi pare di capire che ci siano anche alcune lacune riguardo la "logica" del funzionamento dei flash. Ora, scusa se mi permetto, a prescindere dal fatto che chiedere informazioni sul forum sia assolutamente utile per approfondire le tecniche e fugare i dubbi, io ti consiglierei di rimediare i libretti di istruzioni di macchina fotografica e flash in primis, se non li hai già, e di leggere un libro di tecnica fotografica base o cercare su internet. Forse questo consiglio avrebbe dovuto essere dato all'inizio del tread. Ti assicuro che avresti una visione molto più completa e dettagliata di quella che potresti ottenere dalle singole e mirate risposte degli utenti del forum. La tecnica di illuminazione con flash è un mondo difficile da riassumere in qualche risposta sul forum, e questo vale anche per le impostazioni base che hanno cercato di spiegarti gli utenti in questi mesi. Per passare alle foto postate, le foto scattate col flash migliorerebbero tantissimo se il flash fosse orientato a 45 gradi rispetto all superficie da illuminare, ma per fare ciò dovresti collegarlo con un cavo alla slitta della fotocamera o alla presa PC e posizionarlo distante dalla macchina fotografica. Questo attenuerebbe moltissimo i riflessi sul quadro che rendono illegibile l'immagine. Una soluzione sarebbe rappresentata da 2 flash contapposti a 45 gradi, alla stessa distanza, stessa potenza ecc. Come si evince dalle foto non ci sono evidenti differenze tra il risultato ottenuto con il flash incorporato e con l'SB28 montato sulla slitta, a quella distanza ed impostazioni. L'uso del filtro ha diffuso un po' la luce dura del flash attenuando i riflessi, ma non è cambiato un gran che. La trama del quadro è invisibile e la delicatezza dei passaffi tonali è completamente cancellata. Con google penso che potresti trovare tantissimi schemi di illuminazione per riproduzione di soggetti bidimensionali e non e la relativa tecnica spiegata per fare delle prove.

Spero di essere stato di aiuto, almeno nel pungolare la curiosità Smile

Un saluto e buoni test,

reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I consigli sono sempre ben accetti...però nei miei ultimi interventi sul post, si parlava di come impostare l'SB 28 su digitale.
Seguendo le indicazioni di francesco1466 mi sembra che il risultato sia più che buono...questo significa che bisogna lavorare in automatico e non in manuale come invece era stato proposto in precedenza.
Le foto scattate sono un test veloce per stabilire, come prima cosa, come impostare il flash ed,a quanto pare, la scelta giusta è in automatico e non in manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reverse
utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Oktagon, hai un messaggio privato.

Saluti,

Reverse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: