photo4u.it

AMO LA MIA F30, MI FA VENIRE VOGLIA DELLA S5-CE L'HO FATTA!!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
straker62
utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Straker,

1. La raffica di 3 fps non dipende da RAW o JPG ma dall'aver scelto l'opzione DR=100% e quindi disattivato i pixel piccoli R, e quindi aver perso la gamma dinamica propria della S5. Usata come va usata cioè coi pixel R e i pixel S, la raffica è di 1.5 fps teorici, 1 fps in pratica, non molti vero?

2. Io ho fotografato molto surf sull'oceano Atlantico con la S5. Il problema non è solo nella raffica, ma nel fatto che una volta riempito il buffer (solo 6-7 foto con DR>100%) ci mette una vita per svuotarsi e tu sei lì a vedere momenti splendidi con sta cosa morta Smile in mano...molto frustrante. Anche per riprendere i bambini che corrono nel parco non è il massimo.

3. La D200 non ha l'opzione dei 14 bit. La D300 ce l'ha ma in pratica è inutile, per cui le foto di sport a 12 bit sono eccellenti e consentono raffiche velocissime e soprattutto svuotamenti del buffer pure velocissimi.
Il jpeg della D200 è scadente, quello della D300 per me è ottimo.

4. Io ho fatto foto di macro bellissime con la S5, ma stampandole su 50x35 (A3+) la differenza di risoluzione con la D300 è chiara.

5. Questo è il punto più importante: la S5 non ha bisogno di competere su terreni non suoi. E' una macchina unica per quello che fa di meglio: l'esposizione alle alte luci ineguagliata da nessun altra macchina, il bilanciamento del bianco perfetto e un incarnato particolare, che può piacere o meno, ma è unico.

Ho dei ricordi splendidi dei miei giorni con la S5. Adesso sono andato avanti nel mio percorso, ma non li rinnegherò mai.

Chiedo venia, perchè dopo aver studiato libretti d'istruzione e documentatomi per mesi sui vari forum, quando finalmente ho avuto in mano la S5, la gioia è stata tanta che mi ha obnubilato il cervello e mi ha fatto scrivere una cosa del tutto inesatta. Solo-mercatino hai ragione, sia nella tua obiezione del fatto che rallenta quando imposti la dinamica al 400% sia al punto 5. Per quanto riguarda la risoluzione, evidentemente ognuno ha degli standard diversi nel valutarla (vedrò quali saranno i miei, se vedrò differenze con i file della mia precedente 40D), tuttavia su DPreview ci sono stati utenti che hanno detto che in effetti su stampe grandi almeno come da quelle da te citate, la differenza di risoluzione era appena avvertibile (in confronto con la D3) solo sugli sfondi, praticamente nulla sul soggetto in primo piano. Ma qui entra in gioco anche da quale distanza si osservano le stampe e tanti altri fattori soggettivi. Non facciamone guerre di religione perchè la sintesi l'hai fatta tu credo condivisibile da tutti al punto 5.
Aldilà di queste cose techiche, è risaputo che poi alla fine la maggiore discriminante per fare belle foto è chi sta dietro il mirino: poi le ingrandiremo quel tanto che ci permette la risoluzione....
Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: