photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Compro una Fuji s100FS oppure una reflex entry level?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare un ottimo punto di vista, così come quello degli altri. Se oltre a compattone bridge e reflex ci sarebbe una terza categoria, e anche una quarta, di apparecchi fotografici (in realtà ci sono ma appartengono ad un'elite ristrettissima), ci sarebbero ancora più discussioni di chi privilegia un sistema anzichè l'altro. Oggettivamente non si possono negare i pregi e i difetti di ciascun sistema, ma secondo me il punto della questione non è solo questo. Soldi a parte, secondo me è solo questione di gusti e soddisfazioni personali.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Ganghino, mi dispiace, ma sono in pieno disaccordo con te! Very Happy

Tra una reflex col 18-55 e la s100fs prendo la reflex, il problema non si pone nemmeno. I sensori microscopici delle compatte fanno sì che la profondità di campo sia sempre sovrabbondante. Risultato, fotografare a tutta apertura o a f 8 cambia poco e nei ritratti lo sfondo è sempre troppo invadente. Inoltre, sono così stipate di pixel che le ottiche devono essere terribilmente risolventi per ottenere dei buoni risultati, a scapito di altre qualità. Le foto fatte dalle compatte mi sembrano sempre troppo piatte e artificiali.

Preferisco perdere occasioni e fare meno foto ma che mi soddisfano di più piuttosto che fare un sacco di foto nessuna delle quali mi piace completamente. Tant'è che ho comprato una Fuji S9500 e l'ho venduta sei mesi dopo per tornare a fotografare con la vecchia reflex a pellicola che non è nemmeno autofocus. Meno foto, meno comodità, più ragionamento e molta più soddisfazione!

Opinione questa strettamente personale, ma che ho esposto per far capire come nella scelta dello strumento migliore non contino solo i dati numerici. Anzi, forse sono proprio l'aspetto meno importante.

Davide

saranno gusti ma provala la s100 e vedrai come la tua vecchia reflex ritorna al posto che piu le appartiene .........il cassetto del comodino LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

saranno gusti ma provala la s100 e vedrai come la tua vecchia reflex ritorna al posto che piu le appartiene .........il cassetto del comodino LOL

Mi dispiace, ma finché non farà foto come questa la vedo dura:

50mm e pellicola 200 iso del supermercato (probabilmente ha più grana lei che rumore la s100 a 1600 iso Very Happy ).

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine penso sia come dice finepix81 soldi a parte è sempre questione di vedere cosa si vuole fare e di gusti! Io sto piuttosto bene con la s6500fd(anzi la porto quasi sempre con me e ho ancora tantissimo da imparare) e ammetto che acquistare l's100fs o la Canon 450d è più uno sfizio che un'esigenza stretta!(forse ora che non sono ancora sposato me lo posso anche permettere)

Giò!

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

50mm e pellicola 200 iso del supermercato (probabilmente ha più grana lei che rumore la s100 a 1600 iso Very Happy ).

scusa e che avrebbe di particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E bravo Mike!!!
Hai lanciato la pietra e hai nascosto la mano!!!
Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Questa è una di quelle discussioni che a 99 pagine di thread sarà ancora apertissima e viva come in prima pagina! E soprattutto senza vincitori ne vinti!!!

Tornando al dilemma aperto da Mike, la vera domanda è: Quali sono i criteri secondo i quali, il neofita, che non ha ancora avuto un primo approccio alla fotografia (se non con "punta e scatta" o ancora prima con "usa e getta"), deve orientarsi nell'acquisto di una entry level (e in mezzo alle entry level ci metto anche la S100, e poi capirete il motivo)?
La risposta è abbastanza semplice: la propria necessità!

Ho visto che si è già parlato abbondantemente di prezzi, differenze qualitative, ingombri. Tutto inutile, ognuno la pensa a modo suo (come è giusto che sia) e ognuno tira acqua al proprio mulino (e anche questa è imprescindibile caratteristica dell'uomo).

Io la butterei su altri aspetti, personalmente. Parlerei di "didattica" della fotografia, partendo sempre dal presupposto che "entry level" deve essere sinonimo di "imparare a tirare fuori uno scatto discreto (vero target del neofita) partendo dal non sapere assolutamente una cippa di fotografia".

Penso, e non sono il solo, che uno scatto discreto (qualitativamente parlando) si possa ottenere solo attraverso due strade. Le due strade, come dice filip, possono essere solo, da una parte i vetri di qualità superiore (il corpo macchina diventa secondario), dall'altra un buon "manico". Ma si rimane sul discreto, nulla di più. Per arrivare all'ottimo devi aver percorso necessariamente entrambe le strade.

Neofiti, a voi la scelta adesso! Per iniziare ad addentrarvi nel mondo della fotografia...

1) potete scegliere di acquistare una 450D+50mm f/1.8 e dalle vostre mani uscirà anche il caffè espresso senza grandissime difficoltà. Imparerete a conoscere i vetri migliori e ad acquistarli sapientemente secondo le vostre necessità e le vostre tasche. Lentamente farete pratica, migliorerete il vostro manico con l'aiuto della vostra fotocamera che sarà generosa con voi e perdonerà ogni tanto qualche piccolo errore che commetterete. Lo step successivo, avendo già i vetri buoni, sarà passare a 40D o perchè no, a 5D. E tra qualche anno avrete le vostre belle soddisfazioni!

2) potete scegliere di acquistare una S100FS (entry level nel senso che va benissimo per chi deve imparare) con obbiettivo tuttofare che non è certamente paragonabile ai vetri da 500€ cadauno, ma che se saputo usare ha un suo perchè. Comincerete sin dai primi giorni, a bestemmiare in aramaico antico o in sascrito (a piacere vostro) perchè la vostra fotocamera non perdonerà neanche la più insignificante variazione di tempo di posa o impostazione di colore. Starete li, a sbattere la testa, finchè non capirete che per avere l'effetto desiderato per un vostro scatto dovete chiudere da f/7 a f/8 e passare da 1/180s a 1/150s. Nel frattempo, sarete presi in giro dagli amici reflexisti (che non saranno mai in grado di scattare una foto decente con la vostra fotocamera) perchè su 5000 scatti fatti finora, solo un centinaio possono essere degni di nota (ma sai che soddisfazione quei 100 scatti!). Ma nessuno si rende ancora conto che tutto questo sarà comunque la base del vostro manico. E come vuole Dio, un bel giorno, stanchi del vostro peregrinare, dopo l'ennesimo complimento per una foto riuscita, comincerete a mettere da parte i soldi per l'acquisto della vostra 40D, con 50mm f/1.8, un 10-22, un 70-200, un 105 macro (e la carriola per portarvi tutto al seguito). Si aprirà un mondo nuovo davanti a voi, fare delle ottime foto sarà possibile adesso, con un pizzico di fortuna. E sempre tra qualche anno (forse qualcuno in meno del possessore di 450D) avrete anche voi le vostre porche soddisfazioni!

Naturalmente ho colorato un po la storiella, ma il senso è sempre lo stesso! A ognuno la sua, secondo le proprie esigenze, le proprie tasche, i propri limiti, ma soprattutto secondo le proprie passioni.

Scattate tutti, scattate tanto, con qualsiasi cosa scegliate di scattare!

Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono fujista di vecchia data (dal 2001), e non essendo completamente soddisfatto della S9600, ed avendo trovato un'offertona con la GX-10, ho saltato il fossato (anche perchè gli scatti della S100Fs non mi convincevano del tutto).
ho speso 140 euro (280 li ho riavuti per la 9600) ed ho preso la Samsung con il 18-55 kit.
diciamo subito che c'è kit e kit...e questo non è nè il ciofeghikon nè il ciofeganon.
con la suddetta ottica ho fatto 10 giga di foto quest'estate.
poi ho speso 80 euro per un 70-300. poi altri 43 per un 50mm F1.7.
Volendo, potrei stare così.
come vedete, ancora meno di quanto mi sarebbe costata la fuji a maggio scorso.
ora ho nostalgia di un tuttofare (la 9600 mi ha viziato), per cui forse prenderò un tamron 18-250, ma senza fretta. Con quello avrò la versatilità della S100 ed anche la qualità di una Reflex (ad un costo poco superiore ad una compattona).
Certo, se voi continuate a sostenere e ne siete convinti che la qualità delle immagini della S100 è 9/9,5 su 10 (10 a chi li date, per curiosità??), avete fatto bene a prenderla.
Io non sono convinto di ciò. e penso che con un APSC ed un parco ottiche praticamente sconfinato avrò più modo di divertirmi e di imparare.
Ciò posto, un fotografo bravo fa belle foto anche con la macchina del Dixan, e queste elucubrazioni restano tutte aria fritta...avere una Reflex o una Bridge non significa fare belle foto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

U Papa ha scritto:

Io la butterei su altri aspetti, personalmente. Parlerei di "didattica" della fotografia, partendo sempre dal presupposto che "entry level" deve essere sinonimo di "imparare a tirare fuori uno scatto discreto (vero target del neofita) partendo dal non sapere assolutamente una cippa di fotografia".

sono perfettamente d'accordo.

U Papa ha scritto:
E bravo Mike!!!
Hai lanciato la pentax e hai nascosto la Fuji!!!
Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

anche qui LOL

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Ven 05 Set, 2008 10:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo brevemente a coccobell sulla foto.

La foto non vuole avere pretese artistiche, ma è un esempio di quello che si può fare sfruttando la ridottissima profondità di campo del 50mm a diaframmi molto aperti. Guarda come la tazzina e la mano che la regge siano perfettamente a fuoco, e guarda come invece basta spostarsi di poco per sfocare, come per esempio nel fiasco. Grazie a ciò si riesce a concentrare l'attenzione dell'osservatore solo ed esclusivamente sul punto centrale, sulla tazza e sulla mano che la regge. Osserva come si riesca a percepire che la tazzina è rotonda, e che il viso di chi la regge si trova più lontano rispetto all'osservatore.

Con la S100 avresti avuto a fuoco anche tutto il fiasco, il viso del ragazzo e magari anche elementi di disturbo come le bottiglie nell'angolo destro e la ragazza sullo sfondo. Se al prossimo pranzo con gli amici proverai a fare una foto simile, potrai capire meglio la differenza.

Tutto questo, comunque, non vuol dire che le foto della tua fuji facciano schifo. E' solo per cercare di spiegare che alcune foto non si possono fare (o e molto difficile farle) e per far comprendere meglio il perché della mia scelta. Scelta che rimane personale: se IO trovo che la resa di una certa macchina non MI soddisfa, non vuol dire che questo debba valere anche per te o per gli altri.

Il mio Blog

Ultima modifica effettuata da davide.bresolin il Ven 05 Set, 2008 11:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saperle usare le reflex digitali e no, dan "solo" un gran aiuto, a chi piace fotografare!
ed anche la combinazione proposto da bastiancontrario è accettabile.
detto questo sto con la mia piccola s5600 ben felice di fotografare!!!

a proposito; quanti f/ hai messo nella foto con quel obiettivo, davide.bresolin?

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:

a proposito; quanti f/ hai messo nella foto con quel obiettivo, davide.bresolin?
ciao

mmhhh molto pochi.
se si tratta del 50-ino serie m, neanche lo potremo sapere dagli exif.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente meno di f 2.8, più probabilmente f 2.0 o 1.7.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo brevemente a coccobell sulla foto.

La foto non vuole avere pretese artistiche, ma è un esempio di quello che si può fare sfruttando la ridottissima profondità di campo del 50mm a diaframmi molto aperti. Guarda come la tazzina e la mano che la regge siano perfettamente a fuoco, e guarda come invece basta spostarsi di poco per sfocare, come per esempio nel fiasco. Grazie a ciò si riesce a concentrare l'attenzione dell'osservatore solo ed esclusivamente sul punto centrale, sulla tazza e sulla mano che la regge. Osserva come si riesca a percepire che la tazzina è rotonda, e che il viso di chi la regge si trova più lontano rispetto all'osservatore.

Con la S100 avresti avuto a fuoco anche tutto il fiasco, il viso del ragazzo e magari anche elementi di disturbo come le bottiglie nell'angolo destro e la ragazza sullo sfondo. Se al prossimo pranzo con gli amici proverai a fare una foto simile, potrai capire meglio la differenza.

Tutto questo, comunque, non vuol dire che le foto della tua fuji facciano schifo. E' solo per cercare di spiegare che alcune foto non si possono fare (o e molto difficile farle) e per far comprendere meglio il perché della mia scelta. Scelta che rimane personale: se IO trovo che la resa di una certa macchina non MI soddisfa, non vuol dire che questo debba valere anche per te o per gli altri.

che lo sfocato era la cosa che doveva caratterizzare lo scatto postato lo avevo capito la mia battuta voleva sottolineare che la qualita di quello scatto era medoicre nella gestione del colore,nella eccessiva saturazione,nei passaggi tonali ecc ecc ....
e ovvio che non potro otteere lo stesso sfocato che ottieni con un cinquantino ad F 1.7 ma e l'unico inconveniente che si porta dietro anche se lo sfocato della s100 e gia a buon livello ,inoltre anche se lacunosa in alcune cose e molto versatile in altre nello stesso scatto da te postato se avresti avuto un obbiettivo un po piu spinto avresti potuto togliere dalla scena elementi che disturbano la foto ottenendo un miglior dettaglio nelle zone interessate....dalla vita non si puo aver tutto ma se si impara a scegliere cio che per noi e' utile da cio che non lo e' alla fine si rimane soddisfatti , e uesta e la cosa essenziale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
.......
ho speso 140 euro (280 li ho riavuti per la 9600) ed ho preso la Samsung con il 18-55 kit.
diciamo subito che c'è kit e kit...e questo non è nè il ciofeghikon nè il ciofeganon.
con la suddetta ottica ho fatto 10 giga di foto quest'estate.
poi ho speso 80 euro per un 70-300. poi altri 43 per un 50mm F1.7.
Volendo, potrei stare così.
........

era il msg che volevo dare anche io!
si parla sempre di ottiche da 500 euro, ma invece ci sono lenti in vendita con delle rese squisite a 100 euro ed anche meno.
insomma con i prezzi attuali oramai non è più sconveniente economicamente acquistare una reflex rispetto alla migliore compattona che senza dubbio è la Fuji S100FS

io credo che l'unica differenza in positivo a favore della compattona sia solo la comodità di non dover cambiare ottica
ma questo solo quando il cambiare ottica viene sentito come un gesto fastidioso
per quanto mi riguarda invece è una soddisfazione ed un gesto che faccio sempre molto volentieri perchè mi immedesima nello scatto e presumo che quella che sostituisco sia l'ottica più adatta al contesto.
esempio:
niente di più gradevole che entrare in una chiesa e inserire un 20mm f2.8 e scattare con ISO bassi oppure ad una festa tra amici in casa!
invece questa estate a madonna di campiglio dopo cena grande soddisfazione nell'usare il mio 135mm f2.8 M42 euro 30 circa per fotografare a 400 ISO un piccolo concerto di un cantante bravo ma a me sconosciuto illuminato solo da alcuni faretti colorati

ed aggiungo che credo sia errato cercare sbagli negli acquisti degli altri. infatti chi ha acquistato la S100FS ha fatto benone e ne sono anche felice perchè nutro una grande simpatia per Fuji (aspetto con grande impazienza una compatta Fuji con sensore APS-C) e probabilmente non si ritroverebbe con una reflex. ha dato maggiore importanza alla comodità rispetto alla qualità
come del resto chi ha acquistato la reflex per i soliti motivi credo rimarrebbe insoddisfatto dalla seppur ottima S100FS e la troverebbe in molte situazioni limitante.

però volevo ribadire un concetto. una qualsiasi entry level con il suo 50ino f1.7 scatta delle foto inarrivabili per qualsiasi compatta. ed il fisso non deve essere sentito come una limitazione. l'unica vera limitazione è la mancanza di idee e di originalità. se mancano quelle è inutile avere uno zoom tuttofare.
e poi ci sono le gambe. Very Happy fa anche bene camminare
spostiamo l'inquadratura con il nostro zoom naturale allontanandoci o avvicinandosi
è sufficiente nella maggior parte dei casi!

viva la foto e viva la nostra passione
buoni scatti a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tora
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

U Papa ha scritto:
E bravo Mike!!!

Neofiti, a voi la scelta adesso! Per iniziare ad addentrarvi nel mondo della fotografia...

1) potete scegliere di acquistare una 450D+50mm f/1.8 e dalle vostre mani uscirà anche il caffè espresso senza grandissime difficoltà. Imparerete a conoscere i vetri migliori e ad acquistarli sapientemente secondo le vostre necessità e le vostre tasche. Lentamente farete pratica, migliorerete il vostro manico con l'aiuto della vostra fotocamera che sarà generosa con voi e perdonerà ogni tanto qualche piccolo errore che commetterete. Lo step successivo, avendo già i vetri buoni, sarà passare a 40D o perchè no, a 5D. E tra qualche anno avrete le vostre belle soddisfazioni!

2) potete scegliere di acquistare una S100FS (entry level nel senso che va benissimo per chi deve imparare) con obbiettivo tuttofare che non è certamente paragonabile ai vetri da 500€ cadauno, ma che se saputo usare ha un suo perchè. Comincerete sin dai primi giorni, a bestemmiare in aramaico antico o in sascrito (a piacere vostro) perchè la vostra fotocamera non perdonerà neanche la più insignificante variazione di tempo di posa o impostazione di colore. Starete li, a sbattere la testa, finchè non capirete che per avere l'effetto desiderato per un vostro scatto dovete chiudere da f/7 a f/8 e passare da 1/180s a 1/150s. Nel frattempo, sarete presi in giro dagli amici reflexisti (che non saranno mai in grado di scattare una foto decente con la vostra fotocamera) perchè su 5000 scatti fatti finora, solo un centinaio possono essere degni di nota (ma sai che soddisfazione quei 100 scatti!). Ma nessuno si rende ancora conto che tutto questo sarà comunque la base del vostro manico. E come vuole Dio, un bel giorno, stanchi del vostro peregrinare, dopo l'ennesimo complimento per una foto riuscita, comincerete a mettere da parte i soldi per l'acquisto della vostra 40D, con 50mm f/1.8, un 10-22, un 70-200, un 105 macro (e la carriola per portarvi tutto al seguito). Si aprirà un mondo nuovo davanti a voi, fare delle ottime foto sarà possibile adesso, con un pizzico di fortuna. E sempre tra qualche anno (forse qualcuno in meno del possessore di 450D) avrete anche voi le vostre porche soddisfazioni!

Ciao Ciao Ciao

mi sembra un'analisi corretta e la condivido, il mio percorso fotografico mooolto amatoriale è stato come dice "U papa" partito con una s7000 di grande soddisfazione sono passato alla s9500 per poi fermarmi alla s6500, è vero queste non ti perdonano molto ma cominci a farti le ossa ed ora tenendomi la mia 6500 mi sono deciso ad affiancarci la 450d con un 18-55 ed un 55-250 mi sembra che ora i tempi siano maturi

Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra una reflex col 18-55 e la s100fs prendo la reflex, il problema non si pone nemmeno.

Stiamo dicendo, più o meno, le stesse cose. Anch'io sostengo che tecnicamente le reflex (forse non proprio tutte) sono migliori della Fuji S100. Ma sostengo anche che la scelta debba essere più basata sulle proprie esigenze che sull'aspetto puramente tecnico.
Apparte questo, comunque, forse non conosci bene la Fuji S100, perchè se è vero che non ha il sensore di una (o meglio, solo di alcune) reflex, ha pur sempre un super ccd che non è proprio microscopico. Ma sto cascando anch'io nel tranello delle considerazioni tecniche.

Ciao

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ganghino ha scritto:
Tra una reflex col 18-55 e la s100fs prendo la reflex, il problema non si pone nemmeno.

Stiamo dicendo, più o meno, le stesse cose. Anch'io sostengo che tecnicamente le reflex (forse non proprio tutte) sono migliori della Fuji S100. Ma sostengo anche che la scelta debba essere più basata sulle proprie esigenze che sull'aspetto puramente tecnico.
Apparte questo, comunque, forse non conosci bene la Fuji S100, perchè se è vero che non ha il sensore di una (o meglio, solo di alcune) reflex, ha pur sempre un super ccd che non è proprio microscopico. Ma sto cascando anch'io nel tranello delle considerazioni tecniche.

Ciao

oltre a non essere microscopico permette di avere iso quasi puliti e quasi da relfex e una gamma dinamica addirittura superiore ,cosa che dovrebbe essere una priorita per chi acquista reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Ma ripeto, se si vogliono limitare le spese, bisogna andare sull'usato.

Questo discorso non lo capisco; un usato è un usato, con i vantaggi e (pure) con gli svantaggi. Il ragionamento va fatto sul nuovo, non sull'usato.

Che se poi vogliamo farlo sull'usato, perchè dovrebbe valere solo per le reflex? Una Fuji s6500 si trova attorno ai duecento euro, usata; e proprio un paio di giorni fa ci ho fatto delle foto ad un concerto rock che con la Pentax non ci riuscivo, perchè l'ottica kit era troppo limitata in quel frangente.

Preciso che pure lo zoommone 18/180 sarebbe stato limitato, perchè è troppo buio; mi sarebbe occorsa un'ottica seria, che costa quel che costa.

Questa (purtroppo) è la realtà. D'altra parte lo dicevo pure nel topic di apertura:

mike1964 ha scritto:
con qualche centinaio di euro si fotografa lo stesso, ma a quel punto si perde buona parte dei vantaggi di possedere una reflex.

Smile

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto ha il suo punto di forza nella limitatissima PDC, che come giustamente fai notare, fa in modo che solo la tazzina sia a fuoco.

Perfetto.

Me se uno NON volesse una PDC così limitata? a me - ad esempio - lo sfocato dello scatto in questione sembra addirittura eccessivo; per i miei gusti, intendo dire. Non sempre avere poca PDC è un vantaggio; è semplicemente una caratteristica, che va sfruttata quando serve (e se serve).

Comunque, in questo 3D il discorso era incentrato maggiormente su considerazioni di ordine economiche; che il mondo reflex e quello delle "compattone" abbiano caratteristiche diverse e producono foto diverse è risaputo anche dai sassi ormai, dato il gran numero di discussioni che vi sono state dedicate. Wink

Il discorso era: ha senso comprare una macchina come la s100FS al prezzo che costa? ad un prezzo, cioè, superiore a quello di una reflex entry con ottica kit? invito pertanto a continuare la discussione attenedosi a tale tema Smile

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io ho provato ad un concerto (o meglio, una serie di gruppi che suonavano) e dopo prove e prove le uniche possibilità le ho avute con obiettivi molto luminosi, superando 2.8 si scatta, con meno sono diventato matto (del tipo 1 scatto su 30 buono) e ovviamente se la lunghezza focale cresce il monopiede è d'obbligo (i tempi di scatto andavano attorno a 1/100 2.8 400 iso),probabilmente ho il morbo ma se non seguo la vecchia regola di "1/lunghezza focale" la foto mi viene mossa salvo rari casi (in analogico va un pò meglio) la seconda serata ho girato solo con il 50 1.8 e le foto mossse erano decisamente di meno, con i limiti dell'obiettivo ovviamente.
In un caso come questo è ovvio che lavorando a TA hai una pdc ridotta, mentre con una compatta/ona la pdc è maggiore, ergo gli scatti vanno di conseguenza.. questo per dire che tutti i sistemi hanno pro e contro, bisogna solo regolarsi di conseguenza.

Una cosa faccio fatica a capire relativa agli obiettivi reflex usati:
si scrive sempre di usati su ebay a metà del valore usato in negozio; io posso solo dire che su e bay nell'usato le fregature sono all'ordine del giorno ( o cmq di cuccagne faccio fatica a credere); l'unico obiettivo usato acquistato per 130 € (28 105 nikkor) mi arriva con una serie di muffe che sembrava uscito da un allevamento di funghi (per il venditore prima di spedirlo era ok, fa' un pò), me lo sostituisce, nel frattempo trovo un negozio che ha un buon giro di obiettivi usati (solo nikon), lo stesso obiettivo con un anno di garanzia e in perfette condizioni (quello ricevuto dalla baia l'età ce l'aveva tutta,e pure quello arrivato dopo) al 10/15 % in piu', da allora ho smesso di acquistare usati su ebay; dimenticavo, stessa storia per un corpo analogico.
é chiaro, ci sono obiettivi poco diffusi e molto ricercati sull'usato che calano poco di prezzo (20/30% max,ovviamente in condizioni pari al nuovo e non per finta,questo finchè l'obiettivo rimane in produzione) e obiettivi molto diffusi che hanno prezzi relativamente bassi, ma un usato difficilmente scende sotto la metà del prezzo nuovo, a meno che non sia da pensione (ad es. un obiettivo mf, da pensione solo per il motivo che non è richiesto, xchè durano una vita e oltre) o sia una ciofeca
Ognuno tiri le somme e si faccia le proprie esperienze

Sulla domanda "compro la s100 oppure la reflex entry level" dal canto mio io rispondo "nessuna delle due" ma questa è una mia valutazione in base alla mia esperienza, a ognuno la propria..
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: