| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pintoz utente

Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 148 Località: Montagnana (Padova)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione anche su quello ......
però mi sa che vado deciso sulla K20 ,visto che la S5 ce l'ha il babbo....e un doppione sarebbe uno "spreco".... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
| Per i non-Nikonisti...le ottiche AI e AI-S NON sono autofocus. In compenso hanno spesso una qualità molto molto alta, con costruzione meccanica da sogno. |
|
|
 |
ricart utente attivo
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 605 Località: Capua(CE)
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 12:14 am Oggetto: |
|
|
eh, ma dove trovarle le ais?
i prezzi son fantastici ma a trovarle è un problema... _________________ Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.
Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Le AI-S Nikon le trovi soprattutto nell'usato. Poi ci sono marchi come Zeiss e Voigtländer che fabbricano lenti nuove che usano l'AI-S.......... _________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
ciao, si bella macchina ma dovresti rifarti il parco ottiche  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
| ricart ha scritto: | eh, ma dove trovarle le ais?
i prezzi son fantastici ma a trovarle è un problema... |
Prova su ebay. Io mi sono fatto lì un corredo completo di AI. Ho controllato, anche adesso ce ne sono diversi e interessanti, come il 105/2.5 o il 85/2 o il 135/2.8 o i 28 e 24 f/2.8 o ancora il bellissimo 200/4, un campione di nitidezza ("purtroppo" li ho già tutti, non mi posso più divertire...). C'è anche un 35/2 e un 55/2.8 Micro.
Detto ciò, ripeto che io sulla S5 uso il plasticone 18-55 nel 90% dei casi e, ripeto, i risultati sono ottimi, anche se non è di moda dirlo. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 11:45 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | | .. io sulla S5 uso il plasticone 18-55 nel 90% dei casi e, ripeto, i risultati sono ottimi, anche se non è di moda dirlo. |
ciao , le doti del plastichino sono note, non sei l'unico che lo sostiene credo che un fondo di verita' ci sia , ma a questo punto, vista la scarsa luminosita' non sarebbe meglio optare per il plastichino aggiornato in versione VR ? e' molto piu' scarso ?
p.s. io tuttavia amo le lenti luminose .. anche solo per vederci chiaro nel mirino .. ho avuto a che fare con alcuni plastichini nel passato .. gia' partitre da f 3,5 non e' uno spasso.. ma quando arrivi a 55mm di focale.. e ti si chiude a f 5,6 .. e' una tristezza .. sgrani gli occhi .. ma la luce che passa e' quella che e' .. ed oggi dobbiamo pure fare i conti coi mirini ridotti delle aps ..
Ciao
Massi |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | | Per i non-Nikonisti...le ottiche AI e AI-S NON sono autofocus. In compenso hanno spesso una qualità molto molto alta, con costruzione meccanica da sogno. |
e vanno bene anche su digitale. Quelle che uso in digitale APSc sono 16/2.8, 20/3.5, 28/2.8, 45/2.8, 105/2.5, 100/2.8 E, Tamron 500/8 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Brendo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 739 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
potrebbe essere la macchina ideale per me(fuji s5) che amo i ritratti?
ma questa macchina ho letto che non ha lo stabilizzatore, cioe c'è il pericolo di foto mosse?  _________________ Sono spesso tentato dal Vintage, ed è anche cio' che amo fotografare di piu'. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
| Brendo ha scritto: | potrebbe essere la macchina ideale per me(fuji s5) che amo i ritratti? | fuji rende bene l'incarnato -
| Brendo ha scritto: |
ma questa macchina ho letto che non ha lo stabilizzatore, cioe c'è il pericolo di foto mosse?  | il mosso dipende dal fotografo , tuttavia lo stabilizzatore aiuta.
Nikon e Canon non hanno corpi stabilizzati per scelta , infatti producono lenti stabilizzate , e come loro molte ditte di terze parti ( vedi sigma , tamoron ecc.. ) .
Fuji S5 e' un corpo Nikon quindi se vuoi la stabilizzazione dovrai procurarti una lente stabilizzata , oppure fai come si faceva una volta
Ciao
Massi |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 11:22 am Oggetto: |
|
|
anche io mi sono imbattuto su questo dilemma .... s5 o k20??
non avendo nessun corredo reflex e non avendo mai usato una reflex, mi ritrovo a partire da zero in questo settore .... ho chiesto consigli tramite mp a testapazza e, grazie a lui, sono quasi convinto per la pentax perche':
1- fondamentale - un corredo pentax mi verra' a costare meno del corredo nikon (anche le sd costano meno delle cf)
2- scatto spesso foto naturalistiche e in luoghi con scarsa luce senza flash, quindi lo stabilizzatore e' parecchio importante
3- il bilanciamento del bianco non mi preoccupa perche' scatto il 99% in luce ambiente o con il flash
4- i colori della s5 sono fantastici, la k20 segue a brevissima distanza
5- anche se l'autofocus della k20 e' piu' lento della s5, sara' comunque estremamente piu' veloce della mia s5600
6- la k20 ha la possibilita di aumentare la gamma dinamica, anche se non e' come la s5 ... pero' e' sempre meglio di niente
questi, per ora, sono i fattori che fanno pendere il mio ago della bilancia, se conoscete altre caratteristiche che mi possano far cambiare idea fatemi sapere. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
mah...
Ci stavo pensando anch'io...
Con un 700 euro circa da calumet in uk, la si prende, vendo la mia D80 nuova ( a quanto ? ) ci vanno un pò di spese per le CF, cè da vedere se il gioco vale la candela... _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Gaspyd, hai provato a sviluppare dei file RAW della S5?
Ne trovi facilmente sul web, per esempio su dpreview o altri.
Chissà, magari ti aiuta nella tua decisione.
Per questo tipo di prova usa pure ACR o al limite anche Fuji studio che credo sia gratuito (uguale alle HU ma senza le simulazioni pellicola).
|
grande idea grazie
su dpreview ho trovato solo un confronto diretto tra D300 e S5 con file disponibili in RAW e JPEG macchina ..... del ritratto di un bambino.
http://savefile.com/projects/808573654
I 2 scatti sono fatti in sequenza, stesso soggetto, stessa lente, etc .... utilissimo quindi x confronti. La resa e i colori della fuji rimangono ancora superiori, peccato che l'autore non abbia realizzato un confronto analogo con altre tipologie di scatti.
Bazzicando ho poi trovato questo:
http://raw.fotosite.pl/
da cui ho scaricato i PEF della K20 e sviluppati col software proprietario. Notevoli passi avanti ma ... continua a non piacermi la resa dei verdi, soprattutto se ripresi in luce diretta (primo scatto macchia di alberi in fondo a destra, ...... ... sembrano fosforescenti ). Lo scatto è stato ripreso con attivato l'estensione di gamma e il profilo colore "Brillante" ma anche riportando i parametri su resa "Naturale" il verde continua ad essere "marziano".
Lo scatto mi pare leggermente sottoesposto e il bilanciamento (impostato su AUTO) poco preciso, sul mio monitor vedo una forte dominante verdina ....
Sicuramente le condizioni di ripresa sono terribili, quindi è uno scatto "sfortunato" (ne ho visti di altri meravigliosi) xò pecca proprio in quello che cerco (colori fedeli e AWB), il secondo scatto invece è migliore, colori vivi, pieni e contrastati (anche questi da valutare spostando i parametri del raw converter su "Naturale" e non "brillante") .....
P.S. il software pentax ai limiti dell'usabile con i file della mia istD diventa spaventosamente lento con i corposi RAW della K20
Peccato che il sito non riporti RAW x la S5 ma solo alcuni della vecchia S3 che comunque trovo sotto alcuni aspetti, migliori di quelli della K20, .... perlomeno i colori appartengono a questa terra
P.S. ho provato le fuji hyper utility ..... ...... al primo avvio pensavo mi avessero bloccato il PC .... invece era ancora il programma che caricava ...... mastodontiche e lente all'inverosimile.
Fortunatamente si hanno già jpeg molto buoni.
Comunque ho visto scatti notevoli con K20 e con colori meno "alieni" dei PEF linkati sopra quindi, .... o sono stati abilmente corretti in PS o le particolari condizioni di luce degli esempi sopra giocano a sfavore del CMOS samsung, ... in ogni caso trovo più "realistica" la fuji ....
Pensavo ad un eventuale roadmap personale che costituisse il primo set di base da acquistare piano piano ..... qualcosa tipo 20F2,8 ... 55macro e 85 potrei farci bene o male un pò di tutto ..... più avanti poi potrò pensare di estenderne di estremi con un 10-20sigma e un fisso o zoom tele.
Consigli ?
Come si usano gli AIS ?
immagino che la misurazione dell'esposizione possa avvenire in spot e media centrale ma non matrix x la mancanza dei contatti elettrici vero ?
con il mio 135/2.5 e 200/4 serie K e M devo lavorare in stop down, regolo il diaframma sul barilotto, pigio il pulsante, il diaframma chiude e la macchina setta il tempo di scatto, ... questo perché la istD è priva del simulatore di diaframma .... con Nikon il procedimento è lo stesso ?
Scusate ma ... non ho mai maneggiato lenti o corpi che non fossero pentax ....
..... dai dai dai ... che ce la faccio a decidermi ..... ... _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | Bene, vediamo di dare il mio parere.
.........
........
.....
|
WOW ... grazie ... splendida descrizione, è stato quasi come provarla di persona .....
batterie incompatibili col modello della D200, .... si reperiscono facilmente ? Autonomia di scatti ?
Grazie.
x quanto riguarda la k20 in prestito ... .... niente ... in generazioni e generazioni pare che l'unico in famiglia appassionato di fotografia sia io .... ... anche contando parentele meno strette ... e gli "amici" appassionati sono quelli del web .... sparpagliati x l'Italia.
P.S. ma non avevi pentax ed eri passato a canon ... ? _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Gaspyd, magari se ci fai sapere in quale parte d'Italia abiti si potrebbe tentare di rintracciare qualcuno che abbia la S5 e abiti in zona... così la provi un po', prima di decidere  |
bè se ci fosse qualcuno nella zona di Brindisi, .... o magari Lecce (tanto son 40Km) si potrebbe organizzare un'uscita fotografica .... indipendentemente dalle mie esigenze, ..... certo che provare di persona una S5 sarebbe uno sballo .....  _________________
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23781 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
| BIANCOENERO ha scritto: |
Ti allego tutti gli utenti che sono in possesso della S5 (sono solo 58 )
...........
.........
.....
 |
..... faccio partire 58 mp ... scherzo ....
Grazie ... _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM
Ultima modifica effettuata da Gaspyd il Lun 13 Ott, 2008 9:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Gaspyd,
ho buone notizie per te.
Gli obiettivi AI e AIS Nikkor consentono anche l'esposizione Matrix. Inoltre mantengono l'automatismo completo dell'esposizione a priorità di diaframmi e il comando automatico della chiusura del diaframma, quindi niente stop-down o altre cose del genere
L'informazione sulla lunghezza focale e sull'apertura massima vengono impostate a mano e registrate nella memoria della macchina fino a 10 lenti (mi sembra). Quando passi da un AI all'altro già registrati devi semplicemente scorrere il menu e scegliere la lente che hai appena installato. Semplicissimo e molto elegante.
La selezione del diaframma non avviene con la ghiera della macchina, ma con quella dell'obiettivo che però resta sempre aperto fino all'attimo dello scatto. Quando giri la ghiera dell'apertura sull'obiettivo ti appare il dato di apertura sulla macchina, trasmesso via meccanica e perfetto. Inoltre i dati di lunghezza focale e apertura restano registrati sull'EXIF.
Mica male he?
PS Bello l'85/2, ma il vero campione è il 105/2.5 un mostro di nitidezza, in questo range di lunghezze.
Ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| davide.bresolin ha scritto: | | ... Farti un corredo analogo a quello che hai già costerebbe un sacco di soldi, e obiettivi come i due pancake non hanno alternative in casa Nikon. |
Se si tratta del 35 f/2 e del 50 f/1,4, a casa Nikon trova due perfetti equivalenti. Tra l'altro fra breve sarà in vendita il nuovo 50 f/1,4, che promette sia maggior risolvenza a tutta apertura, sia uno sfocato graduale e dolce.
Non sono compatti, ma in tutta onestà sono comunque ottiche piccole.
| ricart ha scritto: | eh, ma dove trovarle le ais?
i prezzi son fantastici ma a trovarle è un problema... |
Ebay
Una ricerca ben fatta su Ebay raccoglie sempre un migliaio (e talvolta un migliaio e mezzo) di ottiche Nikon. Tra queste ci sono sempre AI o AIS. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | davide.bresolin ha scritto: | | ... Farti un corredo analogo a quello che hai già costerebbe un sacco di soldi, e obiettivi come i due pancake non hanno alternative in casa Nikon. |
Se si tratta del 35 f/2 e del 50 f/1,4, a casa Nikon trova due perfetti equivalenti. Tra l'altro fra breve sarà in vendita il nuovo 50 f/1,4, che promette sia maggior risolvenza a tutta apertura, sia uno sfocato graduale e dolce.
Non sono compatti, ma in tutta onestà sono comunque ottiche piccole.
|
No no i pancake a cui davide si riferisce sono il DA21 e il
DA70, ne esiste un terzo, il microscopico 40/2,8 15mm di lunghezza x 90 grammi di peso ... _________________
|
|
 |
|