|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il titolo del post "9600,in casa fuji c'è meglio come bridge" la risposta data s100 è l'unica possibile; andando su altre case xò ci sono bridge che vanno piuttosto bene (ma non ho paragoni con s100 fuji) tipo leica (visti gli scatti e provata il prodotto è notevole x la fascia di mercato) nikon ha fatto la nova ultrazoom ma non chiedetemi come va, e non parlo di recensioni su siti ma di prove alla mano.
Preferisco le prove alla mano xchè su una reflex il solo cambio di un obiettivo cambia notevolemente la resa del risultato, xò poi ci si deve lamentare del fatto che costa di piu'.. il discorso è sempre quello che si rimescola, e con piu' lo si mescola con piu' p...a
Ogni tanto vedo dei crop al 100% a iso tali che viene da dire che la macchina sia perfetta, nonostante non sia il top di mercato (per la pulizia ad alti iso i sensori top in commercio sono 1 x casa produttrice, non di piu', e fuji non ne ha) poi quando la usi vengono fuori tutti i difetti xchè in quelle condizioni se la cava bene, ma in tutte le altre diventa una ciofeca (ad es con l's5 a 1250 iso con 1/500 5.6 ho una grana piu' che accettabile, ben poca, se vado a 1/30 la foto è inguardabile, con altre maccchine probabilmente la cosa sarà invertita, che ne so)
La logica evoluzione passando a reflex è logica xchè è soggettiva, c'è chi passa da reflex a compatta/compattona e viceversa chi fa il passo opposto, sono due facce della stessa medaglia, la "fotografia", che non è essere innamorati o difensori di un sistema o di un prodotto è solo una strada da percorrere, a ognuno la sua
Logico che a macchna piu' costosa si pressupone avere qualche cosa in piu', ma dipende sempre se questo qualcosa in piu' va incontro alle nostre esigenze oppure no, xchè tutte le medaglie non hanno solo il dritto, hanno anche un rovescio.
Si può smentire tutto cio con prove su prove, ma la realtà in "mano" è questa.
Maurizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 3:45 pm Oggetto: |
|
|
prox novità bridge in casa fuji ce ne sono al momento? _________________
D7000 | 18-200VR II | SB-600 | Sandisk EXTREME SDHC Classe 10 16GB |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono le ultime novità 2009. Per il futuro ancora non si sa nulla.
Ma tu... cosa stai cercando? |
|
|
 |
dylan.dog utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
sono orientato sempre su una bridge fuji
prima della s9600 avevo la s7000
ma non vorrei ritrovarmi tra qualche mese con un nuovo modello
visto che è passato 1 anno, penso che una new etry non tardi ad arrivare _________________
D7000 | 18-200VR II | SB-600 | Sandisk EXTREME SDHC Classe 10 16GB |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Sab 25 Apr, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
| Novrain ha scritto: | | coccobell ha scritto: | | Novrain ha scritto: | | BIANCOENERO ha scritto: | Io comprai la mia S9500 a 639€ in super offerta, quando in tutti i centri commerciali costava 696€
La reflex che si avvicinava alla mia scelta per una fotocamera era la 350D che con l'obiettivo di serie 18-55 costava allora 1.050€
Ecco che a fronte di un'ulteriore spesa per arrivare ai 300mm. della S9500 la scelta è stata pressochè semplice ed immediata.
OGGI non è più così, OGGI mi comprerei una reflex indipendentemente dai vantaggi che voi avete descritto a favore della S100.
E' chiaro che tutto questo è una mia idea, condivisibile o no da tutti voi
Ho fatto la mia scelta...desideravo tanto la tanto acclamata reflex e come ho già detto in altre occasioni, la scambiai alla pari con una 10D+28-90mm.+90-300mm.
Avrei dovuto lasciarmi scappare questa occasione?
Oggi vi confesso che a volte desidererei tornare indietro per avere una fotocamera tutto fare, poi ci ripenso e mi dico...ma dai, lascia stare...hai desiderato tanto la reflex ed ora che ce l'hai in mano vuoi tornare indietro?
No, penso proprio che non tornerò più indietro, ma ribadisco che è una scelta personale e capisco perfettamente chi questa scelta la farà  |
Come non quotarti!!!
il "basso" rumore ad alti iso della s100fs è vero se la si paragona ad una qualunque compatta/bridge oggi in commercio.
Ma la reflex più economica esistente oggi in commercio farebbe impallidire i risultati ottenuti con questa macchina! Se serve grande escursione focale si può sempre aggiungere la 2a ottica in un momento successivo... |
potresti farci vedere tali impallidimenti?
alcune prove fatte dimostrano 1 stop con le migliori entry level e si viaggia quasi alla pari con una 4/3 puoi leggerti tutte le belle pagine del post dedicato alla s100...... spero che tu abbia qualche bella prova sotto mano,sarei davvero curioso.... |
Non mi piace molto il tono della tua risposta...Voglio dire: che interesse avrei a sminuire una compatta quando, oltretutto, ne possiedo una che ho usato per un bel po' di tempo e -per giunta- con grandi soddisfazioni???
Semplicemente dico la mia opinione, se non ti va puoi:
1-portare delle prove per smentirmi (e ben vengano)
2-Dire che non sei d'accordo con il mio punto di vista, e amici come prima
Ecco un paio di prove, se ne volete altre le trovate qui ->
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Tenete presente che entrambe le immagini hanno perso dettaglio col resize. Nella prima entrambe le macchine sono a 1600 iso, nella seconda il confronto è di ben 2 stop (iso 1600 VS iso 400).
Come vedete si può tranquillamente osservare quale esce meglio da questo rapido confronto. |
il mio post non aveva nessun tono, dove hai letto o visto un tono polemico... ogni tanto una tazza di camomilla aiuta a conciliare
per quanto riguarda il test ,mi fa ridere vedere che fra tutte le entrylevel sei andato a prendere proprio la d40 che per rumore cromatico se la gioca con molte profesionali e non entry nelle quali non ha rivali...
tral'altro confronti croop di una 6 megapixel con una da 11 e se consideri che io dicevo che di media c'era uno stop di scarto, mi sa che ci sono andato davvero vicino e nelle peggiori delle ipotesi....i dati scatto delle foto inoltre sono diversi,la s100 avrebbe dato molto di piu ad un diaframma aperto,la differenza in nitidezza e notevole....ma anche cosi comunque mi sembra che la s100 faccia la sua bella figura comunque |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 1:15 am Oggetto: |
|
|
Rientra nella logica comune avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni, e la d40 è un ottimo prodotto da questo punto di vista (pur avendo qualche lacuna come è lecito attendersi).
A parità di prezzo, non vedo motivo di scegliere la macchina con prestazioni peggiori.
Ciò detto, a me sembra che ci sia una montagna di dettaglio in meno, basta guardare il disegno sul panno nero nel crop allegato prima. La pulizia dell'immagine è importante, ma un'immagine "noise free" non deve essere anche "detail free"...
Ho scelto la d40 soltanto perchè entry level, ma con una canon 1000d il risultato finale sarebbe stato identico, prova tu stesso (forse 1 stop di differenza lo hai confrontanto s100fs e pentax K200)
Vedo che non si parla mai di gamma dinamica ad alti iso (ma forse perchè difficilmente misurabile). Perciò chiedo a voi che la possedete, come si comporta la s100fs in termini di gamma dinamica a iso 1600?
Riassumento:
-la s100fs produce belle foto : SI
-Ha un rapporto prezzo prestazioni adeguato, soprattutto in relazione a reflex della stessa fascia di prezzo : NO
@coccobell
La camomilla no...se vuoi facciamoci una birra  _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 7:45 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | -la s100fs produce belle foto : SI Smile
-Ha un rapporto prezzo prestazioni adeguato, soprattutto in relazione a reflex della stessa fascia di prezzo : NO |
Penso non si possa fare un paragone di prezzi fra una macchina completa di 28-400, macro, live-view e schermo lcd flottante con una reflex che allo stesso prezzo ti offre corpo e zoom grandangolare; con la D40 (e con la maggiorparte delle altre reflex) alcune cose non le puoi aggiungere (live-view e schermo ribaltabile, o li hanno o non li puoi mettere) e lo zoom tele costa, così come il macro.
Calcola poi che, normalmente, i siti che applicano i test usano per le reflex la stessa lente che è un cinquantino (o simile) molto dettagliato, ben diverso dallo zoom che ti trovi in kit. I risultati, secondo me, vanno visti sul campo.
Avevo pensato anch'io al discorso reflex, ma la S100 (che fortunatamente ho trotato usata) è anche molto comoda; in alternativa avrei potuto prendere il Tamron 18-270 che costava da solo 500 euro + corpo macchina ma i costi sarebbero lievitati
Ciao
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
| Novrain ha scritto: | Rientra nella logica comune avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni, e la d40 è un ottimo prodotto da questo punto di vista (pur avendo qualche lacuna come è lecito attendersi).
A parità di prezzo, non vedo motivo di scegliere la macchina con prestazioni peggiori.
Ciò detto, a me sembra che ci sia una montagna di dettaglio in meno, basta guardare il disegno sul panno nero nel crop allegato prima. La pulizia dell'immagine è importante, ma un'immagine "noise free" non deve essere anche "detail free"...
Ho scelto la d40 soltanto perchè entry level, ma con una canon 1000d il risultato finale sarebbe stato identico, prova tu stesso (forse 1 stop di differenza lo hai confrontanto s100fs e pentax K200)
Vedo che non si parla mai di gamma dinamica ad alti iso (ma forse perchè difficilmente misurabile). Perciò chiedo a voi che la possedete, come si comporta la s100fs in termini di gamma dinamica a iso 1600?
Riassumento:
-la s100fs produce belle foto : SI
-Ha un rapporto prezzo prestazioni adeguato, soprattutto in relazione a reflex della stessa fascia di prezzo : NO
@coccobell
La camomilla no...se vuoi facciamoci una birra  |
Ok per la birra
comunque ritornando al discorso, clipper ti ha gia dato una bella risposta,inoltre come ti dicevo prima un diaframma chiuso sulla s100 abbassa molto la risoluzione ci sono gia molti test fatti da noi in tal senso, ma se ci tieni ti faccio vedere che differenza ce al variare dei diaframmi quando ci si trova in wide ,la differenza e davvero tanta, ma credo sia normale su un obbiettivo 28-400 , oltre il wide poi le cose si assestano e le differenze ai diversi diaframmi si assottigliano...
La gamma dinamica a 1600 iso sulla s100 resta buona anche perche e ancora possibile aumentare il dr fino al 400%, sulla nikon d40 non si puo' dire niente in fatto di rumore digitale, come gia sai ,rivaleggia con molte reflex pro, ma in quanto a gamma dinamica non e minimamente paragonabile alla s100 che in tal senso e davvero un mostro ,si recuperano 4 stop di sovraesposizione in maniera netta ,riportando alla luce ugni piccola sfumatura di colore se si lavora in raw... |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
Permettetemi di evidenziare che il 28-400 della fuji è tale perchè montato su un sensore dal fattore crop piuttosto spinto date le dimensioni, non è proprio equiparabile ad un'ottica progettata per un aps-c. Grande escursione zoom quindi ma anche un sensore piccolissimo che necessita di un notevole intervento software.
Per la nikon che è la migliore in fatto di rumore... boh.. allora una canon 350d cos'è? Il sensore della nikon ha i suoi pregi ma è un ccd e non è 'sta gran bomba dal punto di vista del rumore, vero invece che la d40 resta molto apprezzata per la resa cromatica o meglio per la piacevolezza delle immagini che è possibile ottenere, risultato che si basa su più fattori tra i quali anche l'ottimizzazione automatica della gamma dinamica operata dal processore nikon.
Io la fuji la confronterei con una sony a300, si avrebbe un display orientabile ed il prezzo con un'ottica kit e tele non dovrebbe essere superiore ai 500 euro, dal punto di vista del rumore avrebbe la meglio comunque la sony, ho visto confronti con la mia alpha100 e nonostante lo scarso filtraggio di serie comunque la spuntava sulla s100. |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 9:39 am Oggetto: |
|
|
| Secret Garden ha scritto: | Permettetemi di evidenziare che il 28-400 della fuji è tale perchè montato su un sensore dal fattore crop piuttosto spinto date le dimensioni, non è proprio equiparabile ad un'ottica progettata per un aps-c. Grande escursione zoom quindi ma anche un sensore piccolissimo che necessita di un notevole intervento software.
Per la nikon che è la migliore in fatto di rumore... boh.. allora una canon 350d cos'è? Il sensore della nikon ha i suoi pregi ma è un ccd e non è 'sta gran bomba dal punto di vista del rumore, vero invece che la d40 resta molto apprezzata per la resa cromatica o meglio per la piacevolezza delle immagini che è possibile ottenere, risultato che si basa su più fattori tra i quali anche l'ottimizzazione automatica della gamma dinamica operata dal processore nikon.
Io la fuji la confronterei con una sony a300, si avrebbe un display orientabile ed il prezzo con un'ottica kit e tele non dovrebbe essere superiore ai 500 euro, dal punto di vista del rumore avrebbe la meglio comunque la sony, ho visto confronti con la mia alpha100 e nonostante lo scarso filtraggio di serie comunque la spuntava sulla s100. |
scusa ma di quali interventi software parli? io scatto in raw e di interventi non ce ne sono, e l'ottica rimane eccellente, il sensore della 350d pur essendo ottimo per rumore cromatico non e affatto superiore alla d40 che resta un punto di riferimento in tal senso nella categoria,per il paragone con la sony A300 ,puo' starci fino ad un certo punto, ma tu hai mai utilizzato le ottiche kit della sony , credo proprio di no, percui per ottenere discreti risultati tra corpo macchina ed obbiettivi si rimane sempre almeno sui 1000 euro.... che la sony inoltre con un sensore apcs la possa spuntare sulla fuji anche se di poco a 1600 iso, io sinceramente me ne frego, la fuji a un sensore di 1/4 di dimensioni, e credo che gia cosi' sia un miracolo,se poi consideri che tutto il problema del rumore in stampa quasi sparisce,ti ritrovi con una compatta con dei 1600 iso utilizzabilissimi per stampe 30x40, che vuoi di piu dalla vita?
inoltre il rumore non e tutto su una macchia, il dr credo che sia la prima cosa da gurdare quando si acquista una reflex, e se pensi che la s100 e insuperabile dalle entry level,rimane davvero poco da commentare... |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
| coccobell ha scritto: | | Secret Garden ha scritto: | Permettetemi di evidenziare che il 28-400 della fuji è tale perchè montato su un sensore dal fattore crop piuttosto spinto date le dimensioni, non è proprio equiparabile ad un'ottica progettata per un aps-c. Grande escursione zoom quindi ma anche un sensore piccolissimo che necessita di un notevole intervento software.
scusa ma di quali interventi software parli? io scatto in raw e di interventi non ce ne sono, e l'ottica rimane eccellente, il sensore della 350d pur essendo ottimo per rumore cromatico non e affatto superiore alla d40 che resta un punto di riferimento in tal senso nella categoria,per il paragone con la sony A300 ,puo' starci fino ad un certo punto, ma tu hai mai utilizzato le ottiche kit della sony , credo proprio di no, percui per ottenere discreti risultati tra corpo macchina ed obbiettivi si rimane sempre almeno sui 1000 euro.... che la sony inoltre con un sensore apcs la possa spuntare sulla fuji anche se di poco a 1600 iso, io sinceramente me ne frego, la fuji a un sensore di 1/4 di dimensioni, e credo che gia cosi' sia un miracolo,se poi consideri che tutto il problema del rumore in stampa quasi sparisce,ti ritrovi con una compatta con dei 1600 iso utilizzabilissimi per stampe 30x40, che vuoi di piu dalla vita?
inoltre il rumore non e tutto su una macchia, il dr credo che sia la prima cosa da gurdare quando si acquista una reflex, e se pensi che la s100 e insuperabile dalle entry level,rimane davvero poco da commentare... |
Parlo di jpg, il raw ad alti iso lo utilizzi dopo averlo ripulito spero, non credo che stampi il raw a 1600 iso senza averlo prima trattato a dovere. Il sensore della d40 è lo stesso identico di una decina di altre macchine, dalla d100 a salire fino alla d50 e d40... poi passando per pentax k100, k110 e via dicendo... è un sensore ccd sony, non proprio famoso dal punto di vista del rumore.
Io uso sempre l'ottica kit sony, che è una sola e da sempre per tutte le macchine sony, non è poi tanto male come dicono alcuni, ci si fanno discrete cose e un'ottica tele costa dai 90 ai 130 euro (tamron).
Per il resto la fuji s100 è ok, come dici, però si parlava di costi risultati e la questione non è così netta come sembra. |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 10:03 am Oggetto: |
|
|
il jpeg a 1600 lo tratto se lo devo stampare in grande formato, fino al 20x30 non faccio alcun trattamento ed il rumore e invisibile....i sensori anche se prodotti dalla stessa casa danno risultati assai diversi grazie all'elettronica che ci gira attorno  |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Stiamo tutti dicendo cose condivisibili, ma dipende alla fine dalle esigenze di ognuno...
Quanto è fondamentale il liveView?
Quanto sono fondamentali 400mm?
Quanto gli alti iso?
E lo schermo flottante?
Io propendo per gli alti iso
Per quanto riguarda il discorso delle lenti utilizzate durante le prove, posso solo dire che un conto è parlare di aberrazioni cromatiche, di risolvenza e contrasto. Un altro discorso è valutare il dettaglio perso causa noise o filtri antinoise troppo aggressivi : li conta il sensore (e al massimo il software).
Ciao
P.s.
Coccobell, cosa intendi per rumore invisibile su stampa 20X30? significa che usare iso 100 o iso 1600 non fa differenza su stampe di quelle dimensioni? E non perdi in gamma dinamica?  _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
| sul rumore non avrai differenze fino a quel formato, sulla gamma dinamica la differenza ce ed e inevitabile anche se magari ne vedrai le conseguenze solo per alcuni titpi di scene difficili... |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Stiamo tutti dicendo cose condivisibili, ma dipende alla fine dalle esigenze di ognuno... |
Vero; purtroppo a me piacciono troppi generi, pensa che mi stanno stretti perfino i 400mm
Comunque, ho notato che il problema del rumore mi si pone solo quando scatto a 400mm e, non bastando, devo croppare; altrimenti se scatto una foto qualunque sotto i 400mm, per cui la foto è già inquadrata come voglio io, anche a 800 iso il rumore non si nota; perlomeno a monitor come guardo io le foto; dovresti vedere invece con la panasonic
Diciamo che il rumore lo vedo quando vado a guardare al 100% per vedere i singoli pixel o, appunto, quando croppo un particolare della foto.
Ciao
Clipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
| Novrain ha scritto: | Coccobell, cosa intendi per rumore invisibile su stampa 20X30? significa che usare iso 100 o iso 1600 non fa differenza su stampe di quelle dimensioni? E non perdi in gamma dinamica?  | Quello che intende è che rumore o grana che sia, non va valutato in ugual modo per il video come per la stampa.
Un pix del monitor è molto più grande di un punto di stampa e per questo motivo in una stampa il rumore/grana è molto meno avvertibile a meno che non si stampi in formato da oltre il metro.
Per darti un idea, una immagine in formato nominale della s100 che è di 4032 x 2688, se visto al 100% della sua grandezza su un monitor (risoluzione standard 72 dpi), è pari a guardare da vicino una stampa di cm.142 x 95. Se la stessa immagine la stampi a 300dpi (risoluzione standard dei labo), diventerà di cm.34x22.
Ecco perchè il rumore/grana va diminuendo ed addirittura a sparire proporzionalmente al formato di stampa.
Pensa che ci sono casi in cui la grana in stampa dà maggior consistenza al dettaglio e rende la stampa più bella!
Riguardo alla gamma dinamica, è ovvio che salendo con la sensibilità si riduce; questo però vale per tutte le macchine dalla più amatoriale alla più professione. Comunque, la s100 in quanto gamma dinamica ne ha di avanzo e quindi non vedo grosse limitazioni in questo senso. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|