photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Consiglio su come impostare il WB migliore
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
certo che puoi cambiare i kelvin
su NX (NX2 non ce l'ho) scegli un settaggio di white balance e poi fai settaggio manuale dei kelvin entro il margine fissato per quel particolare WB

se il range ti sta troppo stretto vuol dire che il WB che hai scelto non va bene e ne devi scegliere un altro piu' caldo o piu' freddo e puoi di nuovo fare fine tuning dei kelvin

mi pare ma non ne sono sicuro che ci sia anche la possibilita' di mettere i kelvin manualmente, ma a memoria non ricordo

Su NX2 mi sa che non si puo fa!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per valutare se il wb di una foto è "corretto o sbagliato" bisognerebbe sapere le reali condizioni di luce che c'erano al momento dello scatto (al massimo facendo un confronto con una foto scattata con rif su grigio medio kodak per es.) e avere il monitor calibrato, perchè se è freddo o caldo il monitor mi falsa la lettura della tua foto.

poi, essendo sicuro di una "esatta" calibrazione del wb (tramite grigio medio, usiamolo come riferimento universale, anche se se ne può parlare) entrano in ballo i gusti personali e il tipo di foto. un ritratto? un paesaggio? una sala operatoria? alcuni di noi certamente preferiscono scaldare o raffreddare alcune situazioni rispetto alla neutralità del grigio medio.

i preset sulla macchina (neon, sole, nuvole, tungsteno) sono in linea di massima azzeccati, ma anche loro non ci prendono al 100%. mi spiego: la temperatura della luce solare cambia quasi di continuo e cambia in base a dove ci troviamo e a che ora ci troviamo. peggio ancora è il discorso delle lampade: i costruttori di lampade generiche da uso domestico/industriale hanno tolleranze abbastanza larghe sulla temp colore da rispettare; poi entra in ballo da quanto tempo è accesa la lampada.

se prendi una color chart e calibri il wb su un colore fisso (usiamo il grigio per convenzione, ma essendo un esperimento matematico più che ottico va bene tutto) e fai delle prove scattando sempre la stessa foto a diverse ore del giorno avrai la conferma. stessa cosa se fai prove di foto sotto lo stesso tipo di luce, tipo neon o tungsteno, ma cambiando lampade.

miiiii..... tutto questo per dire: io uso autowb e scatto raw. in genere ci prende abbastanza ma i piccoli aggiustamenti sono a volte necessari. per lavori commerciali è d'obbligo il color chart. in bianco e nero invece ti puoi sbizzarrire!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maveric78 ha scritto:
Su NX2 mi sa che non si puo fa!!

Certo che si puo....

FotografoPrincipiante
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo avvisare l'utente che ha postato la foto con la scala in C.A. ed i vasi collocati su una copertura in onduline, che tale copertura è realizzata in amianto, che è cancerogeno e pericoloso! Smile
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: