photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

un futuro di Nikon s-motorizzate?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
il tamron e il 50ino sono per FF

Il Tamron 17-50 è DX.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Bhe se vuoi cambiare la tua D80 metti le mani al portafoglio o sbaglio? Ed è una tua decisione non una costrizione, che poi non capisco la differenza fra lo spendere per una nuova macchina e spendere per una nuova ottica considerando che le ottiche mantengono maggiormente il loro valore nel tempo e sono più rivendibili. Al momento il 50 se lo rivendi ci prendi gli stessi soldi che hai speso o quasi.

Quello che dici e' condivisibile, per carita'.
Purtroppo tutta l'intera questione ha mille sfaccettature e mille punti di vista diversi.
L'argomento di questo topic era "Voi che ne pensate?" e io ho espresso il mio punto di vista, cioe' che preferirei che la Nikon non smotorizzasse le macchine successive alla D90 e D300s.
Altri hanno detto "a me non cambia nulla", altri hanno risposto in altri modi.
Io ho espresso i miei pensieri piu' o meno condivisibili... punto e basta.
Che poi sopravvivero' anche senza motori interni e' ovvio... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 3:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Il Tamron 17-50 è DX.

io avevo capito tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
io ho espresso il mio punto di vista, cioe' che preferirei che la Nikon non smotorizzasse le macchine successive alla D90 e D300s.

E fin qui non ci piove, sono le motivazioni che hai portato che fanno acqua (possiedo solo ottiche DX non motorizzate) e infatti io quello contestavo poi l'argomento si è allargato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Bhe se vuoi cambiare la tua D80 metti le mani al portafoglio o sbaglio? Ed è una tua decisione non una costrizione, che poi non capisco la differenza fra lo spendere per una nuova macchina e spendere per una nuova ottica considerando che le ottiche mantengono maggiormente il loro valore nel tempo e sono più rivendibili. Al momento il 50 se lo rivendi ci prendi gli stessi soldi che hai speso o quasi.

Ora e' cosi', ma se il futuro e' quello della smotorizzazione allora verra' meno anche questa certezza, soprattutto per le ottiche (molte e ottime) senza motore.
Il prezzo sara' destinato a calare inesorabilmente, un po' come lo e' stato per gli Ais.
Ho un 20,35,50,85,180,80-200,300, tutti AFD ma senza motore. Ok, me li tengo perche' ottimi, ma da qui a 2 anni prevedo un dimezzamento del loro valore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La smotorizzazione è cosa buona e giusta, le ottiche nuove saranno AFS ed è quindi logico che i nuovi corpi non saranno più motorizzati, sicuramente nel segmento entrylevel, ma credo anche nel segmento prosumer, mentre dubito che toglieranno i motori dalle pro.

La D300 e le sue eredi stanno nel limbo, ad oggi consentono anche il simulatore diaframma, ma non credo durerà per sempre, secondo me anche quella fascia si avvicinerà sempre di più al moderno e se si vorrà usare i vecchio gloriosi obiettivi si dovrà montarli su una pro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È comunque una cavolata toglierlo sulla d300 è similari...
Ha solamente il fine commerciale di ammazzare il mercato di certi usati in modo da obbligare a comprare solo ottiche afs..
Quelli che vengono danneggiati sono gli amatori che difficilmente spenderanno x Euro per un corpo pro ma che si erano prese buone lenti a costo contenuto ( io ad esempio ho un 105 afd)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ok, me li tengo perche' ottimi, ma da qui a 2 anni prevedo un dimezzamento del loro valore.

chissà perchè ma non mi convince questa teoria.
nei prossimi due anni ci saranno ancora molte macchine con motore e finchè
non diventeranno rari cimeli da fotoamatori il prezzo delle ottiche rimarrà lo stesso.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io sono convinto che gli AFD dimezzino il loro valore in così poco. Perdono l'AF ma mantengono l'esposizione a differenza degli AI-S che a questo punto si scambierebbero con delle figurine Very Happy
mmmh, non credo... nel caso, non mi dispiacerebbe Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mammamia ragazzi...Si parla di rumore ancora non confermati su futura d90...Non si sa nulla della eventuale d400 o come cavolo si chiamera' (ammesso che esisterà ancora una aps-c "professionale") e già si pensa al valore eventualmente dimeZzato del proprio corredo????
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione...

certo è che chi vorrebbe passare da D70 o D80 alla futura sostituta della D90 se quest'ultima non avesse il motore interno sarebbe uno smacco e si troverebbe a dover mirare a modelli prosumer con costi ancora più alti...

non a tutti interessa un passaggio così grande ( o preferisce in attesa di tempi migliori risparmiare per altre spese) così facendo chi avrebbe lenti afd rimarrebbe con le pive nel sacco....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 7:23 pm    Oggetto: Re: un futuro di Nikon s-motorizzate? Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Non ho colto i segni di questa tendenza, a cosa ti riferisci di preciso? Non mi risulta che le DX stiano sparendo anzi aumenta l'offerta di ottiche DX.

La faccio breve Smile con l'attuale generazione (d300 e s) a catalogo è già sparito un corpo "monolitico" tipo d3 ma con sensore aps-c , vedi le "vecchie" ed ottime d2x etc etc.
Ora, mi sembra evidente che esse non torneranno più e che il corpo monolitico sia in futuro come ora, relegato alla fascia pro ed iper-pro Smile.
Col tempo e l'abbassamento dei costi dei sensori FF è a mio avviso probabile che anche la fascia semi-pro simil d300 sparisca...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 5:50 am    Oggetto: Re: un futuro di Nikon s-motorizzate? Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
La faccio breve Smile con l'attuale generazione (d300 e s) a catalogo è già sparito un corpo "monolitico" tipo d3 ma con sensore aps-c , vedi le "vecchie" ed ottime d2x etc etc.
Ora, mi sembra evidente che esse non torneranno più e che il corpo monolitico sia in futuro come ora, relegato alla fascia pro ed iper-pro Smile.
Col tempo e l'abbassamento dei costi dei sensori FF è a mio avviso probabile che anche la fascia semi-pro simil d300 sparisca...

Speriamo....vorrebbe dire poter accedere ad un corpo FF a prezzi poco superiori a 1000 euro...io spero che in futuro anche la serie D90 sia FF a dire il vero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parere del tutto personale: finché non avranno dei mirini al livello delle reflex analogiche, soprattutto le macchine prosumer non vedo perché debbano perdere il motore (a prescindere da discorsi che ho già fatto su altro thread in merito alla logica del motore in lente o in macchina). Sarebbe un peccato perdere la possibilità di mettere a fuoco in automatico anche con le lenti predisposte, anche si usano lenti full-manual seppure con una certa difficoltà pur avendo un buon paio di occhi. Oltretutto i corpi di macchine come la D300 non saranno mai votati alla compattezza, per questioni di impugnatura: levando il motore dubito che ci guadagnino se non - un po' - in peso. Con tutto il denaro che costano certe macchine, poi, il motore sarebbe il minimo, altrimenti è inutile millantare il supporto per ottiche di 30 anni fa se poi con una decisione del genere si azzoppano lenti ancor oggi in produzione!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
Con tutto il denaro che costano certe macchine, poi, il motore sarebbe il minimo, altrimenti è inutile millantare il supporto per ottiche di 30 anni fa se poi con una decisione del genere si azzoppano lenti ancor oggi in produzione!

Anzitutto il supporto è fino a ottiche di 51 anni fa, volendo acquisti il Nikkor F 5,8cm F1,4 S (i primi esprimevano la lunghezza focale in centimetri) dell'ottobre 1959

Lo monti su una banale D40 e lo usi e senza modifiche o adattatori.

Quale altro produttore può vantare tanto? La baionetta K di Pentax arriva "solo" nel 1975, il sistema EOS di Canon addirittura 1988.

Per il resto condivido il tuo pensiero ma solo fino a quando ci saranno in commercio ottiche AF-D che al momento attuale sono 21 su 51 ottiche AF (fonte Nikon global) lato zoom siamo addirittura a 5 su 23

AF 18-35mm F3,5-4,5 prossimo al pensionamento visto che è arrivato il 16-35 F4
AF 24-85mm F2,8-4 se arriva il 24-120 F4 va in pensione pure lui
AF 70-300mm F4-5,6 G c'è ancora qualcuno che lo compra?
AF 80-200 F2,8 e AF 80-400 F4,5-5,6 orami prossimi al pensionamento soprattutto del secondo molti si augurano l'arrivo di una nuova versione AF-S.

A parte l'80-200 quanti comprerebbero uno di questi obbiettivi nuovi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A rigore , a parte la specifica d40, i pre-AI NON possono essere accoppiati fisicamente (vanno modificati in AI per quanto riguarda la ghiera). Del resto, funzioni esposimetriche e varie serie, se ne è già parlato abbastanza. Cmq la "compatibiliità" in casa nikon, sulle serie "pro" sono certo verrà mantenuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti, v3rsus, non è sulla compatibilità che si discute, quanto sul fatto che non si possa più - un giorno - poter utilizzare la lente che probabilmente ha il miglior rapporto qualità/prezzo (il 50 f/1.8) sfruttandone l'AF nemmeno su un corpo da più di 1000€. Io la trovo un'assurdità. Nulla vieta di prenderla e usarla in manuale (stesso discorso vale per il fratellone f/1.4), però farà un po' male sapere che qualche anno o mese addietro - come oggi - si poteva usare in AF con macchine di fascia e costo equivalenti o inferiori.
Capisco il discorso applicato alle entry-level: è meno probabile che uno che compra una D3000 si prenda un fisso piuttosto che uno zoom. Però che l'acquirente di una D300 (o successiva revisione senza motore) si "arrenda" ai soli zoom, oppure debba per forza prendersi una lente G per avere l'AF su un fisso, lo trovo sinceramente senza senso. Senza contare che quella G te la fanno pagare...

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
A rigore , a parte la specifica d40, i pre-AI NON possono essere accoppiati fisicamente (vanno modificati in AI per quanto riguarda la ghiera). Del resto, funzioni esposimetriche e varie serie, se ne è già parlato abbastanza. Cmq la "compatibiliità" in casa nikon, sulle serie "pro" sono certo verrà mantenuta.

I pre AI vanno anche sulla D100; D70; D80; D90; D50; D60; D3000 e D5000, insomma su tutte quelle che non hanno la possibilità di utilizzare l'esposimetro interno con le pre AI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
si3v
utente

Iscritto: 13 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre letto che i pre ai si montano, ma poi si smontano con difficolta' e con alto rischio di rottura del corpo.

se poi e' falso, meglio ancora.

Nikon d200+mbd200+dk21m. Sigma 10-20, nikkor AIs 28 f2,0. nikkor AIs 35 f1,4. nikon 50 f1,8. nikon 85 f1,8. nikkor 105 f2,5 ai. , Tokina 28-70 f2,8. nikon 18-200vr,. nikon sb600, un paio di manfrotto, qualche pola B+W, qualche filtro UV B+W usato come spessore sotto i tavoli...
Sony dsc rx100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2010 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema dei pre AI è dato dalla ghiera coassiale al bocchettone che ha il compito di informare l'esposimetro dei diaframmi usati, mancando, nelle fotocamere citate, tale ghiera vengono a mancare i problemi d'innesto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: