|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di resa agli alti ISO soprattutto per quanto riguarda le reflex ormai veterane, aggiungo questa immagine ottenuta con la D200 a teatro, circa un anno fa.
Non ho applicato molti interventi al file NEF (soltanto una leggera maschera di contrasto). A prescindere dalla qualità dello scatto, forse compromessa da un leggero micromosso oppure da una non perfetta messa a fuoco, si può parlare di "buona resa a 1600 ISO" in questo caso?
Grazie a tutti e perdonate se andiamo leggermente O.T., ma credo che l'argomento sia quanto mai di attualità (la conservazione della specie dei soggetti più anziani nei confronti di quelli più giovani; insomma D70s, D200, ecc. V/ D5000, D3100, D_quello che sarà domani mattina).
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
186.77 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 844 volta(e) |

|
_________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
Nikon D5000 (di mia figlia) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
longjohnsilver54 utente

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un file ottenuto a 1600 ISO con un'altra veterana, la D200.
In questo caso, si può parlare di "buon resa" a quella latitudine di posa?
Scusate se sto andando leggermente fuori O.T. ma credo l'argomento sia interessante, soprattutto per il confronto "vecchie glorie" con le giovani promesse dei giorni nostri.
_________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Scusa se faccio una piccola correzione, la latitudine di posa è la capacità di un elemento sensibile di catturare sfumature dal chiaro allo scuro, fa parte della "buona resa", la latitudine di posa si riduce con il salire degli ISO, altra caratteriswtica che si rivela con il salire degli ISO è il "rumore".
In questo caso possiamno dire che questo scatto, per la sensibilità ISO con cui è stato realizzato, ha una buona resa sia per la latitudine di posa che per il rumore. (ovviamente per quello che se ne può dedurre da uno scatto compresso e di piccole dimensioni) ma che la D200 se la cavasse bene a 1600 ISO, per chi la conosce e la sa usare, è un dato scontato
|
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, a me sembra che adesso siamo troppo OT...
La foto sembra buona, ma è davvero troppo piccola per giudicare.
Inoltre "latidudine di posa" non è la stessa cosa di sensibilità anche se c'è una correlazione.
Secondo me dovremmo tornare sulla D70 e la D3000
|
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 2:52 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | Scusa se faccio una piccola correzione, la latitudine di posa è la capacità di un elemento sensibile di catturare sfumature dal chiaro allo scuro, fa parte della "buona resa", la latitudine di posa si riduce con il salire degli ISO, altra caratteriswtica che si rivela con il salire degli ISO è il "rumore".
In questo caso possiamno dire che questo scatto, per la sensibilità ISO con cui è stato realizzato, ha una buona resa sia per la latitudine di posa che per il rumore. (ovviamente per quello che se ne può dedurre da uno scatto compresso e di piccole dimensioni) ma che la D200 se la cavasse bene a 1600 ISO, per chi la conosce e la sa usare, è un dato scontato  |
Ne convengo, il secondo post è partito perché non avevo ottenuto risposta dal server e non sono riuscito ad eliminarlo completamente successivamente.
A parte ciò, ho altre foto della stessa serata nelle quali la resa ed il rumore non sono così soddisfacenti. Ovviamente a teatro basta una lampadina in più per fare la differenza ma alcuni fotogrammi sono troppo rumorosi.
Complimenti per le tue immagini della danza! Davvero bravo, anche per il post-produzione che, forse, io non so utilizzare al meglio.
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 3:40 pm Oggetto: |
|
|
| longjohnsilver54 ha scritto: | Ne convengo, il secondo post è partito perché non avevo ottenuto risposta dal server e non sono riuscito ad eliminarlo completamente successivamente.
A parte ciò, ho altre foto della stessa serata nelle quali la resa ed il rumore non sono così soddisfacenti. Ovviamente a teatro basta una lampadina in più per fare la differenza ma alcuni fotogrammi sono troppo rumorosi.
Complimenti per le tue immagini della danza! Davvero bravo, anche per il post-produzione che, forse, io non so utilizzare al meglio.
 |
Il rumore, come sai, dipende anche da una corretta esposizione e, fra l'altro, gli interventi in post spesso non fanno altro che peggiorare la situazione.
Per darti un'idea delle percentuali, in uno spettacolo di danza scatto circa 200 foto, ne scarto subito una ventina per evidenti errori miei, poi altrettante per errori dei danzatori (fouritempo, grandjeté non aperti ecc.), ne restano circa 150 appena passabili, altra selezione e arrivo a circa cento buone di cui 50-70 vendibili, fra queste 20-30 molto buone e un paio di cui andare fiero
Per quanto riguarda la postproduzione sono fra quelli che sostengono che una buona post parte da un buono scatto.
|
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 5:27 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Ciao, a me sembra che adesso siamo troppo OT...
La foto sembra buona, ma è davvero troppo piccola per giudicare.
Inoltre "latidudine di posa" non è la stessa cosa di sensibilità anche se c'è una correlazione.
Secondo me dovremmo tornare sulla D70 e la D3000  |
Scusa se ne ho approfittato ma l'argomento si prestava ad un confronto più esteso ma sempre in tema.
Se altri vorranno inserire qualche immagine con la D70 e/o D3000 li guarderemo con piacere, ovviamente.
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho recentemente dato via la D70 proprio perché non mi piaceva la resa ad alti iso, già da 800 a salire la grana era per me fastidiosa. Poi magari per altri può essere usabile, non discuto.
Metto un esempio: jpg "as is":
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
103.98 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 775 volta(e) |

|
_________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|