| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 6:59 pm Oggetto: |
|
|
il 50% (o forse anche più) della bontà di un file a 3200 iso sta nel saper esporre bene la foto. ho visto risultati più che buoni anche a oltre 3200 iso...
Ultima modifica effettuata da robycass il Sab 13 Nov, 2010 7:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima foto: complimenti. OT: va così bene il 105, per i concerti? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
james81 utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 661 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 7:08 pm Oggetto: |
|
|
| alesse ha scritto: | | ottima o buona è una cosa soggettiva perchè ognuno ha una soglia di tollerabiltà propria, comunque tra la D300 e la D7000 ci sono più di tre anni di differenza, che in campo tecnologico sono tanti, ad ogni modo, dai raw che ho visto in rete è certamente più performante della D300. |
....beh addirittura meglio della d300?...
a parte gli iso ,quelli forse si ma nel totale ritengo che la 7000 sia inferiore in molte cose... _________________ quant'è bello avere delle passioni...
NIKON D800+14-24 f2.8 , 24-70 f2.8 ,f 50 f1.4, 105 f2.8, 30-300 f3.5-5.6,16-85, tokina 12-24, SB 800, manfrotto. |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | | va così bene il 105, per i concerti? |
il 105 va bene per qualsiasi cosa, è un'ottica fantastica...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
| james81 ha scritto: | ....beh addirittura meglio della d300?...
a parte gli iso ,quelli forse si ma nel totale ritengo che la 7000 sia inferiore in molte cose... |
mah... forse solo nell'autofocus... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 8:14 pm Oggetto: |
|
|
| Su un altro forum hanno postato dei crop della stessa immagine in vari step iso fatte con d300s e d7000,devo dire che i 2 anni di differenza non si vedono,( se teniamo conto però della maggior risoluzione della d7000,questa esce vincitrice,visto che bene o male produce lo stesso rumore della sorella). |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Se ne sono visti un po' di confronti di resa ad alti ISO tra D300s (o D90) e D7000. Vanno da pari e patta, a circa uno stop di vantaggio per la D7000. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:15 pm Oggetto: |
|
|
| alesse ha scritto: | il 105 va bene per qualsiasi cosa, è un'ottica fantastica...  |
Mi fa gola tanta gola se vincessi al superenalotto lo comprerei subito _________________ Roberto
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | Ho fatto delle prove, con lo stesso soggetto, a pochi istanti di distanza una dall'altra.
Non so se ho ancora gli scatti, ma sono test che può fare chiunque, con qualunque reflex, in qualunque momento (tranne che a mezzogiorno, nel mese di luglio ).
Se poi ci sono modi migliori di ottenere basso rumore, o ho sbagliato qualcosa, sono disponibile a fare pubblica ammenda
[OT] Ti dirò di più: con la Canon G9, se scatto ad alti ISO (alti per una compatta,cioè 400, max 800 ISO), riducendo la risoluzione a 8 Mpixel, invece che usare i 12 Mpixel, il rumore cala parecchio. Molto a spanne, direi che guadagni circa uno stop.
Dato che i 12 Mpixel su una compatta sino comunque une mera illusione, io la tengo sempre a 8 Mpixel, e vivo felice. [/OT]
Ho letto da qualche parte che lo stesso succede con le relfex Canon. Con le reflex Nikon, invece ciò non succede. |
Proverò anch'io, ripeto mi sembra strano, ma non si sa mai....grazie per la risposta.
Per quanto riguarda invece la diminuzione del rumore quando si ricampiona a una risoluzione inferiore, è verissimo, anzi è un fatto fisico assodato e che viene usato da tutti i laboratori (compresi i vari DxO, Tutti Fotografi ecc) quando confrontano il rumore di camere con risoluzioni diverse,.
Vale anche per la Nikon, se dici che non funziona on-board sulla macchina, devi farlo off-line sul computer dove sicuramente funzionerà.
Ciao |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | Mi fa gola tanta gola se vincessi al superenalotto lo comprerei subito |
se sei disposto a rinunciare all'AF, prova un 105 f/2.5 AI o AIS e avrai una sorpresa...bokeh da sogno (meglio del VR), risoluzioni altissime e prezzino popolare. Non fa le macro, almeno senza una prolunga, e non ha il VR... |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | | se sei disposto a rinunciare all'AF, prova un 105 f/2.5 AI o AIS e avrai una sorpresa...bokeh da sogno (meglio del VR), risoluzioni altissime e prezzino popolare. |
Rinunciare al VR non sarebbe un problema, ma porto gli occhiali e, per me, l'avvento dell'autofocus è stata una vera manna dal cielo. _________________ Roberto
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Nov, 2010 10:59 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: |
Vale anche per la Nikon, se dici che non funziona on-board sulla macchina, devi farlo off-line sul computer dove sicuramente funzionerà.
Ciao |
Sul computer funziona, eccome, basta vedere le foto pubblicate sul web. In macchina, stranamente, no, o comunque molto poco. _________________ Roberto
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 9:02 am Oggetto: |
|
|
| Hansel.r ha scritto: | | Se ne sono visti un po' di confronti di resa ad alti ISO tra D300s (o D90) e D7000. Vanno da pari e patta, a circa uno stop di vantaggio per la D7000. |
Forse croppando si,ma vedendo le immagini a dimensioni reali sinceramente non mi sentirei di dire che la d7000 ha uno stop di vantaggio,al contrario potrei dire che mi pare abbia perso un pelo di nitidezza rispetto alla d300s,per pareggiare il rumore.
Prima di essere attaccato dagli estimatori della d7000 ci tengo a dire che non ho ne d300/300s ne d90.  |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
la D700 ha uno stop in più, la D7000 ne ha meno...
cmnq ripeto, basta non sottoespporre e i 3200 della D300 si possono usare tranquillamente
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
Se poi stampi solo non vedi il rumore anche a 3200.
Unica cosa strana che ho notato su
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
la comparazione di foto tra D300(s) e D90 sembra mostrare piu' dettagli
sulla D90 che ha lo stesso sensore.
Devo pentirmi di essermi dissanguato per la D300 (non s) ?
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
Mino quei test sono da jpeg...
in RAW non credo vedresti nessuna differenza _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5373
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 10:57 am Oggetto: |
|
|
Stando a Dpreview la differenza sia in raw che in jpg c'è ed è tutta a favore della D300, ma se vuoi toglierti il dubbio prova a fare qualche foto identica con le due fotocamere e guarda come vengono, magari facendoti prestare la D90 da qualche amico. _________________

|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
Mi avete sollevato il morale. Grazie. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 11:49 am Oggetto: |
|
|
| jacopo.com ha scritto: | la D700 ha uno stop in più, la D7000 ne ha meno...
cmnq ripeto, basta non sottoespporre e i 3200 della D300 si possono usare tranquillamente
j|! |
Si,effettivamente questo è più corretto,forse anche più di uno stop a favore della d700,ma qui si va a finire di parlare di altre cose  |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Dalle misurazioni fatte su DXO i 3200 iso nominali sono effettivamente 2129 iso.....
Fabio |
|
|
 |
|