photo4u.it

Precisione punti AF laterali
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon 70-75% dei miei scatti è verticale...Da quando ho la d300 (sono alla seconda...) ho smesso di usare il punto centrare/ricomposizione.

Dalla serie uso sempre i punti "periferici" e non ho rilevato i problemi da te menzionati per nessuna delle ottiche in firma.

Solo il 50 f/1.4 necessità di +4 nella taratura fine, ma questo è indipendente dal "verso" di utilizzo della macchina.

Io tenterei, nel tuo caso, un ripristino alle condizioni iniziali, se il problema persiste----->Assistenza

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a fotografare "cose" invece di persone mettendo la macchina sul cavalletto e tenendo ovviamente ferma la "cosa"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikkor69
utente

Iscritto: 16 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Hai provato a fotografare "cose" invece di persone mettendo la macchina sul cavalletto e tenendo ovviamente ferma la "cosa"?

mah...si provarci ci ho provato, ma non sono convinto del risultato, in quanto il soggetto era un oggetto che secondo me poteva trarre in inganno l'AF.
Appena trovo un qualche cosa che mi sembra sia più idonea al test, sicuro che ci riprovo, poi ti faccio sapere.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkor69
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:

Ciao,
ho fatto alcune prove sia con D700 che con D3:

Soggetto seduto su di una sedia e con la testa ben appoggiata al muro per restare immobile.
Fotocamera in VERTICALE su cavalletto manfrotto con selezionato uno dei punti AF periferici (di quelli NON a CROCE ) puntata sull'occhio del soggetto.
Flash SB-900 nella slitta della fotocamera con la parabola puntata verso il soffitto per schiarire un pò le ombre.
Distanza dal soggetto di circa 1,20 metri
Obiettivo AFS 28-70 f2,8 alla focale di 70mm diaframma 4
e alla focale di 50mm diaframma 4
Obiettivo AFD 85 f1,4 a diaframma 4.
Tra uno scatto e l'altro, rotazione a mano della ghiera di MAF dell'obiettivo, per evitare che la macchina eseguisse la MAF trovandosi
già in posizione.

Risultato:
Con entrambe le fotocamere, se nella stanza la luce è sufficiente a NON far accendere l'illuminatrore ausiliario rosso del flash, gli scatti sono tutti OK...sia con D700 che con D3. Ok!

Se diminuisco la luce nella stanza al punto tale da far INTERVENIRE la luce rossa del flash she aiuta nella MAF, entrambe le fotocamere presentano risultati molto variabili....magari uno scatto buono, poi quello subito dopo con la MAF completamente sballata....
La prevalenza su dieci scatti, e di risultati poco gradevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti! direi che hai risolto i tuoi problemi a luce normale. Per la luce debole prova a disattivare il "raggio della morte" Pallonaro del flash, forse è lui che fa sballare la misura.
Intanto comunque hai visto che le tue due belve funzionano e questo è già un bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e sicuramente c'è qualcosa che non và... ma fosse l'SB? Mah
Che...come già detto... i punti periferici siano meno sensibili e che in caso di mancanza di contrasto sul soggetto (fortissimo controluce, luce tenue e cos' via) siano meno performanti è un dato di fatto. Ma al limite l'af gira in continuazione alla ricerca della messa a fuoco.
Ultima prova... se non l'hai gia fatta.
Con l'illuminatore ausiliario della D700 è la stessa cosa?
Ora mi documento un attimo... anche se un pensierino di chiamare... se fossi in te... i Ghostbuster io lo farei Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...in teoria...dorebbe essere un problema legato al Multicam 3500 e le ottiche più datate... ovviamente solo se si utilizza l'illuminatore ausiliario dell'SB
Quindi non è un difetto delle macchine...anche perché 2 su 2 sarebbe stato il massimo della sfig...emmm...sfortuna
In realtà questa spiegazione è un "menata" perché ho provato io la D700 scattando con le stesse modalità da te descritte con le ottiche più vecchie in mio possesso (85 1.4 e 180 prima versione AF) e tutto fila liscio.
Potevo capire se avevi un obiettivo "compatibile" ma con ottiche Nikkor è impensabile.
A sto punto valgono le regole "banali e Generiche". Pulire i contatti... aggiornare i firmware del flash e della macchina... e rivolgerti al tuo santo patrono...
Suona un po' come quando il dottore dice che per curare il raffreddore bisogna stare al caldo e soffiarsi il naso... ma per ora...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkor69
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi,
grazie per avermi aiutato a "capire".

Sicuramente un bel tagliabdo da LTR sia alla D700 che alla D3 non glielo leva nessuno, anche perchè la D3 ha ormai tre anni di servizio, mentre la D700 ne ha due e mezzo.

Ancora buon 2011 a tutti.

Ciao Max.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una sola curiosità...hai tutti i firmware aggiornati...compreso quello dell'SB
Vai a fine pagina
nikkor69
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
una sola curiosità...hai tutti i firmware aggiornati...compreso quello dell'SB

Si...tutti aggiornati,
e di recente (ieri) ho pulito i contatti delle due fotocamere e di tutti gli obiettivi in mio possesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: