|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 13450 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto centro, è questo il mio dilemma! _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| BiJeiTi ha scritto: | Penso che parlare di degrado sia un po eccessivo.
Considera che comunque hai un sensore più risolvente, qundi magari perdi in definizione con certe aperture, ma comunque hai un file più grande. In stampe medio piccole non ti accorgerai neanche della differenza in condizioni standard.
Io semplicemente parlerei di miglior accoppiamento per tirare fuori il massimo dal sensore e dall'ottica.
Quindi non è tanto che il 18-105 degrada, ma che il 18-105 non permette di sfruttare appieno il nuovo sensore da 16MPx.
Da che mondo è mondo, si fanno delle scelte quando si comprano le ottiche e i corpi macchina. Non sempre si riescono a fare ottimi abbinamenti, soprattutto se vuoi abbinarci un budget "giusto". Un conto è sapere qual è la filosofia da utilizzare per ottenere il massimo da determinati accoppiamenti, un conto è quello che poi si sceglie. La nitidezza non è l'unico parametro da considerare. Se per le tue esigenze saranno più importanti le focali, sai già qual è la tua scelta. |
Son d'accordissimo con te, se ricampioni (con cura) i 16 mpx ai 12 mpx della D300 avrai gli stessi risultati, è matematico.
Quindi non è un downgrade del 18-105VR sulla D7000 di cui parliamo ma caso mai un "mancato upgrade" dei risultati.
Io però volevo proprio vedere questo effetto, quindi mi chiedevo se qualcuno aveva qualche foto del 18-105 sulla D7000 che mostrasse a livello di crop 100% questa caduta di qualità, quindi a livello di pixel.
Non è necessario un confronto diretto con altra ottica, basterebbe anche una foto significativa del 18-105VR da sola (naturalmente non mossa, non sfocata...fatta bene insomma)
Grazie |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Il software vince sull'hardware in quanto a noise!
Basti pensare che una D3x va meglio ad alti iso di tutte le DX, e peggio solo della D3 (e nemmeno tanto, considerato che ha il doppio dei MP) _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 08 Gen, 2011 3:45 pm Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | Il software vince sull'hardware in quanto a noise!
Basti pensare che una D3x va meglio ad alti iso di tutte le DX, e peggio solo della D3 (e nemmeno tanto, considerato che ha il doppio dei MP) |
La cosa strana è che la D3x, ricampionando a 12 mpx, cioè come la D3, ha lo stesso noise della D3...lo so perchè ce le ho e le ho provate per bene ovviamente.
Ma a dir la verità non è strano, a parità di brand, generazione e di mpx, il rumore è controllato dalla luce totale che arriva sul sensore e quindi semplicemente dalla dimensione del sensore. I conti tornano. |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Dom 09 Gen, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
| matteoganora ha scritto: | Il software vince sull'hardware in quanto a noise!
Basti pensare che una D3x va meglio ad alti iso di tutte le DX, e peggio solo della D3 (e nemmeno tanto, considerato che ha il doppio dei MP) |
Non mi è chiara questa affermazione. Anzi, non mi è chiara l'affermazione in relazione all'esempio che porti.
La D3x ha un ardware decisamente superiore a quello di tutte le DX attuali.
Parliamo ad esempio di densità di pixel del sensore:
D3: 1,4MPx/cm2;
D3x: 2,8Mpx/cm2;
D300: 3,3 Mpx/cm2;
D7000: 4,6Mpx/cm2.
A densità inferiore si ha una maggiore area per pixel, quindi maggior luce catturata per ogni pixel. (trascurando altri fattori, quali ad esempio dimensioni del resto della circuiteria a bordo den sensore).
Quindi la D3x è meno densa rispetto a tutte le Dx della medesima generazione, quindi ha un hardware, a partire dal sensore, che potenzialmente è già migliore in quanto a rapporto Segnale Rumore.
Diepnde cosa intendi per hardware e software. Sicuramente un buon software può pulire molto bene una foto, ma spesso a discapito del dettaglio.
Diverso invece è il discorso fra D300 e D7000. La seconda è più densa, quindi ha pixel più piccoli, ma sembra vantare quasi uno stop di guadagno rispetto alla D300. In questo caso si si può dire che il peso degli algoritmi utilizzati più portare più vantaggio rispetto a quanti ne riportano l'hardware. Ma ancora una volta, non sapiamo quante altre migliorie hardware sono state fatte (Qualità degli amplificatori, cura del percorso dei segnali, Minimizzazione del consumo e quindi minor riscaldamento del sensore....ecc).
Sinceramente faccio fatica a vedere una linea di confine e dire con certezza se ha più peso il software o l'hardware. Certo è che il software non può inventare quel che l'hardware non gli fornisce, ma allo stesso tempo un buon hardware mal interpretato rischia di non essere valorizzato.
A tal proposito, io mi diverto spesso a guardare i test delle foto solo in raw con i controlli anti rumore disattivati, per vedere il tipo e la forma del rumore prodotto da un determinato sensore. Certo, sono solo dei test, ma danno qualche informazione in più _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|