|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 6:30 pm Oggetto: |
|
|
| pinolo ha scritto: | Ragazzi che mi dite del 10-20 sigma? l'ho trovato in un negozio a 525 euro.
Qualcuno lo usa su D90? vorrei quasi prenderlo.....
Convincetemi o dissuadetemi! |
il sigma 10-20, dalle foto che ho visto, è abbastanza buono. certo, non in controluce, ma ho visto foto davvero degne. il problema, è che molto affetto da problemi di fb focus, da quello che avevo letto al tempo. per quello non l'ho mai preso.
mai hai spulciato flickriver lens explorer? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 13447 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
fb focus? ne sento spesso parlare ma non ho ben capito di cosa si tratta.
E' un problema costruttivo o un difetto che puo capitare solo su alcuni prodotti! La possibilità di provare tle lente nel negozio potrtebbe scongiurare tutto?
Si ho spulciato flickriver lens explorer!
Troppi hdr ma che belle foto!!!
Aiutatemi a prendere una decisione, il 10-24 nikkor costa troppo per me, questo sigma mi sembra un buon ripiego. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 9:05 pm Oggetto: |
|
|
il front focus o il back focus sono difetti della messa a fuoco dell'obbiettivo. mette a fuoco non dove dici tu, ma un po' prima o un po' dopo (e qui si differenzia front focus da back focus). se provi in negozio, non dovresti avere problemi.
se hai fretta (io, ad esempio, volevo prenderlo prima di andare in sardegna ad agosto), vai su quello, altrimenti, ci sono anche i tokina 12-24 che sono ottimi e il loro prezzo (da usati) si attesta tra 250 e 350 euro... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ok, mi sono quasi convinto.
Per fugare ogli dubbio, volevo chiedervi se secondo voi esiste nella stessa facia di prezzo un super grandangolo che parta da 10mm e arrivi almeno a 20mm e sia superiore al sigma.
Grazie per la pazienza. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
direi di no. per nikon, quelli che partono da dieci, sono solo 3:
nikkor 10-24: pare sia il migliore, ma è poco reperibile nel mercato dell'usato
sigma 10-20: otticamente peggiore del nikkor, pare sia discreto
tamron 10-24: l'unico che ho provato. però, l'ho provato poco e male. c'è chi dice che sia onesto, chi lo schifa. nuovo costa sui 430 (quindi è di gran lunga il più economico). a me non è parso così osceno, ma, molte foto su internet, mostrano particolari quasi agghiaccianti.
gli altri grandangoli, o partono da 12(nikkor, sigma e tokina 12-24), o non arrivano a 20(sigma 8-16) o nessuno dei 2 (tokina 11-16, che, però, è un 2,8 fisso)
io, per il tipo di foto che faccio, da quello che ho letto, sceglierei uno dei 2 nikkor per la resistenza al controluce e il trattamento delle lenti, ma capisco che ognuno abbia le sue priorità |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato molto esaustivo capellimario, grazie _________________
Antonio Mercadante

|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|