photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Fuji s6500 e Fuji f20: il test di Mike1964
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta le immagini originali da qui. Dopo aver caricato l'immagine, ti verranno dati due link: uno per per accedere e uno per cancellare la foto dal archivio di speedyshare. Devi darci il primo (quello in alto) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

psyke70 ha scritto:
Mike1964,per le foto abbi tanta pazienza perché devo capire bene come poterle postare.... Ho notato comunque che la Olympus,a parità di condizione di luce (cioè nella stessa camera,di sera quindi con luce prodotta dal lampadario a soffitto) produce immagini a 320 iso,flash automatico chiaramente mentre la F20 a 800 iso. Domani con la luce del sole spero di ottenere immagini belle nitide,proprio come desideravo da questa compatta. P.S: la mia "delusione" nasce dal fatto che mi aspettavo delle immagini nitide in situazioni di scarsa illuminazione... ci sono rimasto davvero male Crying or Very sad Sicuramente devo fare altre prove e variare i settaggi... cosa ne pensi?

Ne penso che è una cosa strana; probabilmente guardi le foto al 100% e quindi c'è un po' di perdita di qualità; però confronti anche foto a 320 iso con foto a 800 iso; prova ad impostare la macchina a 400 iso e vedrai che escono già meglio Wink

Aspetto comunque le foto, altrimenti parliamo del nulla... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
psyke70
nuovo utente

Iscritto: 25 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonasera,chiedo immediatamente scusa per non aver ancora postato foto,come giustamente richiesto da mike1964. Però volevo mettervi al corrente di un "mini-test" che ho appena fatto. Ho scattato 4 foto,2 con la Olympus e 2 con la F20. Stesso soggetto alla stessa distanza,chiaramente con settaggi diversi. Beh,la foto migliore in termini di nitidezza e dettagli l'ha fatta la F20. L'ho impostata in modo Manuale,ISO 200 e flash AUTO. L'Olympus a ISO 160,modo AUTO,flash AUTO non gli si avvicina minimamente. P.S: la F20,con modalità Manuale fino a 400 ISO,flash AUTO,scatta effettivamente a 400 ISO. Domanda (magari stupida,ma siccome sono un neofita vorrei imparare grazie alla vostra competenza in materia): ma se la Fuji F20 "riesce" a produrre immagini bellissime a ISO 200 in modalità Manuale,perché utilizza i 400 ISO (quando è impostata in Manuale fino a 400 ISO), con perdita evidente di dettagli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè se la imposti in automatico si presuppone che la utilizzi gente poco competente, quindi va sul sicuro, con tempi più veloci ed iso più alti; ma la cosa bella è che in mano a persone un po' più esperte ha una versatilità ben più ampia, e quindi sfodera il meglio di se Smile
psyke70
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike1964,forse mi sono espresso male,ti rifaccio la domanda: stasera ho provato due settaggi. Il primo era modalità MANUALE fino a 400 iSO,flash AUTO e l'altro era modalità MANUALE,200 ISO,flash AUTO. Ho scattato 2 foto (stesso soggetto alla stessa distanza e luce). La foto fatta in manuale a 200 ISO è venuta naturalmente più nitida. La mia domanda era: perché la F20 quando impostata in modalità MANUALE fino a 400 ISO scatta effettivamente a 400 ISO? Perché non si "accontenta" di 200 (o addirittura 100) ISO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè la Fuji tende ad utilizzare il flash in maniera diversa rispetto alle altre macchine; avendo alti iso utilizzabili cerca di riprendere anche lo sfondo, utilizzando la luce ambiente e miscelandola col colpo di flash, che sarà il più debole possibile; a 100 iso avresti la solito foto col soggetto in primo piano sparaflashato e lo sfondo nero o scurissimo; a 400 avrai uno sfondo molto più leggibile.

Questa, ovviamente, è una impostazione di Fuji che può anche non piacere; per tale ragione, volendo, basterà impostare la sensibilità iso a 100 o 200 e scattare nella maniera che più aggrada Smile

Ronin
utente

Iscritto: 10 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena preso una F20 per affiancare la S5500, convinto dai test di Mike (che responsabilità, eh ? Wink ).
Tra ieri sera e questa mattina ho fatto qualche scatto di prova in casa e fuori, anche se il tempo non era dei migliori.
I risultati sono sorprendenti: la qualtà è ottima e, soprattutto, nettamente superiore alla S5500 ! A questo punto più che affiancarla credo che finirà per sostituirla... LOL
Ho testato varie configurazioni e devo dire che concordo con Mike sul settaggio Manuale + ISO Auto(400) + noflash.
Nei prossimi giorni partirò per Praga ed ho intenzione di portare (solo!) la F20; al ritorno spero di postare qualche scatto significativo.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io la s5500 non la lascerei a casa; qualche giorno fa sono stato a Roma, con la f20 e la s6500; ho cominciato a fotografare con la piccolina, ma la mancanza delle lunghe focali si sentiva, eccome... quindi ad un certo punto ho tirato fuori pure la s6500 (che avevo portato soprattutto per fotografare in scarsa luce e RAW ai musei vaticani Wink )

Certo, la f20 come praticità è imbattibile: l'ho messa nel taschino della camicia... Very Happy

pix
nuovo utente

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse qualche Finepix F 31 è ancora reperibile.
http://www.9cento.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra foto, scattata questo pomeriggio, con la F20; niente di speciale, una piccola festicciola familiare, con taglio della torta:

1/45 sec - F 2.80 - ISO 2000
No Flash
Mano Libera

Sono decisamente contento; la resa in luce ambiente è davvero bellissima. Solo una reflex avrebbe fatto meglio, ma lo stacco dalle altre compatte e compattine, a mio avviso, è netto; con il solito flashetto e 100/200 iso, sarebbe venuta un'altra foto, con torta sparaflashata, colori falsati e fondo scuro (nonchè - probabilmente - rumoroso)

mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Altra foto, scattata questo pomeriggio, con la F20; niente di speciale, una piccola festicciola familiare, con taglio della torta:

1/45 sec - F 2.80 - ISO 2000
No Flash
Mano Libera

Sono decisamente contento; la resa in luce ambiente è davvero bellissima. Solo una reflex avrebbe fatto meglio, ma lo stacco dalle altre compatte e compattine, a mio avviso, è netto; con il solito flashetto e 100/200 iso, sarebbe venuta un'altra foto, con torta sparaflashata, colori falsati e fondo scuro (nonchè - probabilmente - rumoroso)

Scusa Mike , visto che hai usato i 2000 iso , potresti postare lo scatto originale come da fotocamera ? Smile

Voglio vedere cosa "sforna"...... Wink

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, non so se la signora che taglia la torta acconsentirebbe, quindi stavolta il file originale non lo allego.

Posso dirti però che la qualità è sufficiente a stampare un buon 15 x 20 (l'ho appena fatto Wink ); volendo ci viene anche un 20 x 30, ma in questo caso il disturbo appare visibile; se ci si accontenta non è comunque da buttare; ricordiamo che questa macchina - purtroppo - non ha il RAW come la s6500.

Smile

mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Scusami, non so se la signora che taglia la torta acconsentirebbe, quindi stavolta il file originale non lo allego.

Posso dirti però che la qualità è sufficiente a stampare un buon 15 x 20 (l'ho appena fatto Wink ); volendo ci viene anche un 20 x 30, ma in questo caso il disturbo appare visibile; se ci si accontenta non è comunque da buttare; ricordiamo che questa macchina - purtroppo - non ha il RAW come la s6500.

Smile

15 X 20 , mi pare ottimo......non si puà pretendere risultati da reflex Wink

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
psyke70
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike 1964,ho fatto diverse foto con la mia F20 e purtroppo continuo a non essere soddisfatto pienamente. Ho due dubbi che vorrei tu m'aiutassi a risolvere e riguardano i giusti settaggi per la FOTOMETRIA (multi,spot,media) e la MODALITA' AF (centrale,multi,continuo). Saresti così gentile da spiegarmi come usarli in maniera corretta? P.S: è la nitidezza delle immagini che non mi soddisfa,io le vedo sul mio monitor del PC da 17 pollici,a pieno schermo... sono spesso troppo "soft",tendenti ad un leggero sfocato... Il morbo di Parkinson ancora non ce l'ho Very Happy ,la mano è ferma.... cosa c'è che non va,secondo te? Ti ringrazio in anticipo,ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari se posti qualche foto capiamo meglio il problema; appoggiala su questo sito:

http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

e poi dacci il link Smile

(PS: domanda forse superflua; la lente frontale dell'obiettivo è bella pulita, vero? Wink )

psyke70
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,vediamo se ci sono riuscito...http://www.speedyshare.com/404479592.html La foto che vedrai su quel link è l'unica che veramente m'abbia soddisfatto in pieno: nitida,colori perfetti,nulla da dire. Invece queste fatte in spiaggia in una stupenda giornata di sole non mi convincono affatto: http://www.speedyshare.com/349418418.html L'ultima,quella col 24 finale,è scura.... eppure c'era tanto sole quella mattina. M'aiuti a capire dov'è che sbaglio? P.S: mi rispondi alla domanda che t'avevo fatto nel precedente post (quella sui giusti settaggi di fotometria e modalità AF)? A proposito,ma le foto che ti ho postato devono essere 800x600 o potevo mandartele di dimensioni maggiori? Grazie,aspetto ansiosamente i tuoi responsi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se allegavi gli originali era meglio, ma ho capito ugualmente il problema.

Vediamo un po', a te l'ultima foto sarebbe piaciuta più o meno così, giusto?

sorry, ma non sempre questo è possibile; non è un problema di macchina fotografica, è un problema di luce. L'istogramma della foto originale mostra una assenza pressocchè totale di frequenze basse e alte; la luce era troppo piatta. In questo caso avrebbe potuto giovare l'impostazione "chrome", che satura i colori; avresti avuto verdi e azzurri più squillanti, ma a me personalmente non piace, preferisco saturare al PC, se è necessario. Con altri tipi di macchine si sarebbe potuto montare un polarizzatore (ad esempio sulla s6500), ma la f20 è pur sempre una compattina...

le foto alla bambina non sono male, in se, ma sono state scattae ugualmente con una luce orribile, assolutamente troppo dura, che ha creato ombre nette e profonde, rovinando lo scatto; se proprio non puoi fare a meno di scattare in quelle condizioni di luce, almeno la prossima volta cerca di dare un colpo di flash per riempire le ombre, impostando lo slow sincro; ma difficilmente potrai ottenere ridultati ottimali. Magari, poi, se curi anche un po' meglio le inquadrature, male non fa all'equilibrio generale della foto ed alla sua piacevolezza Wink

La prima foto è la tua preferita; e ti faccio notare che è stata scattata col flash...

Insomma, nella macchina non mi par di vedere difetti; segui il forum con assiduità e vedrai che riuscirai a tirare fuori tutta la sua potenzialità (e pure tutta la tua potenzialità, che è ancora più importante)

Smile

psyke70
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la fotometria e la modalità AF? Puoi aiutarmi a capire come impostarle al meglio nelle diverse modalità di scatto e inquadratura? Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il momento lascia tutto sui settaggi standard, che nella normalità dei casi dovrebbero andare quasi sempre bene e continua a seguire il forum; è la strada migliore Wink
kronk
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Foto di prova in una situazione di luce molto difficile:

Ecco i dati:
1/38 seconds - F 2.80
MaxApertureValue - F 2.83

Non ho capito come si visualizzano questi dati. Impostando un programma ad esempio "panorama" la macchinetta mostra sul display i dati di apertura diaframma e velocità otturatore?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: