photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

mi sono "invaghito" della S5 pro !
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, un bell'oggettino come il 21 tra le lenti Nikon non c'è, e nemmeno il 70. Sul normale, invece, c'è il 45 p.

http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/50mmnikkor/index9.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/45.htm
http://www.pbase.com/cameras/nikon/45_28p_ais

Comunque, fossi in te, mi terrei ben stretta l'attrezzatura Pentax. Hai messo insieme una bella serie di fissi e sarebbe folle darli via. Se proprio stai impazzendo per la S5, aggiungila al tuo attuale corredo. Lenti AIs non ne mancano, si comprano a prezzi ragionevoli, e hanno qualità. Ma l'obiettivo più economico resta il 50 f/1,8, e ti garantisco che fa benissimo il suo lavoro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si confermo, il 50 1.8 è quello che uso di più... Non vedo l'ora che esca il nuovo 50 1.4 G per prenderlo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Comunque, fossi in te, mi terrei ben stretta l'attrezzatura Pentax. Hai messo insieme una bella serie di fissi e sarebbe folle darli via. Se proprio stai impazzendo per la S5, aggiungila al tuo attuale corredo. Lenti AIs non ne mancano, si comprano a prezzi ragionevoli, e hanno qualità.

Comincio a pensare che sia davvero la cosa + saggia da fare. Dirotto il budget della k20 sulla S5 e la corredo con un paio di AIS economiche e performanti, tanto mi pare di aver capito che le vecchie lenti manuali su Nikon hanno solo la "limitazione" della messa a fuoco manuale, x il resto risultano molto + usabili dei corrispondenti K o M su Pentax, e nel frattempo tengo in "standby" il corredo SMC. L'unico mio timore è che il corredo pentax finisca "dimenticato" nell'armadio mentre mi godo i colori fuji ..... Triste e la cosa mi dispiacerebbe non poco.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
.. L'unico mio timore è che il corredo pentax finisca "dimenticato" nell'armadio mentre mi godo i colori fuji ..... Triste e la cosa mi dispiacerebbe non poco.....
invece se hai la possibilita' economica, io credo sia la cosa migliore da fare , avresti la possibilita' di tastare con mano i 2 sistemi , e alla fine potresti decidere con molta piu' cognizione di causa quale sistema vendere e quale tenere .
Le sensazioni positive o negative dei vari utenti del forum sono interessanti , ma piu' bello di avere in contemporanea i 2 mezzi fotografici , non ce n'e' . Wink

Quello che si deve divertire alla fine sei tu .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto max, potendolo fare testi in prima persona e non avrai rimpianti qualunque dovesse essere la tua scelta
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda...

Quanto durano le batterie sulla S5 ?

Domando perchè la D80 con il battery pack e due batterie EL EN3 non originali da 4000 mah cadauna ha una durata praticamente infinita...

Vedo che le NP150 sono da 1500 mah, quindi mi sorge spontaneo il dubbio della durata

Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le NP150 in media mi durano tra i 700 e i 900 scatti esclusivamente in RAW con DR al 400% (dipende quanto uso le ottiche VR). Come paragone su una CF da 16 giga ci stanno 637 scatti in RAW............

Ultima modifica effettuata da Rasna il Mar 14 Ott, 2008 8:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
L'unico mio timore è che il corredo pentax finisca "dimenticato" nell'armadio mentre mi godo i colori fuji ..... Triste e la cosa mi dispiacerebbe non poco.....

Non sarebbe un problema. Se resta nell'armadio vuol dire che non ti giova più. Le lenti le venderesti comunque bene: sono ottime e hanno il loro mercato. La macchina vale già ben poco adesso, non sarà una gran perdita... Rolling Eyes

Nel caso, comincia col Nikkor 50 f/1,8, se vuoi risparmiare: è di qualità e costa proprio poco. l'1,4 ha uno sfocato migliore, sì, ma si campa anche con l'1,8. Wink

Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rasna ha scritto:
Le NP150 in media mi durano tra i 700 e i 900 scatti esclusivamente in RAW (dipende quanto uso le ottiche VR)

Bhè calcoliamo una media un 500 foto per batteria per stare sicuri
1000 foto con il dual pack...
E' un buon numero, ma non è tanto...
Proprio non cè verso di far funzionare le eln3e ?

Rasna
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle NP150 hanno aggiunto un chippettino proprio per non fare utilizzare le batterie nikon...................
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robertphotoart ha scritto:
Una domanda...

Quanto durano le batterie sulla S5 ?

Domando perchè la D80 con il battery pack e due batterie EL EN3 non originali da 4000 mah cadauna ha una durata praticamente infinita...

Vedo che le NP150 sono da 1500 mah, quindi mi sorge spontaneo il dubbio della durata

Le istruzixoni parlano di 400 scatti con monitor acceso. Io che tengo il monitor spento (ma ogni tanto lo accendo a foto fatta) supero di poco 500 scatti; posso arrivare a 800 se utilizzo un obiettivo MF (non ho contato in effetti e vado in proporzione leggendo i dati sul livello di carica)

kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che come la d200 la batteria si scarica parecchio se lasciate nella macchina in posizione off . quindi puo' darsi che chi fa + scatti li fa in una unica uscita . io d'ora in poi la tolgo sempre infatti da quando la tolgo dalla macchina che non la uso rimane sempre carica identica . a me l'ha scaricata anche del 10% in 24 ore vai a capire cosa è che fa consumare tanto Mah
Rasna
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che la fa consumare e' il fatto che da spenta tiene sotto tensione il circuito di gestione della CF, alimenta la CF e alimenta il display superiore.........
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e alimenta anche il mirino, dato che senza batteria si offusca e scurisce
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rasna ha scritto:
Quello che la fa consumare e' il fatto che da spenta tiene sotto tensione il circuito di gestione della CF, alimenta la CF e alimenta il display superiore........

TestaPazza ha scritto:
e alimenta anche il mirino, dato che senza batteria si offusca e scurisce

Rolling Eyes perché?
c'é un motivo x cui tutte ste cose devono essere alimentate anche a macchina spenta ?

P.S.
a proposito di mirino, leggevo su fotocult la prova del Planar 85 ( Innamorato ... Sbav .... No no ) su D200 e della difficoltà di messa a fuoco manuale dovuta (oltre all'eccezionale apertura) al vetro di messa a fuoco a "grana grossa" che mostrerebbe immagini più nitide di quanto siano in realtà.
Immagino che con la S5 si abbiano le stesse problematiche .... Rolling Eyes è davvero così difficile mettere a fuoco manualmente ? Premetto che già con la istD (che dicono avere un mirino eccellente) faccio fatica, .... rimettessero almeno la corona di microprismi e l'immagine spezzata Mi arrabbio?

P.P.S.
valutavo su ebay il nikkor AIS 55/2,8 macro come prima lente da affiancare all'ipotetica S5 ?
Non ho però idea del livello qualitativo e del prezzo onesto di mercato, .... cosa mi posso aspettare e quanto sarebbe giusto pagare ?

P.P.S.S. Surprised Pallonaro
da un'altro forum a cui ho rotto le balle con quesiti simili .... Imbarazzato
Citazione:
"State attenti ai JPEG o allo sviluppo del RAW. Nei JPEG il rumore viene "nascosto" da un generale impastamento dei dettagli (un classico Fuji) e se scattate in RAW (quindi ancora più lentezza operativa) con le Hyper-Utility il problema rimane visto che l'algoritmo è lo stesso e anzi viene amplificato utilizzando le modalità avanzate di rifinitura dell'immagine.
Quindi servirebbe un software diverso che però riesca a gestire in modo ottimale le due linee di fotodiodi... non ce ne sono tanti: s7RAW è buono ma ha i pro ed i contro dell'essere free, dcraw e quindi ufraw estraggono le due "immagini" ma non sanno farne un merge, Camera Raw non riesce a ottenere buoni risultati soprattutto nella correzione delle aberrazioni...

La s5pro è fantastica per certi versi, ma per ottenere immagini degne credo sia troppo complesso e lungo il Workflow.

A me è parsa una gran str####ta .... vorrei la S5 proprio x evitare, o perlomeno limitare al minimo indispensabile, un workflow che oggi son costretto a fare .... Mah

Non smetterò mai di ringraziare la vostra disponibilità .... Smile

Ultima modifica effettuata da Gaspyd il Mer 15 Ott, 2008 8:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq tutte cose inutili secondo me . se spengo la macchina in off tutto deve essere spento mica devo usare qualcosa . se è off e off . non vedo a che serva leggere il display alimentare il mirino ecc . è l'unica cosa x ora (seppur di minimo conto e facilmente superabile con una batt. di scorta ) che per ora ho trovato che non mi piace .
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
...a proposito di mirino, leggevo su fotocult la prova del Planar 85 ( Innamorato ... Sbav .... No no ) su D200 e della difficoltà di messa a fuoco manuale dovuta (oltre all'eccezionale apertura) al vetro di messa a fuoco a "grana grossa" che mostrerebbe immagini più nitide di quanto siano in realtà.
Immagino che con la S5 si abbiano le stesse problematiche .... Rolling Eyes è davvero così difficile mettere a fuoco manualmente?

Con la macro da studio no. Forse più complicato quando si deve mettere a fuoco al volo. Comunque il vetro di messa a fuoco della D200 può essere cambiato, e dunque è possibile anche sulla S5. La Katz Eye produce i classici mirini a stigmometro... Wink

http://www.nital.it/experience/katzeye7.php
http://www.katzeyeoptics.com/

P.S.
Li produce anche per Pentax....... Wink

Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...

Ammesso e non concesso che riesca a vendere la mia D80, mi piacerebbe soprattutto per la sua resistenza alla bruciatura dei bianchi, cosa che con la D80 mi capita...

Unica cosa che non mi piace, è quel cavolo di batteria da 1500 mah...

Con il doppio pack sulla d80 è come avere l'alimentazione tramite 220v lo caricherò una volta al mese...

Mentre qui, dovrei comperare un bel pò di batterie di scorta... Ovviamente non originali, senno mi rovino...

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'autonomia delle batterie della S5 non è assolutamente un problema. Se vuoi confrontarla con la D80 con battery pack, devi considerare anche la S5 con l'accessorio equivalente, non ti pare? si trova usato a poco.
Sulle batterie non originali, attenzione: costano 1/3 delle originali...durano 1/3 come autonomia, nella mia esperienza.

Concludendo: secondo me i negatives della S5 ci sono, ma sono ben altri che l'autonomia della batteria.
Se ti interessa la resistenza alle bruciature delle alte luci, la differenza tra la S5 e la D80 non potrebbe essere maggiore, detenendo una il record per la migliore prestazione disponibile sul mercato mentre l'altra è nota per avere seri problemi di bruciature delle alte luci, mai corretti da nessun aggiornamento di firmware.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La Katz Eye produce i classici mirini a stigmometro... Wink

P.S.
Li produce anche per Pentax....... Wink

Stavo per dire la stessa cosa Smile
Oltre ai Katz Eye, ottimi ma costosi, ci sono anche questi, ottenuti ritagliando vetrini per reflex 35mm:

http://www.focusingscreen.com

Oppure ci sono diversi venditori cinesi su ebay. Io ne ho preso uno per la K10 da jinfinance. La qualità è bassa, ma il costo è ridotto (20 euro con la spedizione).

Sul forum Pentaxiani ci sono diverse discussioni in merito.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: