|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4162 Località: Pinerolo
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Solo per essere chiaro: non mi sognerei mai di venire qui (dove tra l'altro ho soggiornato a lungo) su una zona Fuji a parlare male della S5...ovvio che la difendiate a spada tratta.
No, io volevo semplicemente rispondere a una domanda di un altro utente che chiedeva se a parte DR e risoluzione, le macchine erano uguali. Non lo sono nel modo più assoluto e ho riportato differenze oggettive e incontestabili (nel punto 5, la seconda parte)
Il fatto che poi che gli utenti S5 ritengano queste differenze per lo più non fondamentali è scontato. Sul sito Nikon forse le opinioni sono un po' diverse
Per finire lasciatemi una battuta: la S5 come dite voi, è ottima per la pallavolo? certo, a patto di scattare una foto per tempo (così intanto si scarica il buffer)
... e usare f/32 così forse la palla viene a fuoco
...aspetta un attimo, ti riferivi di sicuro alle foto glamour delle pallavoliste...allora sì che ci siamo!
Scherzo naturalmente. |
Iso 2000 f2,8 70 foto scattate in una partita.....
se poi vogliamo correre dietro a tutto ciò che il mercato propone,non esisterà mai la macchina perfetta....inoltre molti anni fa si usavano macchine senza autofocus e le foto si facevano lo stesso....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
106.61 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1998 volta(e) |

|
_________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1 Lumix S9
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mariuz81 utente
Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 196
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
eccola qua questa è la foto fatta nel primo tempo....la s5 non è poi così male sembra, una cosa è certa ha la raffica più lenta della d300 per il resto è poco sotto
_________________ Fuji S5pro, Tamron 17-50vc, nikkor 85 1.8, nikkor 35 1.8, nikkor |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho ripensato alla questione sollevata da Max sul rapporto qualità/prezzo della S5, se riferito per esempio alla D300 che costa il doppio circa sul mercato, ma forse non dà il 100% in più (penso che sia comunque sul 95% in più ...scherzo).
Comunque considerando questo rapporto penso che si debba ripensare alla D70, la quale oggi si trova usata sui 200 Euro, quindi meno della metà della S5.
Infatti per cominciare ha una risoluzione di 6Mpx, quindi uguale a quella della S5 (a parte le polemiche note), ha un filtro anti-alias debolissimo e quindi produce immagine nitidissime, ha le sue due brave rotelle di regolazione (quindi non 1 come sulle low-cost D40, D50 ecc) ha un incredibile tempo di sync di 1/500 !!! e una resa generale ottima.
Ecco, penso che oggi per chi voglia un'alta qualità a un prezzo contenuto, la D70 è un'ottima alternativa alla S5, con alcune funzioni in meno (tempo minimo di 1/4000, DR, corpo macchina più debole) e altre in più (nitidezza, tempo di sync, menu, velocità operativa e compatibilità con NX2).
Che ne pensate?
|
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 41
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la sua osservazione
forse lei non ha capito che l's5 a quella cifra era un'anomalia del mercato, infatti provi a trovarne una ora.... ..Saluti!!!
|
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
E mi fan ridere ancara di piu' chi l'ha rivenduta dopo pochi scatti pensando che fosse una 6 mp ,ma i colori i passaggi tonali la gamma dinamica......non sono nulla...
Per chi ci lavora e per chi fa foto con passione ,sono tanta roba......Qui si giudica una macchina addirittura per lo schermo da 2,5 invece che da 3....
Ultima modifica effettuata da mimmo1973 il Mar 07 Lug, 2009 7:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mariuz81 utente
Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 196
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
e si scoprì che la S5 era inferiore alla d40.......
_________________ Fuji S5pro, Tamron 17-50vc, nikkor 85 1.8, nikkor 35 1.8, nikkor |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Ho ripensato alla questione sollevata da Max sul rapporto qualità/prezzo della S5, se riferito per esempio alla D300 che costa il doppio circa sul mercato, ma forse non dà il 100% in più (penso che sia comunque sul 95% in più ...scherzo).
Comunque considerando questo rapporto penso che si debba ripensare alla D70, la quale oggi si trova usata sui 200 Euro, quindi meno della metà della S5.
Infatti per cominciare ha una risoluzione di 6Mpx, quindi uguale a quella della S5 (a parte le polemiche note), ha un filtro anti-alias debolissimo e quindi produce immagine nitidissime, ha le sue due brave rotelle di regolazione (quindi non 1 come sulle low-cost D40, D50 ecc) ha un incredibile tempo di sync di 1/500 !!! e una resa generale ottima.
Ecco, penso che oggi per chi voglia un'alta qualità a un prezzo contenuto, la D70 è un'ottima alternativa alla S5, con alcune funzioni in meno (tempo minimo di 1/4000, DR, corpo macchina più debole) e altre in più (nitidezza, tempo di sync, menu, velocità operativa e compatibilità con NX2).
Che ne pensate? |
Non scherziamo.
Il sensore della D70 ce l'ho sulla mia Pentax K100DS, con cui recentemente ho fatto una marea di scatti in RAW. Sensore più che buono, specie in rapporto all'età e soprattutto come resa ad alta sensibilità (3200 iso utilizzabili tranquillamente per stampe 20 x 30).
Ma la gamma dinamica della s5 è un'altra cosa; e pure il bilanciamento del bianco (e questo non riguarda solo Pentax, ma un po' tutte le reflex, in cui sembra davvero che la s5 abbia una marcia in più).
Insomma, la S5 è una macchina di altro livello.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Sembra che ogni macchina faccia livello a parte, il succo può anche essere che basta accontentarsi un pelo di piu' e spendi la metà, un altro pelo ancora e spendi ancora la metà, xchè cmq le migliorie sono sempre poche,centellinate e su di un piano si va avanti, su un'altro si va indietro.. è tutto relativo.Beato te mike, con la d70 a 800 iso io ero già parecchio in la, riconoscendo anche i miei di limiti, ero di piu' quelle da cestino che non quelle buone. Niente da dire in rapporto all'età, come del resto sarà a venire per le macchine di cui stiamo parlando adesso.
Cmq mi sembra che il 3d abbia esaurito un pò la sua utilità se finiamo in discorsi goliardici e ironici
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Visto che da un po' sto usando una d70s, posso assicurare tutti che la s5 ha una sensore che non ha nulla ma proprio nulla a che vedere con quello della d70 (s), d40, d50 ma anche d60, d80.
Di avere 6, 12 o più mpx non deve importare una cippa a chi come la maggior parte di noi stampa fino a 20x30 o usa guardare le proprie foto sul monitor! Ma per quel che riguarda la gamma dinamica della s5, ebbene è un qualcosa che solo passando da s5 ad altre macchine si può realmente apprezzare.
Ho avuto raw di d80, d90, d300, d700 e solo quest'ultima, con il suo FF e i suoi 2100 e passa €uro, riesce a dominare le luci in modo paragonabile a quello della s5 (senza dimenticare la vecchia s3).
La d70 effettivamente ha un corpo interessante, produce ottime foto, più la uso e più ne sono entusiasta ma, brucia terribilmente le luci. Grande nelle ombre ma limitatissima nelle luci! E questa è una cosa che o la si capisce bene per riuscir a far bene, o si buttano gran parte delle foto; e attenzione che le altre da me citate, esclusa la d700, non è che siano chissà quanto distanti in fatto di controllo delle luci.
Con la s5 invece... proprio non si possono bruciare le luci!!! Nemmeno con 3 stop di sovraesposizione!! Se solo avesse avuto un raw più umano, non avrei esitato ad acquistarla quando ce n'era l'opportunità
P.S.
| mauriz ha scritto: | | con la d70 a 800 iso io ero già parecchio in la, riconoscendo anche i miei di limiti, ero di piu' quelle da cestino che non quelle buone. | Non so che macchina hai ora per dire ciò, ma di sicuro sei un viziato. Io nemmeno li guardo più gli iso fino a 800, (salvo ritrovarmi con troppa luce) poichè non noto quasi differenza dalle sensibilità più basse.
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Non so se dovrei sentirmi offeso dal sentirmi dire viziato o essere contento..
Mi sarò abituato bene, quando posso uso ancora la pellicola con un'atrezzatura che per intero non supererà 300€,forse sarà colpa di questo.
La differenza la si vede ad ogni stop di aumento su tutte le macchine che ho avuto/provato finora (mica le ho viste tutte, nemmeno mi interessa), come pure con il vetro che monti, ognuno ha pregi e difetti, dipende sempre da quello che cerchi, con molta luce (relativa)viene tutto, a 1/600s 1250iso vengono da dio non discuto, ma quando si scende a 1/40 cambiano le cose in modo impressionante.
Ho usato la d70s e ora uso l's5, non dico che sia un mostro l'una ne l'altra neppure che siano due ciofeche; però piazzato su un campo dopo il tramonto a 1/40s gli 800 della d70 per la maggiore erano da buttare a meno di avere il soggetto che ti riempie l'obiettivo con la sola testa allora se non viene mosso il risultato fa figura, altrimenti picche, l's5 regge 1 stop e qualcosa di piu',se consideriamo che d70 parte da 200 e s5 da 100 se ne aggiunge un'altro, questo è l'uso principale della macchina che faccio (su 6000 foto 5500 sono con gli stessi soggetti)
|
|
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 9:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Mi permetto di dare il mio contributo: possiedo una D70 e una S5Pro.
Sono entrambe ottime macchine, le uso con gli stessi obbiettivi ed entrambe restituiscono ottimi risultati. Da qui a dire che la D70 e' meglio della S5, beh ce ne passa.
Visto che siamo entrati nel dettaglo, allora:
1) La S5 restituisce tranquillamente immagini a 12mp, interpolazione, soft, "come te pare", comunque i pixel ci sono. Non sono altrettanto nitidi come quelli di altre macchine. Io la uso quasi sempre a 6mp e in jpg e secondo me e' fenomenale. Comunque non e' una macchina dalla risoluzione "estrema". Punto.
2) La gamma tonale e la resa dei colori della S5, a mio avviso, non trova paragoni in giro. Premesso che non ho provato corpi super-pro (D3 o D700), quello che ottengo con la mia S5, quasi sempre, non necessita di alcuna correzione colore. E' stupefacente.
In sintesi, sono tutte ottime macchine, ma non sono uguali. La S5 e' un piccolo gioiello, al prezzo che di trovava poco fa' ne dovevo comprare un camion!! Forse, paragonandola alla D300 perde su alcuni aspetti, ma rispetto ad una D200 non credo ci siano paragoni. Con una D70 poi, secondo me non c'e' storia (e ricordo che la D70 e' un'ottima macchina che ancora uso con piena soddisfazione).
Ciao ciao,
Flavio
_________________ Nikon D7000 - 10-20 mm Sigma f4-5.6, Nikon 18-55 AFS VR, Nikon 55-200 AFS VR
My Flickr album |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Il problema della d70 (e dei vecchi ccd in generale) è la ridotta (per non dire ridottissima) gamma dinamica...soprattutto al salire degli iso.
Non sono un fanatico degli alti iso e del basso rumore, premetto, ma sono molto più "sensibile" all'andamento della gamma dinamica (o latitudine di posa che dir si voglia).
Ecco spiegato il comportamento, notato da chiunque la utilizzi regolarmente, della bruciatura (che poi non è una vera e propria bruciatura...semplicemente non ha le capacità per registrare dati).
Tutti corpi macchina(d200 e s5, ma anche d70 seppur più plasticosa), essendo derivati nikon, hanno un ottima ergonomia e solidità...Soltanto che i "limiti" dei vecchi ccd oggiggiorno si vedono tutti. La s5 ovviamente non soffre di limiti di gamma dinamica (anzi, è ancora un riferimento) ma ha altri limiti (velocistici), indi dipende dal suo campo di utilizzo.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| mauriz ha scritto: | | piazzato su un campo dopo il tramonto a 1/40s gli 800 della d70 per la maggiore erano da buttare a meno di avere il soggetto che ti riempie l'obiettivo con la sola testa allora se non viene mosso il risultato fa figura, altrimenti picche, l's5 regge 1 stop e qualcosa di piu',se consideriamo che d70 parte da 200 e s5 da 100 se ne aggiunge un'altro, questo è l'uso principale della macchina che faccio (su 6000 foto 5500 sono con gli stessi soggetti) |
Ho dato una occhiata alla tua galleria ed ho capito di cosa stavi parlando.
Certo, con contesti del genere sarebbe sempre meglio scattare alla minima sensibilità del sensore, ove sia possibile; i microdettagli tipici del paesaggio bucolico e quelli del manto degli animali ripresi difficilmente riescono ad andare d'accordo con le alte sensibilità
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
| mauriz ha scritto: | | Non so se dovrei sentirmi offeso dal sentirmi dire viziato o essere contento.. | Sii contento! La mia non voleva essere una risposta offensiva assolutamente
Il fatto è che io derivo da una serie di compatte e che sicuramente per questo motivo ho trovato gli 800 iso della d70 incredibilmente puliti rispetto a prima. Tu invece, per affermare quanto hai scritto, in qualche modo devi essere retrocesso in termini di qualità/sensibilità.
Tutto qui
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Quoto la sintesi di flavietto e v3rsus ,con una sola considerazione, con alcuni obiettivi la "morbidezza" che probabilmente è tipica fuji, anche se rimane cala comunque parecchio, sulla d70 sotto questo profilo il risultato era piu' allettante
Mike, in questo ultimo anno ho cambiato un pò le abitudini e le foto a orari quasi proibitivi si sono ridotte, però non c'è nulla da fare, in natura sono piu' le volte che di luce ne hai poca di quando ne hai troppa, a meno di utilizzare obiettivi molto luminosi (2.8 e giu di li) con tutti i loro pro e contro
Viziato in quel senso ci sta filip..
La mia derivazione invece è compatta, d70,rispetto alla 9500 gli 800 iso confermo anche io che sono un salto notevole(è tutto relativo), pellicola che uso ancora, ritorno a d70 per gli animali e passaggio a s5 sempre per gli stessi.. percorso un pò tortuoso
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | Ho ripensato alla questione sollevata da Max sul rapporto qualità/prezzo della S5, se riferito per esempio alla D300 che costa il doppio circa sul mercato, ma forse non dà il 100% in più (penso che sia comunque sul 95% in più ...scherzo).
Che ne pensate? |
Dunque ora sono proprio in totale in totale disaccordo ma sul serio:
il corpo della s5 è di ottima fattura superiore ad esempio alla eos 50d, sotto alla d300 ma solo per il pentaprisma non 100%
il discorso dei 6mpixel scusami ma no è paragonabile ad un 8 o 10 mpixel a secondo delle situazioni, ad alti iso è un buonissimo 6mpixel.
Ho utilizzato la d70 e credimi non c'è paragone.
La d300 è di più certo che lo è ci mancherebbe ma a chi serve questo di più?
Questo di più è subito a portata di mano senza sbattimento vedi jpeg e wb? No proprio no.
La d300 l'ho già detto ha tanti punti di forza ma sicuramente la nostra fuji non vale il 50% della d300 o addirittura un accompagnato da faccina 95% in meno; senza partigianeria e con obiettività...
Sono sicuro che solo mercatino ha riportato su la discussione per amor di polemica .
C'è un utente nel forum nikon che fa foto glamour per lavoro e ha switchato tempo addietro su nikon ci ho parlato per telefono e ricomprerà anche una fuji.....molto più facile ottenre lavori buoni senza post produzione eccessiva se non servono infrandimenti monster e la velocità e mettiamocelo una gestione flash da riferimento (la d300 è veramente eccelsa qui) la fuji va benissimo anche in campo pro.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: |
La d300 l'ho già detto ha tanti punti di forza ma sicuramente la nostra fuji non vale il 50% della d300 o addirittura un accompagnato da faccina 95% in meno |
...allora se A è 95% in più di B, non è come dire che B è 95% in meno di A, gasp!!! ma "appena" il 48.7% in meno...direi che più o meno ci siamo per fortuna che la matematica non è un'opinione
a propos...io di foto con la S5 non ne ho fatte un paio come scrisse qualcuno qui, ma un gruzzoletto ragionevole di 15,000 (e i mod quante ne han fatte tuttora? forse il 100% in meno di A ...ossia vediamo un po'... )
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Per favore perché polemizzi; non sono moderatore e di foto in circa 2 mesi che ho la s5 ne ho fatte 3800 e qualcosetta......piùo meno belle ma sicuramente in molte situazioni.
Son promosso ?
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
| Solo-mercatino ha scritto: | a propos...io di foto con la S5 non ne ho fatte un paio come scrisse qualcuno qui, ma un gruzzoletto ragionevole di 15,000 (e i mod quante ne han fatte tuttora? forse il 100% in meno di A ...ossia vediamo un po'... ) | Io ne faccio molti di piu' di 15.000 in abito wedding,moda,pubblicita' e altri settori sempre remunerati.....lei in quale circostanza?Dia una valenza effettiva alle sue tesi,si descriva come fotografo...e poi vediamo se le sue parole sono da prendere seriamente in considerazione.Saluti
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Lug, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Caro mimmo siamo in un forum ed è norma darsi del tu, evidentemente non hai ben inteso il discorso mi pare che si stia dicendo la stessa cosa.
Detto questo io faccio il commercialista di lavoro e mi definisco un fotoamatore, principalmente faccio ritratto, paesaggio (prevalentemente urbano o antropizzato) e reportage ho anche avuto qualche soddisfazione ma sempre a livello amatoriale; aggiungo che il tuo tono mi pare un po' sopra le righe e ti pregherei di usare la stessa cortesia che io uso ne tuoi confronti, grazie
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|