photo4u.it

Fuji F200EXR,prime impressioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, lancia il sasso, tira indietro la manina e dopo la allunga di nuovo Very Happy
La gamma dinamica altro non è (correggete se sbaglio) la latitudine di posa.
Posto che una macchina può avere 12 f stop con dr al 100%, 14 a 800% (vado a spanne) tutto il resto va di conseguenza e cioè lo spostamento nelle varie zone di luminosità da un settaggio all'altro.
A parità di scena tra 100 e 800 cosa succederà? se la scena al 100 è composta anche da parti bruciate o quasi avremo una maggior leggibilità di queste e quindi maggiori " sfumature?", in una scena equilibrata con poco contrasto al 100, avremo ancor meno contrasto reale a 800 ma vs che le zone alte /medie si abbassano può sembrare che la scena sia piu' contrastata solo perchè il livello di luminosità medio è leggermente calato.
Tornando all'esposizione;
La differenza tra i due modi di esporre porta ad avere delle differenze di contrasto? se per aumentare il contrasto è buona regola sottoesporre ( o sovraesposrre, non so in digitale quale sia il metodo migliore, ma direi il primo) allora certamente la lettura che da una leggera sottoesposizione aumenta il contrasto indirettamente; il risultato nasce da una caratteristica propria del supporto e può anche essere voluto da chi ha progettato la macchina; chissà, magari tra multi e media la macchina legge solo in un modo e nell'altro varia in base a una programmazione data e basta, restando nel campo compatte potrebbe anche essere per via dell'uso che ne viene fatto, mentre nel segmento reflex per forza le due letture devono seguire strade diverse
Il popò di scambi... per sapere il tipo di lettura delle foto postate dovrebbe bastare riuscire a vedere gli exif; la differenza da un aumento della latitudine di posa non credo che io la vedrei a colpo d'occhio,del tipo vedo una foto e so se è 100 o 800, sono troppe le variabili che influenzano il risultato; è molto piu' immediato vederla facendo paragoni diretti tra piu' foto, li non si scappa, per questo piu' su si disse che per vedere le differenze sarebbe buona cosa paragonare stesse foto con vari settaggi e magari anche tra macchine diverse.. ci vuole sempre il tempo e la disponibilità
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una volta quoto mauriz, però aggiungo qualche precisazione sperando di non fare peggio.
Questione Gamma Dinamica: normalmente per gamma dinamica si intende proprio la latitudine di posa, che viene espressa in stop, cioè, in parole molto molto povere, queal è la massima differenza di luminosità fra la massima luce registrabile e la luce più debole registrabile, senza saturare i sensosi, sia da una parte che dall'altra. Essa si misura in stop, misura che indica il raddoppio dell'intensità luminosa.
Quindi, più che gamma dinamica, il termine corretto sarebbe appunto latitudine di posa.
É vero che se il sensore riesce a catturare una maggiore latitudine di posa, riesce a restituire un maggior numero di sfumature, in particolare sui soggetti che altrimenti sarebbero bruciati, ma questo non è detto e dipende anche da altri parametri, quali contrasto, saturazione ecc. Comunque, normalmente, la quantità di sfumature l'ho sentita chiamare gamma tonale.
Al di la di questi termini, esprimere la agmma dinamica in "%" è solo un modo relativo di esprimerla. Ovvera la S100Fs al 100% avrà una certa latitudine di posa, che è diversa da quella della F200EXR e anche da quella della S5pro. Le misure successive (200%-300%...) indicano un aumento di latitudine di posa, quindi di capacità di sopportare grandi differenze di luminosità senza saturare, rispetto al 100% di quel specifico sensore.
Cioè, se la S5 ha 12stop di gamma dinamica al 100%, al 200% riesce a sopportare il doppio della gamma dinamica, ovvero, essendo che uno stop rappresenta proprio il raddoppio della luminosità, 200%->13stop; 400%->14stop ed un ipotetico 800%->15stop (che nella S5 non c'è).
Una ipotetica macchinetta che ha al 100% 7stop di latitudine di posa avra: 200%->8stop; 400%->9stop...ecc..
Per questo sarebbe bello confrontare la nostra F200EXR con altre macchine per avere un'idea, oltra all'incremento in se che può avere, come si piazza rispetto ad altri modelli.

venendo alle tre immagini che ho visto nell'altro post, realizzate con fotometria diversa, giustamente esse restituiscono tre esposizioni diverse, ma la latitudine di posa del sensore non cambia. Cambia invece come viene scelta l'esposizione e come quindi venga dato peso più alle alte luci o alle basse luci. Cioè viene cambiata la distribuzione dell'istogramma all'interno delo stesso numero di stop disponibili per la gamma dinamica, non l'estensione dell'istogramma.
Ci si può rendere conto di questo guardando l'allegato dove ho fatto una veloce comparazione delle tre immagini. Cambia la distribuzione dell'istogramma uno più centrale, l'altro più a sx, l'altro più a dx.

invece nell'altro allegato, si vede come dovrebbe cambiare un istogramma al variare del parametro DR. L'istogramma è relativo ad una foto fatta con la S5 con gamma dinamica impostata > del 100%. (le righette rosse sono indicative e non in scala). Aumentando il DR, la camera mi legge come prima le basse luci, ma ha una maggiore capacità di lettura alle alte luci, cioè riesce a spostare a sinistra il limite dell'istogramma.
Ecco perché, come diceva mauriz, se la scena da ritrarre è piatta, con pochi contrasti, aumentando la gamma ninamica adirittura avrò ancora meno contrasto, quindi anche la gamma dinamica bisogna saper dosarla.

Ora ho detto che si ha l'estensione della gamma dinamica estendendo l'istogramma verso sinistra, questo perché, a spanne, sapendo che i sensori fuji fanno questa estensione prendendo dei pixel e riducendo la quantita di luce che essi acquisiscono, questo si riflette in una maggiore capacità di lettura delle alte luci, quindi il punto a destra dell'istogramma non si muove.

Potrebbe anche essre che quando si attiva la gamma dinamica, la macchinetta sapendo che ha a disposizione un "istogramma pi ampio" si permetta il lusso si sovraesporre in modo da centrare di più lesposizione nell'istogramma esteso, altrimenti succede come nell'istogramma di figura 2 che l'ultima parte dell'istogramma verso sx resta vuota, e questo si traduce in un peggiore sfruttamento delle sfumature che la camera potrebbe restituire.
Per questo motivo, spesso io con la S5, se aumento la gamma dinamica, sovraespongo un pochino (il tutto sempre a seconda della situazione, di dove sono le luci, se sono diffuse o meno,...)

istogramma00.jpg
 Descrizione:
Variazione latitudine di posa
 Dimensione:  18.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2241 volta(e)

istogramma00.jpg

istogramma.jpg
 Descrizione:
Comparazione istogrammi
 Dimensione:  113.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2241 volta(e)

istogramma.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Filip, lancia il sasso, tira indietro la manina e dopo la allunga di nuovo
???

Vi ringrazio per avermi spiegato la gamma dinamica. Ci stiamo comunque allontanando dalla base del discorso che avevo cominciato.
Lo scrivo ancora una volta e poi mi arrendo.
Tutto nasce dall'ultima foto postata in questo topic ossia, quella del tramonto dove il cielo è ben esposto e il resto è un ombra priva di dettagli. Per una forzatura del DR a 800, mi sembrava davvero poco.
Precisiamo intanto una cosa: la forzatura del DR della s100/f100/f200 è indicato con dei numeri, tipo 100, 200, 400, (800 solo per f200).
Questi numeri non sono simbolici o buttati a caso ma sono gli stop di differenza tra le due esposizione simultanee che avvengono al momento dello scatto e che poi si sommano per restituire l'immagine finale con un avvicinamento tra tra luci ed ombre (in questo caso, sono le ombre che vanno verso le luci). Se scatto con DR 400, la lettura delle luci avverrà attraverso i pix R alla sensibilità impostata, mentre la lettura delle ombre attraverso i pix S avverrà ad una sensibilità maggiore di 2 stop (la s5 non si comporta esattamente così per cui lasciamola stare).
E questa è una.
Tornando alla gamma dinamica, dinamic range, latitudine di posa e chi più ne ha ce ne metta, se osservate la mia prova linkata, nelle immagini ottenute con esposizione spot - multi e media, c'è una sostanziale differenza di contrasto tra loro. In quella spot le luci sono bruciate, in quella media sono compromesse le ombre e in quella multi sono salve luci ed ombre.
Secondo voi... quale delle tre foto ha maggior gamma dinamica / dinamic range / latitudine di posa?
Un sensore può riuscire a catturare anche 12 stop ma se poi modifichiamo la curva di contrasto sull'immagine finale, gli stop si riducono. Non per niente, in alcune recensioni, si danno gli stop di gamma dinamica del jpeg e quelli del raw (che sono sempre di più).
Tornando ancora una volta sulla foto del tramonto, il mio sospetto (+ o - fondato) era che non sia stata usata l'esposizione multi e che la conseguenza fosse stata una curva di contrasto maggiore con rispettiva diminuzione della gamma dinamica o come la si voglia chiamare.
Il fatto che poi sulla f200 si possa o meno cambiare fotometria con il DR impostato e che magari non fosse stata impostata quella giusta, è una cosa che ancora non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
mauriz ha scritto:
Filip, lancia il sasso, tira indietro la manina e dopo la allunga di nuovo
???
Vi ringrazio per avermi spiegato la gamma dinamica. Ci stiamo comunque allontanando dalla base del discorso che avevo cominciato.
Lo scrivo ancora una volta e poi mi arrendo.
Tutto nasce dall'ultima foto postata in questo topic ossia, quella del tramonto dove il cielo è ben esposto e il resto è un ombra priva di dettagli.
Per una forzatura del DR a 800, mi sembrava davvero poco.

Io penso che sia uscita così perché appunto la F200EXR quando estende la gamma dinamica, estende la capacità di gestire le alte luci, quindi la camera si aspettava una scena con un maggior contrasto fra le luci forti e le ombre. Quindi ha scattato come avrebbe scattato con il DR100%, solo che non essendoci altre fonte di luci tutta la gamma disponibile in eccesso ha solo fatto si che la foto sia divenuta sottoesposta o maggiormente contrastata...
In altre parole, la scena da ritrarre aveva una latitunide di posa inferiore a quella usata, quindi questo ha fatto si che buona parte degli sto relativi alle alte luci fossero inutili, ne è risultato così un'istogramma troppo schiacciato a dx.

Questo perché, appunto, per modulare il dinamic range, la EXR sottoespone dei pixel, quindi avra tenuto ferma la coppia tempo/diaframma, cioè la lettura sulle ombre, ed esteso la possibilità di leggere le alte luci...quindi ha esteso l'asse x dell'istogramma, purtroppo la scena invece aveva un istogramma che per quel numero di stop disponibili era troppo poco, quindi l'istogramma si è addensato sulla destra.

Filip ha scritto:

Precisiamo intanto una cosa: la forzatura del DR della s100/f100/f200 è indicato con dei numeri, tipo 100, 200, 400, (800 solo per f200).
Questi numeri non sono simbolici o buttati a caso ma sono gli stop di differenza tra le due esposizione simultanee che avvengono al momento dello scatto....

non è stato detto che sono a caso, ma appunto che sono dei numeri relativi. Non nel senso di relativi da volta a volta, ma relativi al 100%. Quindi se la F100 ha 7 stop di gamma dinamica, al 200% ne avrà 8.
Se la F200 ne ha 7.5, al 200% ne avrà 8.5stop..Quindi avevo detto proprio quello che hai detto tu, specificando che dire gamma dinamica al 400% non ti dice quant'è la gamma dinamica, ma quant'è l'incremento rispetto all'impostazione standard.

Filip ha scritto:

e che poi si sommano per restituire l'immagine finale con un avvicinamento tra tra luci ed ombre (in questo caso, sono le ombre che vanno verso le luci). Se scatto con DR 400, la lettura delle luci avverrà attraverso i pix R alla sensibilità impostata, mentre la lettura delle ombre attraverso i pix S avverrà ad una sensibilità maggiore di 2 stop.
(la s5 non si comporta esattamente così per cui lasciamola stare).

In questa parte non concordo appieno.
La F200EXR specifica proprio che, primo agisce sulla gamma dinamica senza toccare la sensibilità, ed oltre ad un'altra discussione in cui ne abbiamo già parlato, c'è come prova il fatto che si può scattare con DR800% anche ad iso bassi.
Seconda cosa, viene spiegato espressamente che la F200, sottoespone i pixel in modalità DR, quindi appunto si estende verso le alte luci, e non verso le ombre.
Quindi la similitudine con la S5 c'è, ma non approfondisco, già fatto in altre sedi.

Filip ha scritto:

E questa è una.
Tornando alla gamma dinamica, dinamic range, latitudine di posa e chi più ne ha ce ne metta, se osservate la mia prova linkata, nelle immagini ottenute con esposizione spot - multi e media, c'è una sostanziale differenza di contrasto tra loro. In quella spot le luci sono bruciate, in quella media sono compromesse le ombre e in quella multi sono salve luci ed ombre.
Secondo voi... quale delle tre foto ha maggior gamma dinamica / dinamic range / latitudine di posa?

Qui concordo, ovvero una cosa è la latitidine di posa che il sensore riesca riprodurre, un'altra cosa è la latitudine di posa della scena, un'altra ancora è la latitudine di posa che poi si ottiene nel file finale.

Cioè occorre anche sfruttarla bene questa gamma dinamica disponibile, in modo da spalmare bene la gamma dinamica della scena nella gamma dinamica disponibile.

quindi per quanto io abbia una gamma dinamica enorme, non è che posso scattare a caso con impostazioni generiche. E qui penso che in un qualche modo ci si riallaccia alla fotometria. ovvero probabilmente la fotometria non tiene conto molto di questo incremento di gamma dinamica, ma espone sempre considerando il grigio al 18% nella gama dinamica 100%.

Immagino che ogni tanto osserviate anche voi i grafici di Dpreview sulla gamma dinamica. Da quelli si vede che alcune camere, pur avendo la stessa gamma dinamica (o simile, sono più spostate verso le luci o verso le ombre. Ecco, secondo me quella cosa li bisogna saperla, proprio per sfruttare al massimo la propria fotocamera. Perché è vero che c'è la tecnica dell'esposizione a destra, ma se la tua fotocamera sopporta le alte luci, rischi di bruciare tutto e non recuperare niente.

EDIT:{
questa è la prova della S100FS
http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS100fs/page16.asp
sicuramente lavora in modo diverso agendo sulle sensibilità, ma si può vedere, nel sottoparagravo "Extended Dynamic Range" che la gamma dinamica, variando da 100% a 400% si sposta verso le alte luci
} end Edit

Filip ha scritto:

Tornando ancora una volta sulla foto del tramonto, il mio sospetto (+ o - fondato) era che non sia stata usata l'esposizione multi e che la conseguenza fosse stata una curva di contrasto maggiore con rispettiva diminuzione della gamma dinamica o come la si voglia chiamare.
Il fatto che poi sulla f200 si possa o meno cambiare fotometria con il DR impostato e che magari non fosse stata impostata quella giusta, è una cosa che ancora non so.

Può essere che sia stata usata la fotometria sbagliata, o che semplicemente si doveva dare più peso alla parte in ombra sapendo che le luci si sarebbero salvate visto che era accesa la gamma dinamica. La macchina fa si grandi foto, ma bisogna anche saperla usare. Un occhio all'istogramma in fase di scatto ci stà sempre.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drunken Master
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comprata oggi... ho fatto qualche foto a caso e senza pretese (sia a 12mp che con l'exr attivato) e per ora ne sono soddisfatto anche se devo imparare bene a gestire l'exr e il dr... per ora ho notato solo l'assenza di purple fringing e la pulizia anche ad iso abbastanza elevati (la mia vecchia e900 a 400iso era già inguardabile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drunken Master ha scritto:
comprata oggi...

aggiornato nell'elenco Wink

Se poi ci fai vedere qualche scatto possiamo discutere su fatti reali e non sui se, ma e forse Ok!

Ti ringrazio fin da ora Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi per gli scatti è ovvio... devo preparare un "test"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco le prime prove... foto fatte dalla finestra della mia stanza quindi nessun soggetto in particolare...

ISO 200 - DR800% - 1/250 - F9 - 6MPX - Priorità a Gamma Dinamica

ISO 100 - DR100% - 1/950 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 100 - DR100% - 1/120 - F9 - 12MPX - Priorità Risoluzione

ISO 200 - DR800% - 1/120 - F9 - 6MPX - Priorità a Gamma Dinamica

ISO 200 - DR200% - 1/400 - F9 - 12MPX - Modalità Auto (Max ISO400)

ISO 100 - DR100% - 1/120 - F14 - 6MPX - Priorità a Gamma Dinamica

ISO 100 - DR200% - 1/120 - F11 - 6MPX - Priorità a Gamma Dinamica

ISO 100 - DR400% - 1/125 - F14 - 6MPX - Priorità a Gamma Dinamica

ISO 200 - DR100% - 1/160 - F5.1 - 6MPX - Priorità a Gamma Dinamica

ISO 100 - DR100% - 1/80 - F5.1 - 12MPX - Priorità Risoluzione

Per tutte le foto scattate con la Priorità a Gamma Dinamica il DR è stato settato su AUTO, quindi ha scelto tutto la F200EXR.

Le foto originali (se interessano) le trovate qui ( click - 32.2Mb - Rapidshare )

Appena ho la possibilità faccio qualche foto ad ISO più elevati.

Cmq a primo impatto mi soddisfa parecchio... non ci sono bruciature strane nel cielo (cosa che vedevo quasi continuamente con la E900) e i colori sono molto naturali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto della FIAT 500 da sola è sufficiente a dimostrare quanto bene questo sensore gestisca i bianchi (ma anche le ombre). Mi son scaricato l'originale, l'ho guardato bene, me lo son lavorato è non c'è un solo pix bruciato. Anche schiarendo le ombre ci si accorge che non è stato perso nulla. Davvero impressionante! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome non sono andato in giro a fare foto ho fatto qualche altra prova in casa. Come al solito ho lasciato il DR in AUTO. Il soggetto è lo stesso per tutte le foto, la luce stava dietro di me a destra ed era una semplice lampadina. Tutte le foto sono senza flash. Ho provato prima con il Programma AE (cambiando gli ISO da 100 a 12800) e poi con la Priorità ISO elevati / Rumore Basso (cambiando gli ISO da 100 a 1600).

Ecco a voi le foto:

ISO 100 - DR100% - 1/4 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 200 - DR200% - 1/4 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 400 - DR400% - 1/4 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 800 - DR400% - 1/6 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 1600 - DR200% - 1/10 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 3200 - DR200% - 1/20 - F3.3 - 12MPX - Programma AE

ISO 6400 - DR100% - 1/50 - F3.3 - 6MPX - Programma AE

ISO 12800 - DR100% - 1/100 - F3.3 - 3MPX - Programma AE

-----------------------------------------------------------------------------------------

ISO 100 - DR100% - 1/4 - F3.3 - 6MPX - Priorità ISO elevati / Rumore Basso

ISO 200 - DR100% - 1/4 - F3.3 - 6MPX - Priorità ISO elevati / Rumore Basso

ISO 400 - DR100% - 1/4 - F3.3 - 6MPX - Priorità ISO elevati / Rumore Basso

ISO 800 - DR100% - 1/6 - F3.3 - 6MPX - Priorità ISO elevati / Rumore Basso

ISO 1600 - DR100% - 1/12 - F3.3 - 6MPX - Priorità ISO elevati / Rumore Basso

Le foto originali (se interessano) le trovate qui ( click - 42.5Mb - Rapidshare )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo rumore anche in modalita exr,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a 800iso mi sembra molto pulita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jobocam
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 2:46 pm    Oggetto: HOT\WHITE PIXELS Rispondi con citazione

Chiedo aiuto a voi e soprattutto ai vari possessori della F200EXR che magari stanno facendo varie prove, perchè ho un problema che mi assilla.

Anch'io ho preso la F200EXR e da circa 20 giorni sto facendo foto di prova in varie situazioni, specie le foto notturne in esterni in cui dovrebbe eccellere.

Il mio problema è questo:

Quando passo al modo M (manuale) per aver così tutti i parametri di scena e imposto tempi lunghi di scatti, nella foto a grandezza originale (100%) posso notare dei puntini bianchi sparsi Triste

Ora io sapevo che questi sono caratterizzati da tempi lunghi di esposizione e immaginavo dal secondo in su (2,3,4, ecc s), non mi aspettavo di trovarne anche per tempi sotto il secondo...dico bene??.....una cosa che mi fa "dubitare" è che comunque i tempi automatici del modo EXR o P sono limitati in effetti fino a 1\4s...l'avete notato?

In pratica....inoltre più si usa la cam in una sessione più il problema sembra rilevante (avete notato che si scalda un pò, forse troppo, dalla parte del vano batteria? però non avendo comparazioni non posso dire se sia normale - la mia vecchia G600 non scaldava così tanto).

Mi spiego meglio (penso di aver individuato sta scala):

Per ISO200 ho notato che da sotto il tempo di 1\2 s dell'otturatore si cominciano a vedere sti puntini.
Per ISO400 già i puntini si notanto per tempi di 1\4 o anche 1\6 di secondo
Per ISO100 si può arrivare fino a circa 1\1,6 ma già a 1 secondo si notano
Per ISO 800 i tempi in cui i puntini appaioni sono già a 1\8 di secondo.

Ora mi chiedo se potevate farmi queste prove comparative e mettermi a disposizione i file originali (GRAZIE) in modo che io stesso possa fare dei confronti.

Riporto inoltre che la mai esperienza nei vari scatti di prova mi ha portato ad evidenziare che per gli scatti notturni meglio usare il DR100% poichè i valori più alti amplificano il problema in questione e che la situazione peggiora con 12Mp di risoluzione...per questo la mia F200EXR è settata sui 6Mp [poichè da più parti dicono sfrutti ugualmente le capacità SN\DR]

Ho questo "tarlo di problema" anche perchè sul forum di DPREVIEW ho trovato chi sostiene che sti puntini non li ha fino a qualche secondo e non sono poi così tanti (altri utenti invece li hanno)...allora mi chiedo... LA F200EXR CHE HO IO E' DIFETTOSA???? Triste

Spero tanto mi possiate dare conforto in questo mio assillante dubbio, anche perchè la Fuji alla mia email non ha dato ancora risposta (15giorni).

GRAZIE!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e normale trovare dei puntini bianchi in lunghe esposizioni a causa del surriscaldamento del sensore, e si amplificano all'aumentare della sensibilita iso.....succede anche alle reflex,percui usa una sensibilita piu bassa possibile nei notturni quindi 100 iso se vuoi il massimo della pulizia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jobocam
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
e normale trovare dei puntini bianchi in lunghe esposizioni a causa del surriscaldamento del sensore, e si amplificano all'aumentare della sensibilita iso.....succede anche alle reflex,percui usa una sensibilita piu bassa possibile nei notturni quindi 100 iso se vuoi il massimo della pulizia

Parli appunto di lunghe esposizioni, ma cosa intendi per tali? quelle sotto il secondo non dovrebbero esserlo, giusto?

Quindi secondo te le impostazioni per foto notturne dovrebbero stare sempre sui 100ISO e metter il tempo più lungo possibile allo scopo ?

Grazie!

Ps poi non so bene cosa sia la "normalità" che intendi, nel senso di quantità dei puntini, proprio per questo mi sarebbero utili delle comparazioni coi vari scatti delle varie F200exr, per vederne l'effettivo comportamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I puntini bianchi sono dovuti al surriscaldamento del sensore e quindi, più breve è il tempo di esposizione, minor puntini bianchi dovrebbero esserci.
Tieni presente però che dal momento che accendi la macchina, anche il sensore si accende e anche il fare molte foto senza mai spegnerla, fa riscaldare il sensore.
L'aumento della sensibilità ti abbrevia i tempi di esposizione ma aumenta il rumore che può essere confuso con questo "problema".
Accendi la macchina, scatta immediatamente una foto e vedi se i puntini sono meno rispetto ad altri scatti che hai fatto.
Se posti un crop di una foto col problema, vedremo comunque di capire meglio se rientra nella normalità oppure no. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia' un tempo di 1/4 di secondo e gia una lunga esposizione e spesso e gia un valore ottimale per molti notturni,comunque andando oltre il secondo aumentano la parcentuale di puntini bianchi ,piu' poi tieni il sensore in registrazione con tempi lunghi e piu aumentano se poi alzi gli iso il gioco e fatto.... non ce compatta che non produca tali puntini ma ci sono software che li eliminano facilmente..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@jobocam

ho letto il tuo mp... confermo che quei puntini bianchi sono normali... ecco un esempio:

qui trovi l'originale.

@coccobel

quali sono i programmi che eliminano facilmente quei puntini?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noiseware professional e uno di questi ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drunken Master
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: