photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

DX tappa o scelta di formato
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

DX una tappa o una scelta definitiva
una tappa verso l'fx quando potrò permettermelo
45%
 45%  [ 17 ]
una scelta di campo precisa e convinta
54%
 54%  [ 20 ]
Totale voti : 37

Autore Messaggio
GiVatre
utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo...da neofita e fotoamatore non professionista, che per le esigenze di noi ultimi il formato Dx è più che valido, almeno nel mio caso, non credo che farò stampare una mia foto 2 metri per 3, al massimo 50x70, in più si ha il vantaggio di utilizzare un corpo non sovradimensionato, pesante ed ingombrante, io sono passato da una bridge della Fuji la s100fs che fà delle belle foto e stampe allla reflex sopratutto per il gusto di inqudrare dentro il mirino e la possibilità di cambiare le ottiche,
anzi spero che Nikon o altre case di ottiche incrementino la varità di obiettivi per Dx, sono meno costose e meno pesanti,
un eventuale passaggio in Full Frame per molti secondo me accadrà solo se i prezzi delle fotocamere si abbasseranno ai livelli delle dx attuali, allora ci sarà sicuramente una migrazione al Fx,
Per quanto mi riguarda, il mio desiderio è quello che un giorno mi possa permettere un corpo tipo D300 o eventuale nuova uscita.
Un saluto a tutti!
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

le Mie Foto su www.nikonphotographers.it/giovannivatrella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scelto la seconda ozpione dal momento che per me la fotografia non è un lavoro, per cui ritengo che il DX sia un formato più che adeguato alle mie esigenze (in realtà ritengo che lo sarebbe anche per tanti frequentatori di forum che si spacciano per fotografi...); mi auguro che non solo Nikon mnche Tamron, Tokina e Sigma tirino fuori qualche "perla" per tale formato, tipo il 35ino: come ha già detto hornet, un 16mm (magari anche 14), un 60 ed un bel tele luminoso tipo 200mm f/2.8 e penso proprio che sarebbe un corredo di tutto rispetto, leggero, poco ingombrante e relativamente economico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perseo99 ha scritto:
Io credo...da neofita e fotoamatore non professionista, che per le esigenze di noi ultimi il formato Dx è più che valido, almeno nel mio caso, non credo che farò stampare una mia foto 2 metri per 3, al massimo 50x70, in più si ha il vantaggio di utilizzare un corpo non sovradimensionato, pesante ed ingombrante, io sono passato da una bridge della Fuji la s100fs che fà delle belle foto e stampe allla reflex sopratutto per il gusto di inqudrare dentro il mirino e la possibilità di cambiare le ottiche,
anzi spero che Nikon o altre case di ottiche incrementino la varità di obiettivi per Dx, sono meno costose e meno pesanti,
un eventuale passaggio in Full Frame per molti secondo me accadrà solo se i prezzi delle fotocamere si abbasseranno ai livelli delle dx attuali, allora ci sarà sicuramente una migrazione al Fx,
Per quanto mi riguarda, il mio desiderio è quello che un giorno mi possa permettere un corpo tipo D300 o eventuale nuova uscita.
Un saluto a tutti!
Gianni

Questo dipende dal tipo di fotocamera la D300/300s ha all'icirca le stesse dimensioni e lo stesso pesa della D700 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Sig Mario, non c'è molta differenza di peso, 850 gr x la D300 contro i 1000 della D700, io non intendevo dire che non passerò mai alla Fx,
certo se i prezzi caleranno e le dimensioni delle fotocamere saranno leggermente più piccole il passo lo si può anche fare,
sono dell'idea che molti fotoamatori, compreso me ovviamente ora non si possono permettere una digitale Full Frame per i costi, è ovvio che offrono di più in qualità d'immagine ed altro.
Certo quando vado in giro per città, monumenti o gite, come mi è capitato poche sett fa, a Venezia, di fotoamatori con al collo gran belle macchine ce n'erano, è anche ovvio che butti l'occhio per vedere cosa usano....ho visto tante d5000 e d90.......ma quante D300...D700 e D3!!!

L'importante e farte belle foto, emozionarsi ed emozionare con i propri scatti, che poi sia fatta con la Dx o la Fx...poco importa!
Ciao a tutti!
Gianni

[Nikon D7000] + [Nikkor 35mm f/1.8G] + [Nikkor 50mm f/1,8G] + [Nikkor 85mm f/1,8D] + [Tamron 17-50mm 2,8 XR Di II VC] + [Tamron 70-300 Di VC USD] + [Tamron 90mm f/2,8 Macro] + [Metz 50 AF-1 Digital] + [Metz 48 AF-1 Digital] + [Fuji FinePix S5000]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perseo99 ha scritto:
sono dell'idea che molti fotoamatori, compreso me ovviamente ora non si possono permettere una digitale Full Frame per i costi, è ovvio che offrono di più in qualità d'immagine ed altro

E' vero fino ad un certo punto... una D700 nuova la prendi con 2000€, usata si trova sui 1.400€
Un corredo di qualità costa molto di più... cito le mie ottiche ma non credo di essere uno di quelli con il bagaglio meglio fornito:
- 12-24 1100 nuovo (pagato 700 usato 4 anni fa)
- 70-200VR 2100 nuovo (pagato 1200 usato)
- 50/1.4 400€ preso nuovo
- 24-85/2.8-4 pagato poco ma adesso s'è rotto e mi costerà 400€ circa a meno che non faccia la follia e ne scucia 1600 per il 24-70
- 85/1.8 300€ tanto tempo fa
- 105 micro 400€ usato
Sono, a prezzi reali pagati 3400€, tutto nuovo sarebbero stati circa 5500€
E faccio notare che non ho ottiche come 24-70 (per ora) 14-24, 85/1.4, 180/2.8, 300/4 o 300/2.8 che non sono poco diffuse...
Quindi secondo me la macchina costa soprattutto perchè dura poco, nel senso che dopo 3 anni non puoi fare a meno di pensare a quella nuova... ma le ottiche buone costano molto di più e incidono molto di più sul risultato finale
Oggi se dovessi scegliere tra D700 e 24-70 sceglierei senza dubbio il secondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco_Ts
Citazione:
Oggi se dovessi scegliere tra D700 e 24-70 sceglierei senza dubbio il secondo

Vero !! Ma se ti capita l'occasione ?? Io ho trovato ambedue usati in ottimo stato a 2050 euro Mandrillo [/i][/b]

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sono d'accordo con Marco, tra il corpo e l'obiettivo investirei più volentieri sull'ottica, certo che se poi ti capita l'affare come Nitalnital allora la botte è piena!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ago, 2010 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sondaggio è UN ALTRO. Mercì.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiVatre
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero....pardon per OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, nelle intenzioni, sarebbe:
una tappa verso l'fx quando potrò permettermelo
ma dato i prezzi presenti sul mercato e la poca concorrenza (soltanto 3 case realizzano macchine full-frame) temo proprio che resterà un sogno.
La mia motivazione è molto semplice (lasciando perdere per un'attimo il vantaggio di disporre di un mirino più grande - cosa che tra l'altro agevola la messa a fuoco manuale quando necessario) semplicemente quando partecipo ad eventi la luminosità presente è solitamente pessima, generalmente non posso usare il flash, quindi non resta altro che pompare con gli Iso.

E quando parlo di luminosità scarsa intendo che con il 50 ad f/2.8 supero i 3200 per stabilirmi più o meno fisso intorno ai 6400 iso.

Con un aps-c, con dell'olio di gomito (leggi postwork), ed approfittando del formato generalmente piccolo del web, i problemi si notano meno, e volendo (con un po' di grana) si possono lo stesso fare piccole stampe, ma insomma tanta fatica e poco margine di sviluppo.
Tutto qui.

Quindi l'esigenza ci sarebbe, ed è pure molto razionale, non si tratta di un'innamoramento senza fondamento, però purtroppo dato i costi stellari, rimane un sogno nel cassetto.

Nota:
Perché non postare il sondaggio in una sezione generica?
Oppure è da intendersi essere una domanda riservata solo ai possessori Nikon?
A me pareva una domanda generica. Poi boh.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quindi prima del digitale le foto che fai tu a 6400 non le faceva nessuno?

Pallonaro Pallonaro

questa degli iso a livelli astronomici è come la moda del VR o IS che dir si voglia...ora lo mettono anche sui 16-35 fx...

vabbè dai..rimaniamo in topic

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
ma quindi prima del digitale le foto che fai tu a 6400 non le faceva nessuno?

Pallonaro Pallonaro

questa degli iso a livelli astronomici è come la moda del VR o IS che dir si voglia...ora lo mettono anche sui 16-35 fx...

vabbè dai..rimaniamo in topic

Sì si facevano, c'era, e c'è, perfino una pellicola particolarmente adatta: la Delta 3200 Ilford che si tirava, e si tira, a 6400 il problema è dato dal fatto che si ottenevano solo foto "artistiche" in cui la grana la faceva da padrone. Ora con il sensore 24x36 scatto a 3200 regolarmente,e ottengo foto vendibilissime, e arrivo anche a 6400 con foto accetabilmente nitide.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo la mia era una battuta Crying or Very sad

solo che non ricordo di foto sportive fatte con pellicole a 6400 iso...

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non lo avevo capito.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehehe

Very Happy

cmq il formato 35 mm digitale prima o poi sarà nella mia borsa

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: