photo4u.it

Nuovo Nikon 40mm F2,8 AFS-DX Macro 1:1
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esampio di un 60 con RR minore di 1 per cui ben al di sotto della possibilità di sfocato a f7.1, con un 40 cambia poco la situazione per avere lo stesso sfocato basta stare su f6.3:

Altra a f11, sempre rapporto minore di 1:1 e diaframma f11, su un 40 basta aprire di uno stop:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

max non si vedono le immagini...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le vedo mi sembra strano che tu non le veda. Mah
Rettifico le vedo con firefox e non con Internet explorer......boh non ci capisco niente.

Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo ... non si vedono ....

You don't have permission to access /v3/26/576926/2/50509933.Anthericum_fasciculatum_Devon_1.jpg on this server.
Mmmmm Mmmmm Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto...... Triste Strano perché su firefox continuo a vederlo....

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 13 Lug, 2011 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Io le vedo mi sembra strano che tu non le veda. Mah

In effetti non si vedono.
Tornando al motivo del contendere: avete ragione, ho commesso l'errore di pensare che la profondità di campo variasse al variare della focale.
Quello che cambia, a parità di ingrandimento, è soltanto l'ampiezza dello sfondo inquadrato.

Do Wide Angle Lenses Really Have Greater Depth of Field Than Telephotos?

Rimane comunque il fatto che un macro così corto, in pieno campo non è di uso così universale come un 100mm.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 13 Lug, 2011 11:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq di esempi ne trovi a iosa che dimostrano che in macro isoli il soggetto anche f11 con un 60 certo la maggior o minor visibilità degli elementi dello sfondo dipende anche dalla distanza dal soggetto che questi hanno.
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Rimane comunque il fatto che un macro così corto, in pieno campo non è di uso così universale come un 100mm.

E su questo sono d'accordissimo, sono ottiche profondamente diverse ognuna con punti di forza e limiti propri, così come lo erano 60, 105 e 200 in pellicola, lo sono ora 40 e 85 su DX... a questo punto mi aspetterei un 150 f4 DX... sarebbe un bel completamento... così come mi aspetterei una nuova versione AF-S del 200mm per FX, visto che han già rifatto 60 e 105

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh su dx basterebbe un 135 f4, economico e piccolo molto piccolo.....potrebbe essere anche f3,5,.
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per laq cronaca vi segnalo che Thom Hogan ha scritto un post piuttosto perplesso su questo macro. In sostanza il succo è: per il DX ci sono molte altre lenti ben più importanti da realizzare.

Citazione:
Another Unexpected Nikkor DX Lens
July 12 (news and commentary)--Nikon today surprised everyone with a lens announcement, this time the 40mm f/2.8G Micro-Nikkor AF-S DX. This new macro lens is essentially a DX version of the 60mm Micro-Nikkor, and features both flat field (CRC) and 1:1 magnification. Price is US$279.

The question, of course, is why? Of all the things we don't currently have in DX lens sets, a full set of macro lenses is nearly last on the list (we now have the 40mm and 85mm, which are approximately the 60mm and 105mm equivalents, though not in equivalent aperture). Yet we're still missing any wide angle DX prime, several significant DX zooms, a mid-range f/2.8 with stabilization and truly sized to DX, and even a truly fast DX normal lens. As far as I'm concerned Nikon has completely lost the script in DX lenses.

Let's go to the charts:

Wide Angle: 10-24mm, 12-24mm zooms.
Normal: 35mm f/1.8.
Mid-range zooms: 16-85mm, 17-55mm, 18-55mm, 18-70mm, 18-105mm, 18-200mm.
Telephoto zooms: 55-200mm, 55-300mm.
Macro: 40mm, 85mm
PC-E: none.

What's still missing 12 years into the DX era are:

Wide Angle: 16mm, 18mm, 24mm.
Normal: 35mm f/1.4 or faster.
Mid-range zooms: 16-50mm f/2.8 VR, any f/4.
Telephoto zooms: 50-150mm f/2.8 VR, any f/4.
Macro: 135mm.
PC-E: 18mm.

My personal take is that Nikon thinks they're chasing volume. This explains eight of the thirteen existing DX lenses. Yet Nikon's historical strength is in the D7000 and D300s market. For those folk, arguably only five of the existing DX lenses really appeal to them, and I'd further argue that Nikon has been giving them short-shrift in lenses pretty much from the beginning. It's not enough to say "just use FX lenses." We do.

But we'd rather have an optimized kit. It's also not proper to say "but DX users buy FX lenses because they think they'll move to FX some day." While true, that's an indictment of Nikon's marketing and positioning of the top DX models. If a D7000 is good enough for well-respected pros like Bob Krist, does everyone need FX? No sir. Essentially, the lack of high-quality DX lenses is a statement by Nikon that they don't think all that highly of their to DX models in terms of image quality.

The introduction of multiple DX Micro-Nikkors seems to suggest that Nikon is mirroring the FX lineup. The only problem is that, no, they're not. I've identified six DX lenses (above) that have been missing for years and are more important for "equivalence" than the 40mm Micro-Nikkor just introduced.

It's far past time for Nikon to get serious about DX. As mirrorless nibbles away at the D3100 and even D5100, serious DX is going to be more and more important to defend. So far, Nikon defense is porous and ineffective.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Per laq cronaca vi segnalo che Thom Hogan ha scritto un post piuttosto perplesso su questo macro. In sostanza il succo è: per il DX ci sono molte altre lenti ben più importanti da realizzare.

Non esprimendomi sul merito di un 40mm MACRO DX, vado un secondo OT per sfogarmi che l'intervento riportato da Nico è applicabile pari pari anche a Canon. Mi arrabbio?

Chiedo scusa ma non ho resistito Incavolato Incavolato Incavolato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul "why" per questo vetro credo che un'idea ce la siamo fatta un po' tutti... ed anche thom Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io la linea seguita da Nikon tanto stupida non è: lentri pro per l'FX e lenti amatoriali per il Dx, perché ciò? Difficilmente un professionista avrà solo fotocamere Dx molto più facile che mischi i formati e li utilizzi in relazione al bisogno, chi possiede entrambi i formati certamente non acquista ottiche Dx. Chi usa solo fotocamere Dx nella stragrande maggioranza dei casi è un amatore, oculato o non ricco che sia.
Per me è ovvio che le ottiche professionali stiano in Fx e non in Dx dove vengono invece privilegiati la maneggevolezza e il costo contenuto.
Poi non capisco una cosa: in molti ad affermare che le mirrorless elimineranno le reflex entry level però poi gli stessi vorrebbero lenti pro per il Dx, che è proprio il settore in cui, con le entry level, Nikon aggiusta i bilanci, di cui hanno già cantato il de profundis.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diamo tempo al tempo, trovo logico che si pensi ad una gamma dx con prezzo dx, a me il 40 non mi turba più di tanto, costerà la metà del 60 afs, come l'85 costa assai meno del 105, pazientiamo.
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Diamo tempo al tempo, trovo logico che si pensi ad una gamma dx con prezzo dx, a me il 40 non mi turba più di tanto, costerà la metà del 60 afs, come l'85 costa assai meno del 105, pazientiamo.

Ok! Ok!

A me piacerebbe un 22, o 24 mm f/1.8 (o 2) DX, dal prezzo ragionevole. Insomma, il 35 del DX, complemento del 35 e del 50 mm (che ho).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Boh, sinceramente...
il 12-24 è imbattibile su quel range di focali, fare dei fissi DX visto che ci sono gli equivalente FX tra l'altro a prezzi ragionevoli, lo vedo inutile
Il 35 f1.4 c'è per FX, e va benone anche in DX
Per gli zoon normali c'è il 17-55 f2.8, oltre, un ottica DX non ha senso, infatti il max mai realizzato per il DX è l'85 micro se non erro.

Poi, ormai le ottiche DX sono destinate a un pubblico più "entrylevel" che prosumer, chi ha una D300, vedi il sottoscritto, ha quelle 2/3 ottiche DX delle quali non si può fare a meno, e per il resto usa ottiche per formati più grandi...

Secondo me piuttosto, al momento Nikon deve affrettarsi a fare un fisheye per FX, è sempre stato un cavallo di battaglia Nikkor... e il 16 su FX fa abbastanza pena...

Vai a fine pagina
beasp
utente

Iscritto: 15 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando avremo qualche foto?
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Boh, sinceramente...
Secondo me piuttosto, al momento Nikon deve affrettarsi a fare un fisheye per FX, è sempre stato un cavallo di battaglia Nikkor... e il 16 su FX fa abbastanza pena...

Molto vero!
Su dx era una delle mie lenti preferite e il 16 non ha per niente la stessa resa!

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

Infatti anch'io non mi scandalizzo neanche un po'.
Inoltre trovo che la gestione troppo marketing-oriented abbia già fatto il suo tempo producendo prodotti noiosi e tutti uguali.
Brava Nikon che ci sorprende con un vetro che ha fatto perchè aveva voglia di fare e perchè probabilmente ha una trovato una buona soluzione tecnica per esso.
Brava Nikon!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
beasp
utente

Iscritto: 15 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui c'è qualche foto
http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Product/Camera-Lenses/2200/AF-S-DX-Micro-NIKKOR-40mm-f%252F2.8G.html#lightbox/carousel/media=2200_ER_selectivefocus_01.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: