photo4u.it

Raw Night: metodo per scattare in scarsa luce ambiente
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzo il flash nel caso ci siano soggetti non fermi entro i 4mt e deva usare tempi troppo lunghi per non incorrere nel mosso.
Citazione:
imposti mai tempi di 1/160 tanto per stare ben larghi dal mosso?
In tutto wide riesco a staci nei 1/40" mentre in tutto tele 1/250" e se sono apoggiato 1/200", a focale intermedia non ricordo cosa uso poichè è una cosa abbastanza instintiva ma con 1/160" dovresti ampiamente starci dentro.

p.s.
Massimo tele è 380 e non 320 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri c'era la mostra mercato internazionale a Piazza Santa Croce, in genere, per i motivi che ti ho detto, non uso mail il flash.
Stavolta ho provato, da una sventagliata di luce notevole, ma mi sembra un po' fastidiosa.
Utilizzando il flash di quanto si riesce a recuperare?
Insomma un esempino pratico del tipo:
Senza flash dovrei impostare questo tempo.
Con il flash invece posso impostare quest'altro tempo, ottenendo gli stessi risultati.

Un'altra cosa, dopo avere fatto il tiraggio della foto, per ridurre il rumore cosa usi e cosa imposti, a livello di parametri?
Io ho preso noisetaker ma non so bene che valori è necessario impostare, quando lo provo non mi sembra di ottenere granché.
Boh.

Ciao Ale Smile

Nota:
Ops sul tele!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip vorrei fare una proposta, pur essendo estremamente geloso delle mie foto, vorrei dare un raw, fatto usando il metodo raw-night, di quelli di cui non riesco a recuperare nulla (per intenderci fatti a 1/160).
Che ne dici?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... andiamo per ordine:
Citazione:
Utilizzando il flash di quanto si riesce a recuperare?
Insomma un esempino pratico del tipo:
Senza flash dovrei impostare questo tempo.
Con il flash invece posso impostare quest'altro tempo, ottenendo gli stessi risultati.

Se sei sufficentemente vicino a ciò che fotografi, non ci sarà bisogno di recuperare nulla. Scendi con i tempi fino ad esposizione corretta e scatta, anche se i tempi risultassero lunghi non farai del mosso perchè lo stesso flash fermerà tutto ciò che riesce ad illuminare. Fai delle prove in casa e vedrai che qualche prova vale più di tante spiegazioni.
Citazione:
Un'altra cosa, dopo avere fatto il tiraggio della foto, per ridurre il rumore cosa usi e cosa imposti, a livello di parametri?
Io uso Neat Image ma insegnartelo a son di parametri non si può. Cerca sulla sezione "Fotoritocco" (ma mi sembra se ne sia parlato anche qui). Cerca "Neat Image", "Noiseware" oppure "Noise Ninjia" che sono i più usati.
Citazione:
Filip vorrei fare una proposta, pur essendo estremamente geloso delle mie foto, vorrei dare un raw, fatto usando il metodo raw-night, di quelli di cui non riesco a recuperare nulla (per intenderci fatti a 1/160).
Che ne dici?

Cosa vuoi che dica Very Happy se non si riesce a recuperare nulla cosa vorresti che faccia? Sappi comunque che 1/160" non mi dice nulla se non so in quali condizione di luce hai scattato!

P.S.
Perchè sei geloso delle tue foto? Saranno mica osè? Se si se ne può parlare, farò tutto ciò che mi è possibile Mandrillo
Scherzo!
Se vuoi farmi avere il raw, usa http://rapidshare.de/ e dammi poi il link per MP oppure mettilo sul tuo prossimo post se vuoi renderlo pubblico.
Ancora una cosa... su questo 3D, se vogliamo continuare, non parliamo di filtri anti rumore altrimenti si va fuori tema e non si rientra più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia foto l'ho postata presso questo indirizzo:
http://www.filefactory.com/upc/a3466a

Per scaricarla occorre cliccare sul link
Click here to begin your download

Ecco i dati:
ExposureTime:1/160sec
FNumber:F3.2
ExposureProgram:M
ISOSpeedRatings:64
MeteringMode:Spot
FocalLength:6.30mm(38.00mm as 135)

Tirandola fino a 9 con s7raw appare qualcosa ... (ne avrei altre in cui non appare nulla ma alla fine ho postato questa).
Ho scattato alcune foto nella modalità normale, tanto per fare, ed i tempi di scatto erano:
1/5 con Iso 1600.

Ciao Ale Smile

Nota:
Non ho potuto usare rapidshare perché mi segnalava che in quel momento non era possibile.

Nota, se entro 7 giorni non viene scaricata, il file viene cancellato.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tirandola fino a 9 con s7raw appare qualcosa
Argh! Argh! Argh! Iso 147.456 per far apparire qualcosa? Rinuncio e nemmeno scarico il raw LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo i calcoli a tavolino (se ci pensavo prima era meglio ... vabbeh buono a sapersi per un'altra volta)
1600 a 1/5 (corretta esposizione)

Dato che l'intensità raccolta si dimezza al diminuire la sensibilità con 64 avrei dovuto usare 2.5 secondi se non sbaglio?

1/5 * 5 (numero degli stop)?

Ciao Ale Smile

Nota:
Comunque per chiunque si vuole cimentare in questa ardua impresa ... il file è disponibile almeno per questa settimana.

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco quello che sono riuscito a ricavare tirandola fino a 9 e usando Noiseware (con le impostazioni di default).
Ho provato pure l'impostazione Stronger noise ma i risultati non mi sembrano molto diversi.

Ciao Ale Smile

Nota:
Ho scaricato pure la vers. demo di NetImage ma non consente di salvare. La voce del menù è disabilitata nonostante sul sito
http://www.neatimage.com/featuremap.html
sia indicato diversamente.

DSCF1875_filtered.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3032 volta(e)

DSCF1875_filtered.jpg

Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
aiuto ! vorrei imparare sta cosa ma giuro che ci sto provando da un po ma nn ci riesco . mi spiego sto provando a fare una foto senza senso alla porta della camera .
vi dico quello che ho fatto ditemi dove sbaglio ( premesso che di teoria ci capisco poco quindi perdonatemi se dico castronerie ) .
scattando in automatico o in manuale guardando la corretta esposizione come tempo mi esce seza zoom quindi focale 38mm 1/4 come velocità e iso 400 e la foto esce bene .

ho provato a fare la stessa foto pero' applicando il raw night . da quello che ho capito devo applicare un tempo reciproco della focale quindi a 38 mm tempo 1/40 ? priorità di tempi , messo iso 100 f3,2 che rimane sempre in rosso
la foto con s7raw la porto a + 3 ev ma nn esce poco o nulla . dove sbaglio? ( sicuramente canno io ) .

ciao! Il tempo di 1/4 di secondo equivale a 250 ms, quindi dato che tu hai usato sia un tempo più breve (1/40 di s =25ms) sia due stop in meno (100 vs 400) hai ottenuto una foto praticamente nera (immagino)...

Per esporre la foto come vorresti dovresti aumentare il tempo di due stop (250*2=500 500*2= 1 secondo) e abbassare gli iso di due stop portandoli a 100. usare un tempo di 1 sec significa avere una foto mossa al 99%

Ocio suggerisce di mantenere il reciproco della focale SOLO per evitare foto mosse..

Secondo me potresti provare a scattare si a 1/4 di secondo, ma di portare gli iso a 100 e di tirare fuori i due stop mancanti per arrivare a 400 iso con s7raw.

prova e facci sapere. ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta nel frattempo facevo esperimenti . ho provato a fare così . ho messo la 5600 in manuale iso 400 f3,2 e ho cercato il giusto tempo x la corretta esposizione osservando l'indicatore . 1/3 s . ho scattato . poi ho messo la macchina a 64 iso ho lasciato tutto invariato e ho riscattato . poi con s7raw ho recuperato 2,6 ev . quindi se ho fatto i conti giusti 64 x 2 ( 1 ev ) x 2 ( 2 ev ) x 1,6 ( 2,6 ev ) = 409,6 iso .

il risultato mi sembra ok o no? in teoria x evitare errori sui tempi basta fare in quel modo .

400iso+neatimage.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2846 volta(e)

400iso+neatimage.jpg

64iso+2,6ev+neatimage.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2846 volta(e)

64iso+2,6ev+neatimage.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Priorità di tempo: S
Velocità otturatore: non è possibile conoscere la lunghezza focale della s5600, ci si regola con esperienza
Tutta Apertura: 3,2 Smile Ciao

scusate la domanda idiota... forse ho perso qualche pezzo ma...
se impostiamo il programma S come faccio a tener TA? Così regoliamo i tempi ma il diaframma lo setta la fotocamera.
C'è anche da dire che, a meno che nn eseguo scatti con tempi lunghi lunghi... il diaframma mi appare rosso

Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso usare il metodo inverso (abbassare gli iso equivalenti?) o non viene bene?
se voglio fotografare una cascata ed il giorno è bellissimo (sole che spacca le pietre) e voglio far venire l'effetto dell'acqua che scorre ,come si fa?
S
econdo l'esposimetro della mia macchina, in una giornata bella ci vogliono tempi velocissimi, proprio per l'eccesso di luce, ma come faccio a far venire l'effetto che desidero??

borso78
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel risultato kamikaze Ok!
mi sai dire i tempi che sono stati necessari nelle due foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-m@x- ha scritto:

scusate la domanda idiota... forse ho perso qualche pezzo ma...
se impostiamo il programma S come faccio a tener TA? Così regoliamo i tempi ma il diaframma lo setta la fotocamera.
C'è anche da dire che, a meno che nn eseguo scatti con tempi lunghi lunghi... il diaframma mi appare rosso
Nella spiegazione della prima pagina c'è scritto in grassetto:
Citazione:
RAW NIGHT

Sensibilità: MINIMA, quella nominale del sensore (per es. 64iso per Fuji s5600)

Modalità di esposizione: Priorita di Tempo

Velocità otturatore: tempo di sicurezza (reciproco della lunghezza focale)

Apertura diaframma: Tutta Apertura

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cubalibre
utente

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga scusatemi se riprendo un post vecchissimo va mi sono assentato dal forum da un pò! ho letto questo piccolo aiuto per recuperare qualche foto venuta + scura! seguendo le indicazioni però non mi torna una cosa! quando io cambio i valori di esposizione a parte che il messaggio di errore mi perseguita ma praticamente non mi fà impostare nessun altra modifica Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo non è un post vecchissimo ma un 3D attualissimo che non perde valore come le nostre macchine! Wink
Potresti spigare meglio quello che hai fatto? Sinceramente non ho capito Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cubalibre
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora dopo aver scattato in raw e aperto il file con s7raw cerco di cambiare l'esposizione per riprendere una foto venuta + scura e quindi andare altre i +3 il problema è che mi escono i messaggi di errore che mi dicono di non impostare un valore otre i +3! ok fin qui ci siamo! dopo se io cerco di apportare altre modifiche alla foto come la riduzione rumore oppure la regolazione del colore praticamente il programma non me lo permette! in cosa sbaglio Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiciamici
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di risponderti io in parte.
Oltre il +/- 3EV il programma ti mostra un errore (anche più volte) ma confermando sempre con OK si ottiene comunque il risultato desiderato.
Per il fatto che dopo non ti fa fare altre modifiche dovresti essere più esplicito sul tipo di messaggio che ottieni.

A parte tutto io vorrei maggiori informazioni sul come regolarmi sulla scelta del tempo di scatto in quanto, spesso a 64 ISO anche a tempi di 1/30 si hanno foto che, sul mirino, sono assolutamente nere.
Farò altre prove va.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Cubalibre
se usi la riduzione del rumore in s7raw, quando salvi sembra che il sw si blocchi.. è questo che intendi? Ho detto sembra perchè in realtà non si blocca ma impiega parecchi minuti per portare a termine l'operazione. Ti consiglio di usare un altro sw per levare il rumore, 1 perchè s7raw impiega un'eternità e 2 perchè non fa un buon lavoro. Resetta s7raw e non usare più il suo anti rumore.

xAmiciamici
che le foto sul mirino siano buie è abbastanza normale; leggendo l'articolo di Carlo puoi trovare questo inconveniente come unico lato negativo del Raw-Night.
Devi scegliere i tempi limite per non fare il mosso e se ritieni che poi gli iso equivalenti saranno troppo alti, usa il flash.
Io mi comporto così: imposto il tempo che mi serve per essere sicuro di evitare il mosso, faccio una foto di prova, me la guardo in preview nel mirino e se non vedo proprio nulla uso il flash. Non c'è scampo, o luce o tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cubalibre
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono spiegato male! Allora se io vado a modificare il valore dell'esposizione con un valore di verso da +3 allora il programma s7raw mi dà errore però cmq mi cambia lo stesso l'esposizione della foto! ora se dopo aver modificato questo valore io non riesco + a fare nessun altra operazione perchè se io per esempio selezione sotto all'esposizione l'opzione colorevivo mi riesce il famoso messaggio di errore e mi deselezona l'opzione! spero di essermi spiegato meglio Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: