photo4u.it

...ho comprato la S9600......sigh
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
...figuratevi che hanno inserito l'utilizzo del flash anche in modalità natural ligth per dare un piccolissimo colpo di riempimento in caso di persone...

Mi spiace peppe, niente flash in modalità natural light! Sul manuale di istruzioni non c'è nulla in merito al flash intelligente, ma sui depliant c'è scritto che il flash intelligente funziona al meglio con iso alti, in modo da esporre bene i soggetti in primo piano, e non far restare scuri quelli sullo sfondo. Infatti ho fatto delle prove: alzando gli iso il soggetto rimaneva sempre ben esposto mentre aumentava la luminosità dello sfondo... una figata direi Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PACO
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una figata davvero, questa è davvero una bella funzione Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drunkdando
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente le ultime foto che ho postato mi convincono sul fatto che quelle eseguite con la S9600 siano effettivamente migliori.
Una cosa è certa, troppo spesso mi succede di fare delle foto con la S9600 (tutto in AUTO e per ora provata solo negli interni) dove la luminosità risulta decisamente scarsa, lo dimostrano anche gli esempi da me postati in precedenza.
Il fatto è che la S5000 era più immediata. E' vero che qualche foto risulta un po sopraesposta, ma è anche vero che una foto scura è anche peggio.
Ho comunque capito che non posso pretendere di usare la S9600 allo stesso modo con cui usavo la S5000 (in realtà ci speravo).
In questi anni che ho avuto la S5000 me la sono portata in ferie, l'ho usata per prendere qualche foto per il mio lavoro e l'ho usata per le classiche occasioni dove si fanno foto (compleanni, natale, domeniche a giro con la moglie.....con l'amante era meglio....), ottenendo sempre delle ottime foto con direi nessun impegno.
Prossimamente voglio postare qualche foto fatta in pasato con la S5000...
Questa S9600 sembra invece che richieda uno scatto un po più studiato, schiacciato da un dito un po più esperto........vediamo se seguendo i consigli che mi scrivete riesco a mettere il vostro dito sulla mia S9600......mi raccomando però non vi scaccolate....

Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
small! cosa stai dicendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Smaaalllllllllll fin che sein in tempo correggiiiii!
28mm contro 38mm

?????..... zorro... ma che hai fatto??.... ho chiesto di fare una comparazione tra 28 e 38 per vedere se con diaframma a 2,8 le foto venivano uguali quindi problema di luminosità e tra 38 e 38 per vedere se il rimbalzo della luce del flash veniva gestita allo stesso modo. Il risultato è che la s500' ha un flash leggermente più potente della s9600 però a stesse focali i risultati sono pressochè identici.

Tra la 3 e la 1 (quindi 38mm vs 38mm) anche con differenza di apertura di diaframma la s9600 si comporta allo stesso modo della s5000........anzi.... potremo dire che ha meno bruciature quindi miglior gestione di esposizione Ok!

Cmq se non sei ancora convinto puoi provare a fare altre foto ad altri soggetti sempre rispettando le regole indicate nel mio precedente post.

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
giuseppe pumilia ha scritto:
...figuratevi che hanno inserito l'utilizzo del flash anche in modalità natural ligth per dare un piccolissimo colpo di riempimento in caso di persone...

Mi spiace peppe, niente flash in modalità natural light! Sul manuale di istruzioni non c'è nulla in merito al flash intelligente, ma sui depliant c'è scritto che il flash intelligente funziona al meglio con iso alti, in modo da esporre bene i soggetti in primo piano, e non far restare scuri quelli sullo sfondo. Infatti ho fatto delle prove: alzando gli iso il soggetto rimaneva sempre ben esposto mentre aumentava la luminosità dello sfondo... una figata direi Smile

se non erro questa funzione esisteva già sotto la s9500.... con l'anti blur e con iso dai 400 in su, si dovrebbe riusci a fare la stessa cosa mettendo il flash slow. Però non confermo .... farò delle prove in merito e vedremo in apposito 3d
Wink

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà appena becco a mio cugino mi faccio prestare la s5000 e faccio un bel test Mandrillo così vediamo se la s9600 si comporta proprio così o se è quella di drunkdando ad avere qualche problemino (ma lo escluderei al 90%).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PACO
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drunkdando sicuramente con un pò di impegno riuscirai a fare delle bellessime e poi quando qualcosa non va chiedi pure (non a me direttamente pechè sicuramente non sono il più indicato, ma se posso volentieri) che si troverà sicuramente una soluzione.
La 9600 è ina bella fotocamera e sfruttarla al meglio non è cosa immediata.
Ciao Ok!

drunkdando
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ragà appena becco a mio cugino mi faccio prestare la s5000 e faccio un bel test Mandrillo così vediamo se la s9600 si comporta proprio così o se è quella di drunkdando ad avere qualche problemino (ma lo escluderei al 90%).

Sarebbe perfetto, perchè in effeti non ti nascondo che qualche piccolo dubbio ce l'ho.
Quello che mi piacerebbe fare è trovare qualcuno nella mia zona che ha una S9600 in modo da scattare due foto dalla stessa posizione nello stesso momento e vedere se ci sono differenze

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
come osservato da peppe gli scatti della 5000 sono tutti bruciati in piu parti.
il flash della 9600 invece riesce a dosare la giusta quantità d luce tirando fuori degli scatti solo apparentemente sottoesposti, xkè in realtà piu 'naturali'.

Gannjunior ha centrato perfettamente la situazione.

La s9600 (come la nuova s6500) ha un flash più "intelligente" rispetto alle vecchie s5000 e s5500, e quindi tende ad evitare le bruciature sui bianchi.

Non è questione di potenza, perchè quella pare proprio che ci sia; se si preferisce una flash più forte, basta settare l'apposito comando, ed il problema è risolto.

Smile

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finepix, ricordavo che si poteva utilizzare perchè si sembrava che nelle specifiche fosse mensionato, ma riflettendo bene mi sa che si riferivano all'utilizzo del flash nel caso che tu hai specificato Smile
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
drunkdando
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allego tre fotografie fatte tempo fa con la mia S5000. Niente di che, ma tutte eseguite rigorosamente in automatico ( + macro dove necessario)

DSCF2164.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  80.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1535 volta(e)

DSCF2164.JPG

DSCF2192.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  87.62 KB

DSCF2192.JPG

DSCF2204.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  89.17 KB

DSCF2204.JPG

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti drunkdando sono molto belle Ok! specialmente la 1° e la 3°.
drunkdando
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un'altra serie di prove, questa volta usando solo la S9600. Mi sono messo davanti al mobile del salotto, esattamente di fronte al televisore, ho puntato la macchina mettendo a fuoco il televisore (funzione auto + flash), e ho scattato.....foto scurissima, improponibile. Guardando l'immagine ho notato che nel televisore si vede la flesciata in maniera molto accentuata. Ho fatto un'altra prova, stesse identiche condizioni di prima ma questa volta ho messo un cuscino di fronte al televisore per coprirlo......scatto.....foto perfetta.
Come avrete già capito io sono un ignorante in materia fotografia, ma io ero convinto che una volta messo a fuoco il soggetto e mantenuto il tasto di scatto a metà, le impostazioni della macchina venissero congelate. E allora perchè nella prima condizione (televisore scoperto) la flesciata riflessa mi a scurito parecchio la foto ???

roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo con chi sostiene che le immagini della 9600 sono piu' fedeli e naturali.
in secondo luogo drunkdando, credo sia meglio avere una immagine leggermente sottoesposta (non è il tuo caso cmq a parte forse la macro), da recuperare in post scatto, che una bruciata, come sembrano quelle della 5000.

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto del televisore è venuta scura perchè il flash ha misurato la luce riflessa; il flash della s5000 non è abbstanza sofisticato da farlo, e spara sempre a piena potenza.
drunkdando
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se io volessi disattivare questo flash intelligente così che il flash scatti a tutta potenza ad ogni scatto, è possibile farlo ???
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa di no...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

modalità p menù e dove c'è il fulmine mettere +2/3
sulla s9500 è così...
spero che non l'abbiano tolto sulla s9600.
se no su questo sarebbe solo un passo indietro... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
drunkdando
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
modalità p menù e dove c'è il fulmine mettere +2/3
sulla s9500 è così...
spero che non l'abbiano tolto sulla s9600.
se no su questo sarebbe solo un passo indietro... Mah

No no, questo tipo di settaggio è disponibile anche su la S9600, ma questo aumenta solo la potenza del flash, non disattiva quel benedetto flash intelligente !!

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a forzare il flash..... Cioè premi il tasto del Flash e con la ghiera gira fino sul simbolo del fulmine (quello senza lettera o scritta per intenderci) e prova a rifare la foto.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: