|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| gian1804 ha scritto: | Vedi che la rigiri....
Non ho detto che non mi da fastidio,ho detto che non lo faccio notare e sto zitto.
Poi non è vero che non mangiandone non risolvi il problema....se onguno facesse la sua parte lo si risolverebbe.
Credevo che fossero da medioevo i discorsi del tipo "tanto da solo che vuoi che conti". |
Scusami ma non credo di essere un "medioevale", capisco il senso della cosa, ma sarebbe più fruttuoso e "moderno" una lotta politica per ottenere un adeguato trattamento degli animali.
E poi "se ognuno facesse la sua parte" presuppone che tutti la pensino come te, e questo non è vero, mentre una legge che dice il maiale va sparato e non sgozzato (la butto lì, tanto per fare un esempio, non mi fate i fiscali sull'esempio che mi inkazzo ) potrebbe alleviare le sofferenze degli animali che cmq continuerebbero a venire macellati anche se tu non te li mangi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
Io non sono vegetariano ma da un punto di vista logico questo discorso fa acqua.
Mangiare carne non è stato l'unico cambiamento dal dopoguerra ad oggi: tutta l'alimentazione è migliorata e aumentata (talvolta troppo...) e siamo anche più informati su cosa fa male e cosa fa bene; inoltre anche la medicina ha fatto passi da gigante e la quasi totalità dei bambini e dei ragazzi pratica uno o più sport in modo salutare e controllato...
P.S.
Ti prego di non iniziare ad usare il plurare a sproposito perchè è fastidioso e sbagliato.
Tu non conosci tutti i vegetariani e non puoi dire cosa ogniuno di loro accetta o non accetta... |
Il plurale su cosa?
Io di vegetariani ne conosco 4 o 5 ma non è questo il punto.
Comunque secondo statistiche mediche la statura è aumentata proprio pèer il maggior apporto di proteine di origine animale.
non scaldatevi, tanta aggressività senza nemmeno la scusa del mangiare carni rosse |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Scusami ma non credo di essere un "medioevale", capisco il senso della cosa, ma sarebbe più fruttuoso e "moderno" una lotta politica per ottenere un adeguato trattamento degli animali. |
Infatti cerco di fare l'uno e l'altro.
| Citazione: | | E poi "se ognuno facesse la sua parte" presuppone che tutti la pensino come te |
beh ma quando uno persegue un ideale,qualsiasi esso sia, lo fa perche crede sia un ideale o per cambiare termine,un idea,giusta.
Ovvio rispetto chi non la pensa come me,pero' io faccio cio' che credo sia opportuno e non smettero' di certo perche' altri non sono dalla mia parte. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13842 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
| flash ha scritto: |
premettendo che nn sono nè vegetarian nè vegana, il discorso della sofferenza delle piante è superabile pensando che:
Se mangio 4 mele dello stesso albero, il melo certo non soffre e men che meno muore
Se mangio 4 cosce dello stesso agnello,....nn credo che la situazione sia equivalente a quella del melo ... |
certo, il frutto della pianta è ciò che si distingue nell'ambito vegetale.
Il discorso della sofferenza permeava su un ipotesi di assurdo in principio, invece dimostrata da sperimentazioni.
Il frutto è un po' il dono del vegetale, creato da lui. L'animale ci dona le uova e il latte... senza mangiarti le 4 cosce dell'agnello ... ma che fame hai ...  |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Ocio dimmelo che fai apposta....
Cosa avrebbero dimostrato?solo che le piante reagisono a sollecitazioni esterne,non che provano dolore...che non provano dolore è dimostrato dato che non hanno sistema nervoso.
Se tu affermi e dimostri che le piante provano dolore sei da nobel  _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
| Sinceramente trovo il discorso "mangio i vegetali perchè tanto non sentono male" aberrante... giustifico maggiormente un "mi fanno pena gli animali" ma puntare sul fatto che tanto le piante non soffrono è orribile. Senza considerare che noi sappiamo 0 di questo pianeta e questi discorsi, lo ripeto, suonano come quelli che un tempo si facevano sugli animali, considerati esseri inferiori e quindi sfruttabili. |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 7:23 pm Oggetto: |
|
|
ho letto con interesse questa discussione
e posso dire che sono d'accordo con Izutsu
noi non conosciamo nulla sulle piante.
l'uomo è scientificamente ignorante.
ogni teoria scientifica è , appunto, una teoria! non una cartezza!
un'idea che rimane una SEMIcertezza fino a quando non ci sarà qualcosa che la smentirà.
quindi come reagiremo quando nel 3200 scopriranno che le piante hanno un sistema nervoso speciale, che soffrono e magari pensano?!
che ne possiamo sapere noi...esseri umani che vogliono poter sapere tutto??
una pianta potrebbe essere un normale essere vivente che ha avuto la sorte di evolversi in questo modo, una specie di "coma" ..
cn questo non voglio dire che disprezzo o non accetto i vegetariani.
tutti sono liberi di fare e mangiare quello che vogliono
ma dire che sono vegetariani perchè hanno la sicurezza che le piante non soffrono... beh... non mi sembra.. giusto _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:01 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | | Citazione: |
Io non sono vegetariano ma da un punto di vista logico questo discorso fa acqua.
Mangiare carne non è stato l'unico cambiamento dal dopoguerra ad oggi: tutta l'alimentazione è migliorata e aumentata (talvolta troppo...) e siamo anche più informati su cosa fa male e cosa fa bene; inoltre anche la medicina ha fatto passi da gigante e la quasi totalità dei bambini e dei ragazzi pratica uno o più sport in modo salutare e controllato...
P.S.
Ti prego di non iniziare ad usare il plurare a sproposito perchè è fastidioso e sbagliato.
Tu non conosci tutti i vegetariani e non puoi dire cosa ogniuno di loro accetta o non accetta... |
Il plurale su cosa?
|
| massimo729 ha scritto: |
ri PS... non capisco perchè i vegetariani siano come i pasdaran, impossibilitati ad accettare teorie diverse dazlle loro. |
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:10 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Sinceramente trovo il discorso "mangio i vegetali perchè tanto non sentono male" aberrante... giustifico maggiormente un "mi fanno pena gli animali" ma puntare sul fatto che tanto le piante non soffrono è orribile. Senza considerare che noi sappiamo 0 di questo pianeta e questi discorsi, lo ripeto, suonano come quelli che un tempo si facevano sugli animali, considerati esseri inferiori e quindi sfruttabili. |
Non capisco cosa c'è di orribile in una constatazione oggettiva.
Gli animali possono provare sofferenza e dolore, le piante no. Punto e basta.
_ _ _
Inoltre l'uso di aggettivi forti come "aberrante" e "orribile" va argomentato sennò è inaccetabile!!! _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
Io valgo più di un ciclamino e di una betulla, e anche di uno scarafaggio e di una mucca.
OGNI PIANTA E OGNI ANIMALE E' UN ESSERE INFERIORE A ME E GUAI A CHI DICE IL CONTRARIO!!!
Il punto della discussione però non è questo ma solo se sia eticamete accettabile provocare la morte di un animale per cibarsene e a quali condizioni. Il resto non c'entra nulla di nulla e ha ragione gian1804 a dire che rigirate la frittata e cambiate argomento. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 14 Set, 2005 8:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
| leopoldo ha scritto: | ho letto con interesse questa discussione
un'idea che rimane una SEMIcertezza fino a quando non ci sarà qualcosa che la smentirà.
quindi come reagiremo quando nel 3200 scopriranno che le piante hanno un sistema nervoso speciale, che soffrono e magari pensano?!
una pianta potrebbe essere un normale essere vivente che ha avuto la sorte di evolversi in questo modo, una specie di "coma" ..
ma dire che sono vegetariani perchè hanno la sicurezza che le piante non soffrono... beh... non mi sembra.. giusto |
un sistema nervoso speciale? no comment.
Io ci aggiungerei anche la macchina del caffe' incorporata nelle foglie. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:54 pm Oggetto: |
|
|
| gian1804 ha scritto: | | leopoldo ha scritto: | ho letto con interesse questa discussione
ma dire che sono vegetariani perchè hanno la sicurezza che le piante non soffrono... beh... non mi sembra.. giusto |
un sistema nervoso speciale? no comment.
Io ci aggiungerei anche la macchina del caffe' incorporata nelle foglie. |
nel 1200 a.c. si conosceva il DNA? no
ora noi potremmo non conoscere molte cose
non trovi? _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Sì riky, è eticamente corretto perchè è così che funziona la natura, cosa già detta (se non esplicitamente comunque facilmente intuibile) in altri interventi, in particolare quando si parla dell'uomo come onnivoro e della natura, umana e animale, che vede sempre la morte di un animale inferiore per sfamarne uno superiore, dove per inferiore e superiore intendo preda e cacciatore, sia che si tratti di lepre e uomo o gazzella e leone.
Come vedi nessuno rigira la frittata, sono argomenti già trattati, è chiaro che si possa anche andare oltre in base allo sviluppo del discorso.
Rispetto agli aggettivi, visto che esprimo un parere personale penso di poterli usare come e quando voglio, senza considerare che ho già argomentato il loro uso: scegliere a chi togliere la vita in base al dolore provato è, per me, illogico. Posso capire una scelta basata sulla simpatia, fattore che implica la sfera personalissima dei sentimenti ("non posso resistere agli occhioni di Bambi, una pianta la sento meno vicina di un animale"), ma uccidere una pianta solo perchè non sente dolore ha lo stesso senso di anestetizzare il vicino per sentirsi libero di mangiarlo, tanto non soffre. E' una scelta che nel momento dell'eliminazione della sofferenza ti pone davanti ad un paradosso.
Personalmente, se fossi così sensibile da pormi il problema, non mi sentirei meglio ad uccidere una pianta piuttosto che un animale ma ogni persona ha una propria sensibilità appunto.
Questa è la mia opinione, così è e così rimane, senza che nessuno possa dirmi che è sbagliata poichè basata sull'etica che, per quanto simile all'interno di un gruppo omogeneo, può presentare profonde differenze.
Circa il "sistema nervoso speciale", è chiaro che si tratta di ragionamenti per assurdo, caro gian, però ti ripeto per l'ennesima volta che questo tuo atteggiamento è lo stesso che un tempo si aveva con gli animali, salvo poi scoprire che in realtà molti abbiano addirittura una propria coscienza: noi non sappiamo nulla sulle piante che non sia la struttura fisica... inoltre non puoi escludere che le piante abbiano un'anima (passami questo termine religioso, sostituiscilo come meglio credi) e quindi come esseri viventi dotati di anima soffrono di sicuro nel morire, così come soffre un vecchio che sa di essere vicino alla morte, anche se questa arriverà nel sonno e senza sofferenze.
Le tue risate poi penso farebbero molto male a chi crede in queste cose, ad esempio gli animisti ma anche un po' tutti i credenti nelle religioni orientali.
Davvero non capisco perchè non riesci a fare un discorso senza ridicolizzare le idee altrui... come già ti ho detto, se usassi lo stesso rispetto che hai per gli animali quando consideri le idee altrui, il discorso sarebbe molto più costruttivo. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13842 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:20 pm Oggetto: |
|
|
... mah si, ormai abbiamo esaurito tutte le argomentazioni.
Mi è piaciuto il confronto, soprattutto perchè per me è stata una conferma della nostra idea occidentale con quella che veramente è la nobile idea orientale 'vegetariana'.............................. un abisso, imparagonabile!
Qui siamo nel qualunquismo da telegiornale... scusatemi, ma dopo aver dedicato attenzione a questo argomento, mi sento davvero inerme.
Purtroppo, chiedo scusa, è un mio limite l'incapacità e forse l'impossibilità di trasmettere in modo pieno e completo le mie sensazioni (ma del resto chi se nefrega, basta che son contento io...). Prima di far la figura del presuntuoso saccente... mi ritiro in forma di osservatore silenzioso ...
...
...
... però: una bella discussione ... |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
HO DETTO CHE IL FATTO CHE GLI ANIMALI SENTONO DOLORE è SOLO UNO DEI MOTIVI!!!!!!
Maronna mia...te lo avro' detto 10000 volte! a sto punto i dubbi sul fatto che tu ci sia o lo faccia mi vengono.Prima credevo che lo facessi...ora..boh. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
E io ti ho chiesto 10000 volte di spiegare questi altri motivi... per quanto ne so potrebbero essere il fatto che ti piace il verso di un particolare animale o che ti diverte vederlo giocare, motivi che per me sarebbero assurdi nella scelta su chi ammazzare.
Chiaro che se invece gli altri motivi hanno un senso il discorso cambia, certo io non me li posso immaginare e ti espongo il mio pensiero in base ai dati che tu stesso mi fornisci. |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Ma perché invece di apprezzare certe scelte tirate fuori i più disparati argomenti per attaccare delle persone che nel loro piccolo non fanno che bene?! Ma che mi importa se Gian1804 mangia la lattuga che fra 1000 anni si scoprirà essere viva, piuttosto mi fa piacere che con la sua scelte nel suo piccolo evita di far soffrire degli animali!
Se siete così "avanti" allora cominciate voi a non mangiare più verdura no?
..boh, io non vi capisco proprio...  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
gian1804 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
| Diego ha scritto: | Ma perché invece di apprezzare certe scelte tirate fuori i più disparati argomenti per attaccare delle persone che nel loro piccolo non fanno che bene?! Ma che mi importa se Gian1804 mangia la lattuga che fra 1000 anni si scoprirà essere viva, piuttosto mi fa piacere che con la sua scelte nel suo piccolo evita di far soffrire degli animali!
Se siete così "avanti" allora cominciate voi a non mangiare più verdura no?
..boh, io non vi capisco proprio...  |
Ti rispondo con umilta' io con una frase di un noto vegetariano (frase pero' non riferita al vegetarianesimo nella fattispecie).
"Perchè noi siamo liberi di fare quello che vogliamo, di uccidere, stuprare,
rapinare, e vomitare critiche insensate, parlare e dire solo sempre inutili
cazzate, per un bisogno quotidiano di tensione..."
F.Battiato. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
leopoldo utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
| Diego ha scritto: | Ma che mi importa se Gian1804 mangia la lattuga che fra 1000 anni si scoprirà essere viva, piuttosto mi fa piacere che con la sua scelte nel suo piccolo evita di far soffrire degli animali!
|
ma è proprio questo il punto!
evita di far soffrire gli animali, ok, bravo, bravissimo.. pensando però di fare una cosa buona ( mangio verdura che non soffre ) di cui però nn è certo perchè non può esserlo proprio!
quindi sarebbe come dire
io non uccido a te perchè ti muovi e parli ma uccido quell'altro perchè sta fermo e non dice niente.
se tu mi dici che non ti piace la carne ok
se tu mi dici che non mangi carne perke gli animali soffrono ok
MA se tu mi dici che mangi verdura perchè non soffre io ti posso dire che non è sicuro
e mettiamo che nel 3200 scoprono che la verdura soffre.
sarai ancora così contento che gian ha salvato una razza per farne soffrire un'altra?
solo questo dico
non siamo sicuri ke la verdura non soffra
E' VIVA
NASCE
CRESCE
MUORE
SI RIPRODUCE!!!
non è una pietra!
non ne possiamo sapere nulla
| Citazione: | e vomitare critiche insensate, parlare e dire solo sempre inutili
cazzate, per un bisogno quotidiano di tensione..." |
direi che qui OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE ... come dire? CAUSALE... non casuale... _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
|
|
 |
Danilo68 utente

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 223
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Diego
Ti ricordo che la natura è così. L'animale più grosso mangia il più piccolo se fa parte della sua dieta. Non lo abbiamo inventato noi uomini ma Dio che tu ci creda o no.
D'altronde un passo del Vangelo dice che gli animali sono stati creati da Dio per servire gli uomini.
Credo che bisogna finirla con ste ca...te sul soffrire degli animali. E' stato sempre così e sempre sarà. Se uno vuole essere vegetariano nessuno gli dice niente ma per favore basta dire ste cose.
Pensiero in libertà.
Chi mangia carne vede nel vegetariano un estremista.
Il vegetariano a sua volta vede come estremista chi non mangia nessun prodotto derivato dagli animali ed il macrobiotico.
Il vegetariano che non mangia derivati dagli animali vede sua volta il macrobiotico come estremista.
Chi ha ragione secondo te?
Ciao.
 _________________ Canon PowerShot A95 / Nikon F90X / Nikon F50 / SB-26 / Olimpus OM10 / Minolta RIVA-70 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|