| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 12:46 am Oggetto: |
|
|
le foto che odio sono quelle scattate per fare arte, quelle scattate solo per comunicare senza badare alla prima regola della comunicazione.... ovvero usare uno stesso protocollo/lingua per essere capiti...
le foto che amo sono le foto studiate, pensate, preparate, quelle tecnicamente perfette, quelle che ritraggono una realtà vera o verosimile, che mi proiettano al loro interno, che mi rendono partecipe della scena... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 1:00 am Oggetto: |
|
|
| Guardando qua e la nel phorum mi son reso conto che non mi piacciono le foto color seppia, ma solo se sono foto nuove a cui è stato applicato un effetto seppia. Lasciamo le seppie in cucina e nelle foto davvero antiche. |
|
|
 |
Cobalto utente

Iscritto: 22 Set 2005 Messaggi: 175 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:14 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | | le foto che odio sono quelle scattate per fare arte, quelle scattate solo per comunicare senza badare alla prima regola della comunicazione.... ovvero usare uno stesso protocollo/lingua per essere capiti... |
Ennno, non ci siamo...la fotografia è un linguaggio in perenne evoluzione, le foto didascaliche causano orchiti immense a chi preferisce e pratica un minimo di ricerca.
Anzi...è proprio la ricerca di un codice comunicativo nuovo che rende una foto interessante.
Evidentemene ti esalti per quei dannati bambini nei vasi di fiore (foto che usano lo stesso linguaggio della massa per essere comprese) io preferisco invece i bambini dannati...
OT: Noto che bruko fa stragi di cccuori, ma questi cuorinfranti si rendono conto d'essere masochisti? MAH!
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:31 am Oggetto: |
|
|
caro cobalto davvero stai giudicando un mio gusto?  |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
|
| Cobalto ha scritto: |
OT: Noto che bruko fa stragi di cccuori, ma questi cuorinfranti si rendono conto d'essere masochisti? MAH!
 |
 |
|
|
 |
Cobalto utente

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:45 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | caro cobalto davvero stai giudicando un mio gusto?  |
Esiste un divieto in merito?
 |
|
|
 |
Cobalto utente

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:47 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | Cobalto ha scritto: |
 |
 |
Bellissima, questa me la riciclo...
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:50 am Oggetto: |
|
|
| Cobalto ha scritto: | | Daniele Carotenuto ha scritto: | caro cobalto davvero stai giudicando un mio gusto?  |
 |
no ma con un po' di buon senso io lo evito... questione di sensibilità |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:58 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: |
Ovviamente la mia deve essere una reazione ambientale per essere stata tirata su da due freak che a carnevale si divertivano alle mie spalle facendomi vestire da cugino itt
|
....se ti può essere d'incoraggiamento mia moglie l'ho definitivamente conquistata quando mi ha visto vestito da Mercoledi Addams
ciao
nicola |
|
|
 |
Cobalto utente

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | | Cobalto ha scritto: | | Daniele Carotenuto ha scritto: | caro cobalto davvero stai giudicando un mio gusto?  |
 |
no ma con un po' di buon senso io lo evito... questione di sensibilità |
Eviti di giudicare i tuoi gusti?
...No dai l'ho capita. Eccheppalle non mettersi mai in discussione, il buon gusto non c'entra nulla, è prassi nei forum discutere di questo e di quello.
Dubito che un messaggino possa minare la tua sensibilita, trattasi di opinioni non di coltellate tra le scapole. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:11 am Oggetto: |
|
|
vedi il punto è che chi ama gatti, gocce, bambini e minchiate simili come faccio io, ha un'emotività molto diversa e ha metri di misurazione quindi diversi anche nella comunicazione verbale e scritta
e comunque se avessi letto bene (ma magari non mi sono spiegato io) non amo le foto didascaliche...
ps
hai mai provato a fare foto (fatte come quelle cartoline di cui parli) a bambini nei vasi di fiori? non è facile... io penso che prima di potersi esprimere con uno strumento si debba imparare a conoscerlo... altrimenti davvero scattiamo con una compatta e via  |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
| Cobalto ha scritto: | Eviti di giudicare i tuoi gusti?
|
Piu' che altro era una cosa un po' surreale:
"a me piace il latte!"
"no! Non puoi il latte fa cagare!!!"
"eh, ho capito, ma a me piace"
"NUOOOOOOOO!!! NUOOOOOOOOO!!!!"
"fatticazzituoi"
nicola: voglio la foto!!!!!!!!! |
|
|
 |
Cobalto utente

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: |
vedi il punto è che chi ama gatti, gocce, bambini e minchiate simili come faccio io, ha un'emotività molto diversa e ha metri di misurazione quindi diversi anche nella comunicazione verbale e scritta |
E con cio?
| Daniele Carotenuto ha scritto: | e comunque se avessi letto bene (ma magari non mi sono spiegato io) non amo le foto didascaliche...
Boh sto entrando nel merito di quel che ti piace senza averne desiderio e senza una reale intenzione. |
Era una freccia scagliata contro una parte del tuo messaggio, non contro di te. Il mio solito spirito polemico che viene a galla ogni due per tre.
Comunque dato che tutti abbiamo un bagaglio visivo differente, magari quello che io giudico "didascalico" non lo è per te, e viceversa.
| Daniele Carotenuto ha scritto: | ps
hai mai provato a fare foto (fatte come quelle cartoline di cui parli) a bambini nei vasi di fiori? non è facile... io penso che prima di potersi esprimere con uno strumento si debba imparare a conoscerlo... altrimenti davvero scattiamo con una compatta e via  |
No grazie, per l'overdose di luoghi comuni fotografici mi basta fotografare le modelline, se aggiungessi al minestrone anche i gattibambinigocce potrei rimanerci secco. |
|
|
 |
Cobalto utente

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
| bruko ha scritto: | | Cobalto ha scritto: | Eviti di giudicare i tuoi gusti?
|
Piu' che altro era una cosa un po' surreale:
"a me piace il latte!"
"no! Non puoi il latte fa cagare!!!"
"eh, ho capito, ma a me piace"
"NUOOOOOOOO!!! NUOOOOOOOOO!!!!"
"fatticazzituoi"
nicola: voglio la foto!!!!!!!!! |
Sì, per quello mi gustava polemizzare a vuoto...
 |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:23 am Oggetto: |
|
|
| Daniele Carotenuto ha scritto: | io penso che prima di potersi esprimere con uno strumento si debba imparare a conoscerlo... altrimenti davvero scattiamo con una compatta e via  |
qui non sono d'accordo.
Posso avere un'opinione personale sulla pittura rinascimentale o sull'architettura fascista anche se non so dipingere o costruire una casa.
Posso dirti che un taglio di capelli ti sta male anche se non so fare il parrucchiere.
Chiunque puo' dire che una mia foto fa schifo ed eventualmente criticarla puntualmente anche se non ne ha mai scattata una. Perche' la capacita' di vedere e la capacita' di fare sono due cose diverse. |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:26 am Oggetto: |
|
|
Sì, per quello mi gustava polemizzare a vuoto...
 |
eh ho capi'... pero' era proprio un po' a vuoto...  |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
Evidentemene ti esalti per quei dannati bambini nei vasi di fiore (foto che usano lo stesso linguaggio della massa per essere comprese) io preferisco invece i bambini dannati...
 |
Anche i bambini dannati appartengono a degli stereotipi ritrisi, rimangiati e rigurgitati se non c'è cura, ispirazione, cuore, genialità nel chi fotografa.
Ha ragione Bruko quando parla di Thomas Kinkade ha ragione: ma molte sue 'elaborazioni', ad esempio (e non me ne voglia pr questo anzi) appartengono all'immaginario di artisti come Mckean: nn perdono di fascino ma oramai sono un linguaggio sicuramente popolare... _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:31 am Oggetto: |
|
|
| eels ha scritto: |
Ha ragione Bruko quando parla di Thomas Kinkade ha ragione: ma molte sue 'elaborazioni', ad esempio (e non me ne voglia pr questo anzi) appartengono all'immaginario di artisti come Mckean: nn perdono di fascino ma oramai sono un linguaggio sicuramente popolare... |
Anche il bacio di Klimt e' popolare (e' il poster piu' appeso nelle camere dei teenager)... ma tra Klimt e Anne Geddes ce ne passano di michette...
Il punto e' che essendo questa una discussione sui gusti personali non e' che si sta dicendo "Anne Geddes e' orribile dovete strappare ogni sua foto"
io personalmente trovo orribile quel tipo di estetica e un de gustibus ci sta tutto... |
|
|
 |
Cobalto utente

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:32 am Oggetto: |
|
|
| eels ha scritto: | | Cobalto ha scritto: |
 |
Anche i bambini dannati appartengono a degli stereotipi ritrisi, rimangiati e rigurgitati se non c'è cura, ispirazione, cuore, genialità nel chi fotografa. |
Dai, il mio era solo un banale calembour...
| eels ha scritto: | | Ha ragione Bruko quando parla di Thomas Kinkade ha ragione: ma molte sue 'elaborazioni', ad esempio (e non me ne voglia pr questo anzi) appartengono all'immaginario di artisti come Mckean: nn perdono di fascino ma oramai sono un linguaggio sicuramente popolare... |
Mah, non è tanto l'utilizzo di codici comunicativi comuni che m'infastidisce, quanto la ridondanza.
E' come la goccia cinese: Una non ti fa nulla, e la riconosci pure come goccia, due milioni di gocce ti bucano il cranio. |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:40 am Oggetto: |
|
|
Mah, non è tanto l'utilizzo di codici comunicativi comuni che m'infastidisce, quanto la ridondanza.
E' come la goccia cinese: Una non ti fa nulla, e la riconosci pure come goccia, due milioni di gocce ti bucano il cranio. |
Ma appunto credo che non si possa non parlare di rindondanza: i codici comunicativi sono assodati nell 99% della vita creativa di ognuno di noi. La differenza la fa sul come si usano quei codici comunicativi, la sensibilità. Non puoi dire 'che palle fotografare le donnine' se per guadagnarti il pane hai scelto una via comunicativa di più facile vendita e con una sensibilità che non ti appartiene. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
|