photo4u.it

Fotografare balli latino americani

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
waimea1972
utente

Iscritto: 07 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2026 1:58 pm    Oggetto: Fotografare balli latino americani Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nella più totale disperazione. Ho una Panasonic Lumix G97 con obiettivo 14-140. Ho necessità di fotografare e filmare mia figlia durante le gare di balli latino americani. C'è qualcuno che mi sa aiutare nelle impostazioni? Mi vengono accettabili solo alcune foto, le altre mosse o con particolari mossi. Per quanto riguarda i video presentano diversi punti di sfocatura, soprattutto quando uso leggermente lo zoom. Il 95 % degli ambienti sono palazzetti dello sport. La macchina è nuova ma sono disposto a cambiare anche obiettivo se serve. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2026 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, o alzi gli iso, per avere tempi accettabili (e comunque dovrai sfruttare il mosso in maniera creativa), oppure usi il flash, o qualche sistema di illuminazione ausiliario.

L'obiettivo dipende da quanto sei lontano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2026 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti trovi in una situazione difficile, ambienti con luce limitata (palazzetti) e necessità di tempi rapidi. La coperta è corta considerando anche che sei su m4/3 e hai meno margine sugli iso.
Alza comunque gli iso, e scatta in RAW se riesci, i programmi moderni con l'IA fanno miracoli.

Detto questo, valuterei l'acquisto di un fisso e guadagnare in luminosità. Tenta di capire quali focali stai utilizzando ora.
Se come distanze etc etc è fattibile, mi viene in mente l'olympus 45mm f/1.8, che costa pochissimo e ha una gran resa. Prendilo usato che se non ti trovi lo rivendi e via. Ci sono anche molte altre ottiche tra i 15mm ed i 45mm fisse e luminose che possono fare al caso tuo.

Per i video sono molto poco esperto, ma dipende dalle impostazioni della messa a fuoco (manuale o automatica? continuo?) e dal fatto che gli zoom fotografici non sono pensati per il video: quando fai una zoomata perdono la messa a fuoco e la macchina deve attivamente riprenderla.

Facci sapere!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: